Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Carolina ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Perché si dice "farfalle" allo stomaco?

Cosa centrano le farfalle?

Aggiornamento:

Sìsì, avevo capito cosa era questa sensazione... ma mi chiedevo perché proprio "farfalle"... cosa centrano? Da dove nasce questo detto?

Quando sento quei "crampi" allo stomaco non mi sembra di avere delle farfalle nello stomaco o.o

xD

4 risposte

Classificazione
  • Maria*
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Le "farfalle", proprio come dici tu, sarebbero i crampi causati da ansia, nervosismo, ecc...

Riflettendoci su sono arrivata alla conclusione che quando uno è in questo stato tende a sentirsi lo stomaco chiuso e non mangiare, quindi delle ipotetiche farfalle sarebbero libere di svolazzarci. A questo punto si potrebbe dire anche "ho le mosche allo stomaco", ma essendo usato in ambito un pò più... "poetico", specialmente se si è innamorati, assumono sia un significato dal punto di vista delle sensazioni sia dal punto di vista metaforico.

• 1 decennio fa

Quando siamo innamorati diciamo di avere le "farfalle nello stomaco", quando siamo in presenza della persona o che ci interessa, perché sentiamo un senso di tensione agli arti, ecc. Ad ogni elaborato psichico corrisponde una manifestazione corporea. Tanto che, gli indiani, che esprimono le loro emozioni definendo le loro dinamiche interne usano dire "ho male allo stomaco per te" invece di "ti amo"

Sono dei "formicolii" che senti allo stomaco, una tensione, come se dentro ci fossero delle farfalle che svolazzano e ti danno quella sensazione strana ma bella. =)

E' una metafora. Concentrati sulla sensazione e lo capirai.

• Anonimo
    6 anni fa

Conosci Meetic? E' il sito dove ho conosciuto la mia ragazza un anno fa. E' fatto molto bene per chi ha intenzioni serie ed è motivato a trovare la famosa anima gemella. E' la comunità italiana di questo tipo più numerosa e non è la solita chat perditempo. La registrazione è gratuita, provala magari otterrai lo stesso mio risultato. Ecco il link se vuoi provare http://bit.ly/1zaXULN

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè è un'emozione che porta a sentire solletico nello stomaco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.