Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Urgenteeee grammatica?

"Indica a quale tipo di figura di significato corrispondono le espressioni evidenziate in corsivo ( IO LE METTO IN MAIUSCOLO) nelle frasi che seguono.

Devo scegliere tra: Metafora, metonimia e sineddoche.

1-Posso offrirti una TAZZA di caffè?

2-Oggi il cielo è una CAPPA di piombo

3- Vestiva completamente di CAMOSCIO.

4- Sei tu la mia CONSOLAZIONE

5-Solo dopo due ore d'interrogatorio, l'inquisito cominciò a vuotare IL SACCO

6- E' passato dalle due alle QUATTRO RUOTE

7- Era divorato dalle FIAMME della passione.

6-Da MONTECITORIO vengono chiari segni di dissenso.

9- Nessuno sa cucinare gli spaghetti come l'ITALIANO!

10- Quel poveretto è morto nella PRIMAVERA della sua vita..

per favoreee XD

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    io nn le ho ankora fatte, ma queste forse possono aiutarti...:

    Metafora, resa tramite il trasferimento di significato dovuto alla somiglianza

    Sineddoche, sostituzione di un termine con un altro che ne rappresenta solo un dettaglio

    Metonimia, sostituzione in base ad un criterio di contiguità o logica o materiale

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    abbi pazienza mi dispiace ma sono troppo ignorante x queste cose!! ihihihih

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.