come faccio ad "allenare l orecchio alla musica" in modo molto pratico?

ciao, sono un 14 chitarrista da quasi 3 anni, amo la musica rock anni 70-80, in media ascolto per 1-2 ore di musica al giorno! il problema è che non ho l' orecchio allenato! come chitarrista non vado male, però, non riconosco alcuni accordi senza vederli e quando sento le canzoni, non distinguo quasi la chitarra dal basso, e spesso anche se il giorno prima ascolto per 4-5 volte una canzone il giorno dopo non me la ricordo neanche!

COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE? LA TECNICA SULLA CHITARRA C è L HO MA L ORECCHIO PER NIENTE! COME MIGLIORARE?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

per allenare l'orecchio ci vuole intanto tanta pazienza.

C'è tutta una serie di esercizi che si possono fare e che, alla fine, ti porteranno a riconoscere determinati intervalli o determinati strumenti.

L'importante è fare le cose gradatamente e con metodo.

Infatti quello che serve, alla fine, è far "immagazzinare" tanti dati al nostro cervello cosi' che, sentendo determinate note, si riesce a riconoscerle.

Bisogna crearsi una "memoria" uditiva che parte dall'orecchio e arriva al cervello.

Qui sotto puoi scaricare un e-book gratuito che ti insegna proprio questo:

http://www.suonolachitarra.it/blog/corso-online-ea...

Spero di esserti stata utile.

Ciao

• 10 anni fa

Armandoti di 3 cose:pazienza,costanza e tanta passione.

Alle fine i risultati ci sono sempre.

Avevo lo stesso problema agli inizi (però col doppiaggio,non con la musica) e adesso i veri professionisti mi dicono "accidenti che orecchio!" ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.