Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Ho fatto un sogno strano; mi aiutereste a capire se ha un preciso significato?

Mi sveglio, stranamente ed inaspettatamente, a casa di mia nonna; sono vestita e vado in soggiorno, ma capisco che mia nonna non sapeva che io avessi passato la notte lì e pensava fossi andata da lei in visita, anche perchè ho smesso di dormire da mia nonna all'età di 15 anni e le poche volte che ci dormivo era per casi particolari.

Mi affaccio alla finestra e vedo mia madre nel piazzale di casa mia (io e mia nonna, nel sogno come nella realtà, viviamo in case posizionate frontalmente e divise solo dalla strada) che armeggia con scope e sacchi: inizialmente penso stia rimettendo in ordine il giardino, ma quando mi accorgo che quelle che raccoglieva da terra aiutata con una pala non erano foglie, ma bensì qualcosa di più grande e rigido, scendo da lei, incuriosita.

Lo spettacolo che mi si presenta è macabro: nel sacco mia madre sta adagiando il corpo di un cucciolo di cane, morto, che iniziamente penso sia il mio, ma poi mi viene fatto notare che si tratta di un cagnolino a me sconosciuto.

A pochi metri di distanza noto il corpo immobile di un altro cane, che come quello visto in precedenza sembra morto da almeno 4/5 giorni, (era già secco, aveva pezzetti di pelo mancanti..) ma mia madre mi dice che la "strage" è avvenuta non prima di quella notte.

La cosa più impressionante è stata vedere l'ennesimo cane, tra l'erba; questo è agonizzante ma rinsecchito come il precedente (che però è morto).

A questa vista scoppio a piangere disperata, pregando mia madre di chiamare aiuto, ma lei mi fa notare che è inutile, perché il cagnolino non ha speranze; proprio in quel momento si ferma un signore che si presenta a noi come un chirurgo e nel tentativo di aiutarci "visita" il cane e invita mia madre ad aiutarlo a sopprimerlo in quanto il cucciolo sta solo soffrendo inutilmente.

Io non assisto alla scena, vedo solo l'uomo prendere il cane per le orecchie e mia madre afferrargli le gambe, ma so bene che lo ammazzano spezzandogli la noce del collo.

Il mio cane che si trova all'interno del giardino e che fino a quel momento non si è fatto vedere, inizia ad abbaiare agitato, e i suoi versi sono accompagnati dai miei singhiozzi disperati!

A quel punto, quando ormai il cucciolo dovrebbe essere morto, mi vengono incontro due cagnolini diversi, ma che io sapevo essere i due che prima erano a terra (quello morto e quello prima agonizzante-quello nel sacco resta nelle stesse condizioni in cui l'ho trovato, ovvero senza vita, nel sacco).

Le sembianze sono diverse; cambia la taglia, il colore del pelo.. Ma entrambi mi fanno le feste, in particolare uno.

Hanno però nell'aspetto qualcosa di tetro: sembrano quasi peluches animati (lo sguardo è perso e strano) ed anche la fattezza ha qualcosa di fittizio, anche se non so dirvi bene cosa.

Io nel sogno so che sono buoni, ma le loro figure mi sanno di diabolico, anche perché fino a qualche minuto prima erano morti!

Chiedo a mia madre di tenerli comunque ma subito dopo mi sveglio, quindi non ottengo risposta.

I cani sono stati ammazzati proprio durante la notte che io passo inconsapevolmente da mia nonna; le due situazioni possono essere legate in qualche modo?

Hanno un significato queste scene che ho sognato?

So che può sembrare stupido, ma mi sono svegliata molto impressionata.

Grazie.

Aggiornamento:

Grazie, Chiara!

Aggiornamento 2:

Grazie, Amanda!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sognare cani: emergere di istinti e desideri nascosti, senso di fedeltà e di sicurezza;

Cane che abbaia: pericoli in vista, bisogna fare attenzione;

Nonni: desiderio di protezione da parte delle persone care;

Allora, calcolando che tu li hai sognati morti il significato diviene il contrario, quindi probabilmente in questo periodo stai reprimendo i tuoi istinti e i tuoi desideri perchè ti senti insicura e diffidente, non a caso il tuo cane abbaia, quindi ti avverte che le tue sensazioni non sono totalmente ingiustificate. Immagino ci sia qualche persona nella tua vita o qualche situazione che non ti andrà a genio per qualsivoglia motivo non si comporterà correttamente nei tuoi confronti. Quindi credo che questo sia un sogno che ti vuole solo ricordare di tenere gli occhi ben aperti e di ascoltare il tuo istinto e ti ricorda di poter contare sulle persone a te care. :)

Buona serata!

• 1 decennio fa

Ciao!

Io posso interpretare la parte relativa ai cani, perchè anche io facevo un sogno simile, che è durato per circa un anno con frequenza abbastanza costante. Almeno una volta a settimana facevo quel sogno!

Sognavo che c'erano tanti cani (vivi) e ne sceglievo uno, quello che mi faceva più tenerezza di tutti. E quello stesso cane poi moriva un modo trucolento e violento davanti ai miei occhi (una volta mangiato da un avvoltoio, una volta sotto una macchina e si spiaccicava sul vetro della mia finestra...). Di conseguenza mi svegliavo di colpo, angosciata!

Poi mi sono fatta interpretare il sogno, e la persona mi disse che questo sogno esprimeva la mia paura di essere abbandonata, di perdere gli affetti. Mi diede degli esercizi da fare, delle tecniche per annientare questa paura, per avere più fiducia nel fatto che le persone che amo mi stessero vicine. Effettivamente ho migliorato le mie relazioni e ho iniziato ad acquisire maggiore fiducia in me stessa, nel momento in cui mi sono convinta che il vero amore non si perde mai ho smesso di fare questo sogno terribile.

In generale il cane morto rappresenta la paura di perdere un affetto, non capisco però il legame con tua mamma e tua nonna... chiedo l'intervento degli altri utenti, l'aiuto del pubblico! :-)

• Anonimo
    5 anni fa

ma che ancora più piatta ma lo volete capire che a noi uomini ci piace un pochino di ciccia tipo come giulia di amici bella robusta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.