Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

Puericultura: pulizia e igiene del neonato ? Come si cambia il pannolino: mi spiegate i passaggi?

Vorrei sapere qualcosa su questi argomenti di puericultura ? Inizierò a breve, come

personale ausiliario, un periodo di tirocinio presso una struttura educativa !

Sono brava nei giochi ludo-didattici e nelle altre attività, ma nel cambio del pannolino no

...ho paura di sbagliare ? Help !!!

Aggiornamento:

Oltre a questa fase delicata. il cambio del pannolino...quali sono i prodotti ideali

per la pulizia del neonato ? Vanno bene le salviette o meglio acqua e sapone

per neonati ? Grazie !

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Adagiate il bambino con delicatezza.

Se utilizzate un fasciatoio, usate tutte le misure di sicurezza, come gli appositi fermi, per prevenire eventuali cadute.

Staccate gli adesivi del pannolino sporco ma senza toglierlo.

Se state cambiando un maschietto: sistemate strategicamente la copertina in modo da prevenire “schizzi” accidentali.

Se state cambiando una femminuccia: lavatela e asciugatela dal davanti al dietro per evitare contaminazioni batteriche e infezioni, dovute alle feci, che potrebbero passare dall'ano alla vagina.

Pulite l’area che è stata coperta dal pannolino con le salviettine umidificate o con salviette in tessuto imbevute in acqua tiepida.

Accertatevi di aver lavato accuratamente tra le pieghe della pelle.

Aprite il pannolino pulito.

Con delicatezza, sollevate le gambette del bambino dalle caviglie, rimuovete il pannolino sporco e sostituitelo con il pannolino pulito.

Il pannolino pulito dovrà essere sistemato sotto la schiena del bambino, poco oltre l’altezza della vita.

Il lato con le linguette adesive dovrà trovarsi sotto.

Fate respirare la pelle del bambino per qualche minuto.

Dopo, potrete applicare la lozione o la crema per le irritazioni.

Prima di applicare qualsiasi prodotto, fatevi consigliare dal pediatra: la pelle del neonato è molto delicata!

Se avete utilizzato una crema o una lozione, lavatevi e asciugatevi le mani, altrimenti gli step 8 e 9 saranno più difficili!

Portate la parte davanti del pannolino tra le gambe del bambino tirando leggermente il pannolino.

Usate una mano per trattenerlo con delicatezza sulla pancia del bimbo.

Con l’altra mano, rimuovete la protezione della linguetta adesiva da uno dei lati e attaccatela alla parte davanti del pannolino.

Fate la stessa cosa dal lato opposto.

Le linguette possono essere staccate e riposizionate più volte

Assicuratevi che il pannolino non sia troppo stretto o troppo largo: in alto, sul davanti, tra il pannolino e la pancino deve esserci lo spazio per due dita

… fatto!

• 10 anni fa

Pillo ti ho dato un dito in su....ma verresti a casa mia ?? Ho da cambiare 2 pannolini...

• 10 anni fa

io ho sempre utilizzato le salviette ma il mio bimbo non ha mai avuto problemi di irritazioni o rossori!!! se invece un bimbo ne soffre meglio l'acqua, e poi applicare una cremina allo zinco ( quelle classiche che sembrano malta da spalmare!!!). in ogni caso sui neonati è meglio applicare queste creme solo all'occorrenza, per non sensibilizzare troppo la pelle!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.