Tarsio
Lv 4
Tarsio ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

Che conseguenze può avere prendere lassativi tutti i giorni?

intendo i tronchetti di erbe

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Le complicanze mediche da abuso di lassativi dipendono da parecchi fattori, come il tipo di lassativo usato, le quantità, e i tempi di assunzione. Alcune delle più comuni complicanze da abuso di lassativi sono qui a seguito descritte.

COSTIPAZIONE. L’uso ripetuto di lassativi causa costipazione. Questo può indurre alcune persone ad incrementare la quantità del dosaggio di lassativi, che invece peggiora solo il problema della costipazione.

DISIDRATAZIONE. I lassativi causano una perdita di liquidi attraverso l’intestino. La disidratazione può danneggiare la normale funzionalità corporea.

ALTERAZIONI ELETTROLITICHE. Molte persone che abusano di lassativi hanno importanti squilibri elettrolitici. Elettroliti come il potassio, sodio, e il cloro sono importanti per le funzioni vitali. Con la presenza di diarrea cronica, gli elettroliti vengono sottratti all’organismo attraverso le feci.

EDEMA. I lassativi causando un’elevata perdita di liquidi, confondono l’organismo ed alterano la normale autoregolazione del bilancio idrico. Ciò può favorire la ritenzione idrica e l’edema.

SANGUINAMENTO. Molte persone che abusano di lassativi, in modo particolare di tipo stimolante, possono presentare sangue nelle feci.

DANNI ALLA FUNZIONE INTESTINALE. Le persone che abusano di lassativi possono sviluppare un danno permanente della funzione intestinale.

L’abuso di lassativi è molto dannoso, non fa perdere peso e favorisce il mantenimento dei disturbi dell’alimentazione. Se avete questo problema smettete immediatamente di usare i lassativi e preparatevi ad affrontare per un paio di settimane i possibili sintomi da sospensione

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Vuoi sapere come dimagrire in modo sano ma efficace e soprattutto senza stress fisico e mentale? questa è la soluzione che ho trovato io http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?n17D

• 5 anni fa

Il "troppo stroppia" si dice in Toscana mentre se vuoi delle risposte esaustive e più serie ;) http://www.sospsichefemminile.it/2015/06/27/uso-ed...

• 9 anni fa

Io ne prendevo un sacco. Tipo i grani di lunga vita o mirabilis intendi? Sono arrivata anche a un flacone al giorno. Ma fanno MALISSIMO. Sono esattamente come i lassativi sintetici. Sono arrivata ad accusare nausea fortissima, avere attacchi di diarrea durante tutto il corso della giornata e sbiancare di punto in bianco per i dolori alla pancia. Inoltre provocano un'atonicità delle pareti intestinali, cioè perdi lo stimolo naturale di andare in bagno. Bruttissimo.

Per questo ho interrotto tutto. Di colpo. Certo, ora il mio intestino è statico: per evaquare ho bisogno dei microclismi, ma di certo sto molto meglio di prima. E se hai paura di aumentare di peso interrompendoli, tranquillizzati. Non succede. Anche perchè, se evqui più volte al giorno, in buona parte perdi liquidi, che compensi poi urinando meno. Perciò tutto si compensa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

se li prendi tutti i giorni, alla fine il tuo corpo si abitua e perdono totalmente la loro efficacia. Meglio fare attenzione alla dieta, assumendo molte fibre naturali e bevendo molta acqua.

• 9 anni fa

beh, al di la del fatto che non credo faccia bene, perchè se non ricordo male i lassativi diminuiscono l'assorbimento di acqua da parte dell'intestino, cmq so per certo che non vanno presi sempre perchè altrimenti danno dipendenza!

• 9 anni fa

diarrea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.