le fave come posso cucinarle?

mi piacciono i vostri suggerimenti...non ho mai cucinato le fave...chiedo aiuto a voi grazie

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    In una casseruola fai cuocere le fave, con acqua sufficiente a coprirle, per circa 1, ora lasciandole bollire lentamente

    Dopo 1 ora aggiungi il sale e con un mestolo di legno rimesti continuamente fino ad ottenere una purea omogenea

    Quindi togli dal fuoco ed aggiungi 100 g. dolio extravergine doliva

    Io le mangio o insieme con le cicorielle lessate, oppure faccio la pasta così:

    mentre cucino la pasta (corta, meglio se fresca tipo orecchiette) in una padella soffriggo pezzetti di cipolla nell'olio d'oliva, con qualche pezzetto di pancetta e peperoncino. Quando la cipolla è scura, spengo, verso questo condimento nelle fave, scolo la pasta e mescolo il tutto. Sarà pesante, ma ne mangerei a quintali.

    non hai specificato se le fave sono secche o fresche.. vabè, comunque spero ti sia di spunto ;-)

    ciao ciao ...

  • 9 anni fa

    Con le fave fresche preparo questa FAVETTA TOSCANA:

    Soffriggo leggermente lo scalogno e il peperoncino, aggiungo le fave sgusciate e i carciofi, passati in acqua e limone e tagliati a fettine e lascio insaporire qualche minuto. Aggiungo qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, aggiusto di sale e lascio cuocere, a pentola coperta, finchè le verdure diventano tenere (all'occasione aggiungo qualche cucchiaio d'acqua durante la cottura): servo caldissimo irrorato di pepe nero ^_^

  • abcdef
    Lv 7
    9 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/tag/ricetta-fave/

    qui ci sono tantisisme ricette per cucinare le fave

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.