il craquelè....può essere realizzato anche con lo smalto?

devo decorare un' angoliera e un armadio, craquelè con decoupage...... oppure qualcuno può consigliarmi una marca di acrilici ad acqua che non siano eccessivamente costosi?

Aggiornamento:

scusate, forse non mi sono spiegata.... =)

sempre fatto il craquelè con gli acrilici ad acqua, ma su piccole superfici, come vassoi o piatti... quindi il costo della vernice non mi interessava...

ora invece, essendo estesa la superfice da trattare, e non trovando nei negozi della mia zona colori acrilici un po' economici, mi chiedevo se la tecnica è realizzabile con lo smalto....

Aggiornamento 2:

ciao pico!! la risposta è più o meno quello che cercavo...

io mi diletto a fare decoupage su legno.... ora voglio ridare vita a una vecchia angoliera, e volevo sapere se posso applicare i prodotti per ottenere il craquelè sullo smalto ad acqua... volevo usare quelli a due stadi (step 1 e step due)... cioè... dipingere il mobile... applicare il decoupage... e poi procedere con lo screpolamento, step 1, asciugatura parziale, step 2 asciugatura completa.... si screpola e poi ci metto la porporina o la gommalacca per "sporcare"... il dubbio era solo se lo screpolante fosse compatibile con lo smalto =)...

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

il craquele' non puoi sostituirlo con uno smalto!

tale vernice e idonea per l'effetto spaccature, ti spiego: se devi realizzare una perete di casa tua ad effettio craquele', devi passare un fondo normalissimo(idropittura lavabile per interni),poi la vernice craquele', e poi ripassi l'idropittura (come per il fondo, e automaticamente avrai questo effetto spaccature. 1 litro di craquele' costa circa 15 euro e fai una parete!

se invece devi realizzare un soggetto(tipo un fiore), devi fare sempre il fondo con il lavabile, poi con uno stencil (o se sai disegnare) passi la vernice craquele' al solo soggetto e a sua forma, e poi sempre con il lavabile e con pennelli tiralinee fai lo stelo con il verde, il petalo con il rosa ecc. il soggetto avra' le sue spaccature e avrai l'effetto desiderato. non so' se sono riuscito a spiegarmi bene,poiche' e meglio spiegare a voce e non scrivendo! comunque ti allego una scansione del mio depliant con il semplice effetto spaccature senza alcun soggetto, ed eventualmente trovi nei tuoi paraggi un colorificio che abbia la ditta UCIC (della cartella che ti allego, e quella usatra da me

http://img806.imageshack.us/img806/4691/img001m.jp...

poi naturalmente ognuno ha le sue tecniche, io faccio cosi, e non spendi molto.

non sapendo disegnare(io) uso per fare soggetti, gli stencils a piu' battute, ma se sai disegnare, ti puoi sfiziare come vuoi. ciao

Fonte/i: per le suoperfici di altra natura, tipo legno o altro, puoi usare gli acrilici(anche smalto ad acqua), ma sempre come fondo e finitura! nel mezzo devi comunque passare la vernice craquele'!
  • 10 anni fa

non capisco la domanda: intendi dire che vuoi fare un finto craquele? Penso che vista l'estensione dei mobili sui quali vuoi lavorare, ti convenga comprare il fondo screpolante. Guarda il procedimento:

http://www.laravella.com/craquele_finale.html

• Anonimo
    10 anni fa

il craquelè lo puoi realizzare con un pennellino molto fine con del grigio ma armati di pazienza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.