Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 9 anni fa

Cosa ne pensate degli adolescenti ed adulti che vanno in giro sempre con scarpe da ginnastica quasi logore?

Non riesco a capire se sia per mancanza di denaro che sta investendo anche il ceto medio o se è un vero e proprio stile di vita.

Ipotizzavo fosse psicologico, una forma di menefreghismo verso la società o disprezzo. Pensavo fosse quasi come non farsi la barba nei periodi in cui non si è soddisfatti e contenti, dei periodi in cui le relazioni sono poco significanti. Una modalità di ostentare il proprio disinteresse verso la cura personale.

Conosco persone abbienti che fanno veramente fatica a cambiare scarpe, continuano a comprarne, ma di quelle più vecchie fanno fatica a disfarsene..

Avete notato anche voi questa cosa?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Imputare la trasandatezza altrui alla crisi economica mi sempra voler cercare di giustificare questa sciatteria in tutti i modi. Si fa presto a dar la colpa alla crisi, certo esiste, molte aziende ne hanno risentito ma se osservi attentamente i comportamenti macroscopici di certa gente che si vede a distanza di metri che non può di certo campare di rendita, noterai che ci sono prodotti che questi non si fanno mancare aldilà dei problemi economici.

Restai choccato anni fa nel vedere una foto in prima pagina sulla cronaca di Torino di gente, una coda per essere precisi, di ragazzi e uomini ( donne naturalmente ) che alle 23 davanti al negozio Vodafone aspettavano per acquistare il primo iPhone!

E che dire del continuo ricorrere ai finanziamenti per comprare futilità? E l indebitarsi per il viaggio? Possibile che non salti fuori un paio di scarpe nuove?

Il problema è un altro concernente la crisi del buongusto! La gente non ha più decoro per se stessa, e così andando in centro si notano persone vestite da schifo, gente in ciabatte, canottiere sudice, costumi da bagno, jeans sdruciti e sporchi, mutande in vista, pance lardose e cascanti esposte all" aria e quindi chissenefrega di cambiare le scarpe! Ho sempre tenuto a mente un importante consiglio ovvero che un signore si riconosce dalle scarpe che non necessariamente devono essere nuove ma quantomeno lucidate, pulite e in ordine. Capisco che molti giovani di cui rientro anch'io nonostante amo vestire diversamente e non amo le scarpe da ginnastica, preferiscano scarpe sportive e di moda, però quando sono rotte, sporche, e schifose, visto che non sono scarpe eccessivamente costose, dovrebbero buttarle. Magari rinunciare al cellulare nuovo, o a qualche altra cosa ma comprare una scarpa nuova. Ma non lo fanno e sai perché? Perché pensiero comune e ne ho avuto la prova in una mia domanda ancora aperta in galateo, e una chiusa in moda e accessori : " ma non vi vergognate a vestirvi così?", è che uno debba fare e vestirsi come vuole, e di certo questo lassismo nei comportamenti si riflette sui costumi sempre più trasandati.

Con ciò concludo la polemica.

Un saluto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Son più comode :D

O magari è solo perchè vogliono mantenere un certo stile.

Non credo assolutamente che sia colpa della crisi.

Cioè, con 40€ un paio di scarpe nuove ci esce fuori. Contando che io cambio scarpe ogni anno più o meno, spenderei 40€ all'anno. A parte i casi limite non mi sembra una spesa impossibile da sostenere (anche per le famiglie un po' più povere).

• 9 anni fa

ognuno ha il suo stile...per esempio le converse all star sono più belle quando sono un po' rovinate

• 9 anni fa

Hai proprio ragione!

Vedo tutti i ragazzi della mia età che vanno in giro con quelle odiose all star tutte sporche e scritte, magliette sudate e zaini fino al sedere ancora più luridi dell scarpe e l'unica cosa che mi viene da dire è: "MA LO HANNO UNO SPECCHIO E UNA DOCCIA IN CASA?"

La società di oggi (ovviamente non tutti) ha davvero perso il buon gusto e l'igiene personale diventa sempre più un optional.

Usare i problemi economici come giustificazione non mi sembra il caso, non bisogna essere milionari per mettere una maglia o un paio di scarpe pulite e ripeto PULITE non NUOVE, sono due cose diverse ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

La crisi economica è la risposta, in molti casi devi scegliere fra il mangiare e pagare i conti e l' avere vestiti nuovi, siamo tutti più poveri e stiamo cercando di risparmiare il più possibile x sopravvivere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.