Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Cosa ne pensate degli adolescenti ed adulti che vanno in giro sempre con scarpe da ginnastica quasi logore?

Non riesco a capire se sia per mancanza di denaro che sta investendo anche il ceto medio o se è un vero e proprio stile di vita.

Ipotizzavo fosse psicologico, una forma di menefreghismo verso la società o disprezzo. Pensavo fosse quasi come non farsi la barba nei periodi in cui non si è soddisfatti e contenti, dei periodi in cui le relazioni sono poco significanti. Una modalità di ostentare il proprio disinteresse verso la cura personale.

Conosco persone abbienti che fanno veramente fatica a cambiare scarpe, continuano a comprarne, ma di quelle più vecchie fanno fatica a disfarsene..

Avete notato anche voi questa cosa?

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Finchè si parla di adolescenti, ci sta.

Voglio dire, i 13-18 enni praticamente non portano altre scarpe se non quelle da ginnastica o le All Star, e mettici anche il fatto che se le devono ricomprare con la paghetta...

Le All star in particolare si sfasciano subito, essendo di tela...la prima volta che esci con la pioggia torni a casa con le scarpe rotte! E di gente con i buchi alle all star, che durano dalla sera alla mattina, ce n'è, di conseguenza, molta, quindi è diventata una moda, fra i giovanissimi, andare in giro con le scarpe bucate O.o

Ma anche se si parla di scarpe a tennis un po' più robuste, i teenager maschi sportivi le logorano quasi subito: vai a giocare con le scarpe da tennis a calcetto al parco col fango o su uno di quegli asfalti malgettati e rimediati per la pallacanestro (nella mia borgata ce ne sono...) e vedi quanto ti durano! Pensa che le Nike fanno l'effetto "finta pelle lisa" sul davanti anche solo dopo sei mesi che le usi per cambiare le marce a piede in moto!

Ma per gli adulti è un altro discorso.

Andare in giro perennemente con le scarpe da ginnastica per una donna è totale mancanza di buon gusto, è grezzissimo, si passa subito per "a' meschiniella" della situazione...logore poi...orrore! Persino le cingalesi hanno i loro bravi mocassini!

Per un uomo, le scarpe da ginnastica logore, soprattutto se unite a cappello di paglia tipo nisseno prima maniera, e a camicia a quadri fuori dai pantaloni, assicurano l'effetto barbone/disoccupato/vittima dell'espansione industriale/extracomunitario morto di fame.

Considera che da me in Sicilia c'è un culto particolare per le scarpe: sino agli anni '40, per molti contadini e spiantati abitanti delle periferie erano un lusso; o ti potevi permettere di averle sempre pulite e in ordine, e allora eri Don, o sennò, piuttosto che farti vedere con le scarpe rotte, andavi in giro scalzo, e il paio buono (che ti era costato una o due mensilità) lo usavi solo per le feste comandate e te lo facevi santamente durare tutta una vita.

• Anonimo
    9 anni fa

ti dico le mie motivazioni:

1)non ho tempo di comprarmi delle scarpe nuove

2)non ho tempo di capire che tipo di scarpe mi piacciono e quali possono andare bene col mio tipo di abbigliamento

3)le scarpe che ho mi piacciono e mi ci sento a mio agio

4)non mi va di spendere troppi soldi

Fonte/i: universitaria poco modaiola ma in cerca di approvazione di massa
  • Anonimo
    9 anni fa

O hai mai pensato che forse gli piacciono quelle scarpe e ci sono affezionati?

• 9 anni fa

ne so qualcosa.. io ho trentaquattro paia di scarpe(dopo le ultime pulizie nella scarpiera), stivali, scarpe alte, sneakers, bellerine ecc.. e tante scarpe sportive, eppure continuo ad usare quasi sempre un paio che ho comprato 5 anni fa e che sono praticamente distrutte.. cosa vuoi k t dica? come mi sento comoda in quelle scarpe nn c'è paragone. ormai hanno preso la forma del mio piede e mi si adattano così bene che mi sembra quasi di camminare a piedi nudi. con quelle ai piedi faccio tutti i movimenti possibili, posso correre e arrampicarmi come un bambino. le sento così mie che non ne potrei fare a meno!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Che domande sono? hahaha... =) =) Leggo sul giornale: "Le scarpe problema più importante di questo periodo ".. Ognuno può fare quello che vuole accidenti!!! ciao ciao

• 9 anni fa

può dipendere,dalla mancanza di denaro,per comprarsene delle nuove,o per la moda di portarle così,come quella di indossare:dei pantaloni appositamente rotti,o le gonne idem.ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Forse hanno altre priorita' nella vita? forse non gliene frega una beata *******? forse non se le possono comprare?.....la psicologia è un' altra cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.