norinco CQ-A m4... opinioni?

Leggendo una domanda precedente, mi è venuta una forte curiosità verso questa "nuova" arma che si affaccia al nostro mercato con la promessa di un buon prodotto a basso costo. In particolare ho letto, nella risposta di Abuelo, una certa soddisfazione a tal proposito. A lui e a voi chiedo in particolare se il cq-a è perfettamente sovrapponibile ad un oberland per esempio. Rispetto, invece ad un mr .223, oltre al prezzo alle finiture, cosa cambia? @ abuelo: hai detto della molla dell' estrattore.. quindi a livello qualitativo e di materiali cambia qualcosa giusto?

3 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Meccanicamente non cambia nulla tra i vari cloni di M16 ed M4 che utilizzino il direct impingement di Stoner (Eugene, non Casey...); cioé si tratta sempre di armi full-semi auto in cui i gas si espandono in un cilindro posto dietro alla testina otturatrice, all'interno del corpo del portaotturatore.

La scriminante con le versioni dotate di pistone a corsa corta (tipo HK - MR223 ecc) è molto netta.

Mentre i primi "soffrono" di alcuni problemi, come l'imbrattamento e il surriscaldamento dell'otturatore e l'impossibilità di sparare se immersi nell'acqua (anche se a mio avviso non dovrebbe accadere..), i secondi soffrono di problemi comuni considerati minori.

Gli oberland sono armi destinate quasi tutte al tiro sportivo; hanno camerature più strette, throat più corti (correggetemi se sbaglio) e canne che potremmo definire match; sono cioé destinati al mercato civile e sportivo, non ad armare i pasdaran. Il confronto è impari: gli M4 ossia i CQ-A sono armi più spartane destinate al combattimento e non al tiro sportivo. Le finiture degli oberland sono migliori, gli accoppiamenti presumo anche, e i risultati sul cartello si fanno sentire. Anche il confronto sui prezzi è impari: un operaio tedesco costa molto di più di un operaio cinese. Ho detto e sostengo che certi prodotti cinesi sono molto buoni, ma non posso sostenere che siano anche migliori di quelli tedeschi. Molto dipende dal prezzo, che è un fattore molto importante sia per il privato sia per i governi. Ritengo solo che, a fronte di un Oberland da 3mila euro, un Norinco "da battaglia" da 1000 euro abbia un miglior rapporto qualità prezzo: perché un analogo (identico) k3B della Olympic, o un M4 della Bushmaster, costano tre volte tanto e non offrono sostanziali vantaggi, anzi... il norinco ad es è anche ambidestro e ha il maniglione smontabile di serie.

Per quanto riguarda i materiali, non posso dire altro se non che i cinesi utilizzano acciai di prim'ordine, come confermato sulle 1911. Non risparmiano sui materiali, ma sulla manodopera. E non escludo che la politica dei prezzi "bassi" (anche se non si tratta proprio di dumping) possa essere una tattica per entrare prepotentemente sui mercati internazionali.

Questo detto, i problemi delle corte carabine M4, quindi comuni a tutte le versioni (con canne da 14,5" o da 16") sono vari. Prima di tutto, la scarsa efficacia della munizione: la .223R è stata studiata per rendere bene nelle canne da 20", mentre nelle canne corte degli M4/CQ-A perde un buon 30% di V0, e l'energia cinetica scende da 192 a circa 140 kgm, che sono pochi soprattutto se ottenuti con una piccola palla diametro .224". Inoltre, i gas spillati più vicino alla camera (il gas port si trova nello zoccolo del mirino) sono più "caldi" e "sporchi", perché più ricchi di incombusti che a contatto con le pareti fredde del sistema di presa condensano e imbrattano. Nelle versioni "stubby" addirittura il tubo di presa gas è avvolto a spirale attorno alla canna, per prolungarne la lunghezza e cercare di raffreddare i gas. Da tutto questo deriva che la velocità di ripetizione del ciclo di riarmo è molto alta e piuttosto veemente (non oserei dire violenta), e se pensi che si tratta di una testina rotante a tenoni, dotata di estrattore sulla circonferenza, capisci che a lungo andare l'altissima velocità di rotazione della testina in fase di estrazione può, per forza centrifuga, allentare la presa dell'estrattore che viene spinto da una molla di un certo numero di newton, che devono contrastare anche la spinta centrifuga. Ecco che allora una molla un po' stanca, dopo un gran numero di colpi esplosi, può anche non garantire l'estrazione (per facilitare la quale fin dal 1966 si provvide a cromare la camera di cartuccia del sistema stoner Ar15-M16). Ma questo è un problema comune a tutti i sistemi d'arma m16-m4, non solo a quelli cinesi.

Quando cominciasse a presentare questi problemi (failure to extract, doppia alimentazione) si dovrebbe provvedere a sostituire la molla dell'estrattore, che del resto costa poco come denaro e come tempo.

Inoltre il portaotturatore si surriscalda con l'uso, e anche il gas tube non si trova nelle condizioni migliori, così a stretto contatto con la parte più calda della canna... è chiaro che un sistema tradizionale (HK) ha dei vantaggi anche da questo punto di vista.

Nessuno mette in dubbio che il sistema dotato di pistone a corsa corta non sia migliore; la M4 è un abominio balistico perché riduce fortemente le caratteristiche di una munizione ideale, a mio avviso, per la guerra. Però ha il vantaggio di essere corta, modulare e maneggevole, ed evidentemente questi vantaggi sono stati considerati superiori agli svantaggi. Un'arma costruita "per la guerra" non è destinata a durare in eterno; se voglio un'arma che duri quasi in eterno mi procuro un mauser 98 o

Fonte/i: un mosin nagant, e ci posso anche piantare i chiodi nelle traversine. Se invece mi compro una M4, avrò un'arma leggera, letale, precisa, a ripetizione, ma che abbisogna di alcune cure man mano che invecchia, nel caso si presentassero dei problemi. Ad un governo conviene avere un'arma del genere? probabilmente si, perché se crea problemi ne prendo una nuova. E le posso aggiornare man mano che la tecnologia evolve.
    • ....grande spiegazione....!! Oserei dire perfetta!!! Bravo, complimenti...!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • lemmer
    Lv 4
    3 anni fa

Norinco Cq M4

• 6 anni fa

utilissimo, cercavo anche io notizie in merito ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.