. ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 10 anni fa

Ragazzi aiuto scelta tè! Entrate per favore!?

Ciao a tutti in pratica io la mattina non so proprio cosa mangiare perchè vado di fretta e fino ad ora bevevo una tazza di latte e scappavo alla fermata dell'autobus solo che non accompagnandolo con nulla mi ha dato problemi!!! Ora siccome devo perdere peso vorrei che mi aiutaste a scegliere il tè giusto quale va bene? Quello classico della lipton? Oppure il centrifugato di finocchio? Vorrei che mi aiutaste in una scelta di un tè semplice ed efficace non soluzioni arcaiche! Grazie in anticipo! =)

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il mio consiglio è quello di fare uno sforzo per alzarti una decina di minuti prima al mattino, in modo da avere tempo di fare una colazione un po' più rilassata. Il té va benissimo, opta per un té nero (il classico English Breakfast in bustina o un Darjeeling o un Ceylon Orange Pekoe da bere con uno schizzo di latte o un nero cinese come il Prince of Wales, o l'Earl Gray aromatizzato al bergamotto da bere preferibilmente con solo poco zucchero vanno benissimo), che contiene anche un po' di teina che aiuta a svegliarti. Ma assieme prenditi il tempo di mangiare anche un paio di biscotti, uno yogurt e un frutto.

• 10 anni fa

io una volta ho assaggiato un tè ai frutti di bosco, diverso dagli altri, era buonissimo ma purtroppo non ricordo se era quello della Lipton oppure di qualche altro tipo...

comunque se vuoi dimagrire andrebbe bene il centrifugato di finocchio.

ti elenco qua sotto vari tipi di tè con relative proprietà benefiche:

TE' VERDE-----> I tè verdi sono quelli che hanno subito la minima (nulla) ossidazione durante la lavorazione (il tè bianco è non ossidato e deriva dalla raccolta dei germogli non ancora schiusi).

Sono originari quasi esclusivamente della Cina, e molto consumati anche in Giappone e Medio Oriente.

Di recente si sono diffusi anche in Occidente, dove tradizionalmente si consuma tè nero.

Tè verdi più comuni: Pi Luo Chun, Long Jing, Mao Feng, Liu Guan Pian, Gunpowder, Sencha.

Il Gen Mai Cha (Genmaicha) è il tè che fu dei contadini poveri, misto di pop corn e riso soffiato, con un sapore tostato.

I tè verdi hanno proprietà antiossidanti.

TE' OOLONG-----> I tè Oolong sono tè tradizionali cinesi che hanno subito un'ossidazione a metà tra il tè verde e il tè nero.

Hanno un sapore più vicino ai tè verdi che i neri, ma non hanno nè il dolce aroma dei tè neri, nè il sapore fresco erbaceo dei verdi.

Gli Oolong variano molto i loro aromi e sapori in funzione del grado di ossidazione, che può essere molto vicino o lontano da quello dei neri (20%-80%, e dipende esclusivamente dalla decisione del maestro del tè che ordina la l'interruzione della fermentazione con la scottatura che fissa e stabilizza tramite il calore).

Possono essere confezionati arrotolando le lunghe foglie, oppure pressati in forme diverse come palline, simili al Gunpowder.

Oolong più comuni: Tie Kuan Yin, Oriental Beauty (quello "punto dalla mosca", molto ossidato, aromi di frutta matura), Da Hong Pao, Dong Ding.

Abbassa il colesterolo, è antiossidante.

TE' NERI-----> I tè neri sono molto più ossidati degli oolong, verdi e tè bianchi.

I tè neri sono più forti nel gusto e contengono più caffeina che quelli meno ossidati. (la caffeina e la teina sono la stessa molecola). In Cina il tè nero indica i tè post-fermentati, come i Pu-erh.

Originariamente in Europa si importava tè verde, ma dal XIX secolo il tè nero diventa molto più popolare.

Tè neri comuni: Lapsang Souchong, Keemun, Golden Yunnan Assam, Darjeeling, Nilgiri, Ceylon.

TE' PU-ERH-----> I tè Pu-erh sono fatti da foglie molto grandi di Camellia, e possono essere trovati a diversi gradi di invecchiamento e ossidazione. Lo Sheng Pu-erh è un tè che si può classificare in quanto ad ossidazione come un tè verde, e il Shou (variante invecchiata) come un tè post-fermentato.

Può essere consumato immediatamente o anche dopo molti anni di invecchiamento. I tè Pu-erh infatti sono classificati, come i vini, per invecchiamento e zona di produzione.

Possono essere confezionati in foglie sfuse o in dischi pressati come torte, da tagliare, il che consentiva e consente ottima conservazione e comodità nel trasporto.

Un tè basico, anti acidità di stomaco.

questi sono i principali scegli tu quale preferisci comunque per me la tisana al finocchio resta la migliore per via dei suoi poteri dietetici... ciao

• 10 anni fa

Io sono per il te' classico, con scorzetta di limone e accompagnato da 3 fette biscottate ( o grammi 30 di pane tagliato sottile) spalmati con miele o confettura o ricotta (un paio di cucchiaini )- Mangi molto di gusto, sei leggero e non ingrassi -

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

non esiste il tè al finocchio, è tisana che serve per distendere i nervi il tè è un eccitante la tisana calmante se vuoi dormire a scuola fatti la tisana la mattina XD bevi un tè al limone o alla pesca il gusto scegli te ma assicurati che sia tè e non tisana XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

il te della marca pompadour...ce ne sono di buoni...ai frutti rossi,mirtillo,frutta esotica...sono buoni,non sono i classici the

• Anonimo
    10 anni fa

ti consiglio il centrifugato di finocchio, è ottimo grazie a quello ho perso qualche kilo!

• Anonimo
    10 anni fa

Prenditi il te al finocchio ... può sembrare strano ma è buonissimo.. leggero e non fa male alla pancia Ciau

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.