John__ny ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

allattamento gattini appena nati?

ragazzi avevo una cuccia fuori in giardino e stamattina ho trovato 6 gattini appena nati... avranno un 3-4 giorni circa... la mamma nn si fa viva e i gattini hanno bisogno di mangiare! ho dato loro del latte con con una siringa senza ago... ho dato loro una siringa e mezzo xke erano affamati alle 3 e una siringa alle 6 e mezzo...ovviamente non è da considerare una quantità intera xke vuoi o non vuoi un pochino cade.... secondo voi che quantità di latte e ogni quanto tempo devo dar loro da mangiare? vi sembra buono come sto facendo? i gattini sembrano essere sazi..infatti dormono e nn miagolano se nn vengono disturbati, anzi uno era molto debole e faceva addirittura fatica a inghiottire e ora dopo il latte miagola :) ACCETTO CONSIGLI...PRINCIPALMENTE ESPERTI!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

io una volta l'ho fatto...davo da mangiare ogni 3/4 ore circa...magari glielo dai la sera sul tardi e poi la mattina sul presto e poi durante la giornata, cmq l'orario è flessibile: da mangiare stai facendo bene così, solo è meglio il latte di capra xkè è più simile a quello della mamma e non fa male al micio. Poi compra qualke omogeneizzato, diluiscilo con acqua tiepida. Potrebbe avere il problema che non riesce a fare i bisogni perchè è la mamma che nel latte contiene quelle propretà che permettono al micino di farli.Inoltre la mamma leccandolo sempre stimola il gattino. Io ho usato come rimedio naturale l'olio di oliva..appena un goccio con la siringa ogni tanto xkè contiene proprietà simili a quelle del latte materno.Quando vedi che piange tanto ogni tanto accarezzalo così si abitua al tuo odore!Buona fortuna a te al piccolino!Allora, come ti hanno già detto, latte in polvere per cuccioli (le dosi sono sulla confezione) ogni 3 ore anche di notte. Tienilo al caldo, magari fagli una borsa con l'acqua calda avvolta ben bene in modo che non lo scotti e mettila nella cestina dove dorme.

Per fargli fare i bisognini usa del cotone inumidito con acqua tiepida e massaggialo vicino all'ano e sulla pancina. E' molto importante altrimenti si "intasa" e sta male. E asciugalo molto bene perchè in quel punto (soprattutto sotto il codino) la pelle è molto delicata e potrebbe macerarsi.

Attenta quando gli dai da mangiare che il latte non gli vada nei polmoni e puoi usare anche il biberon per gattini.

E' un po' difficile trattare con i gattini così piccoli quindi fai attenzione che non vada in ipotermia. In questo caso massaggialo molto per riattivargli la circolazione e riscaldarlo e portalo subito dal veterinario.

Se vedi che è debole, metti nel latte una gocciolina di miele che gli da energia.

Ma è meglio che consulti il veterinario appena puoi.

Auguri e W i gattini piccini!

9 mesi faCerca di farlo mangiare poco e spesso... portalo dal veterinario, così lui controlla subito se ha qualche malattia o infezione. Quando sono così piccoli sono anche molto delicati... fai bene ad usare la siringa, puoi provare anche con il contagoccie. Comunque sia, ricorda che solo il veterinario potrà darti delle informazioni più accurate!!

• 10 anni fa

condivido in parte la risposta di dalia ds.

Devi assolutamente consultare un EVT. che ti consiglia sul latte in polvere piu' assomigliante alla mamma gatta..la quantità' e ogni tot.ore che lo dv. somministrare. . In piu' ti informa il periodo che dv. somministrare il latte ai tuoi gattini.

Poi passi ai cibi solidi senza aggiunta di sale o zuccheri..e il EVT. ti da tutte le informazioni sullo stato di salute e le eventuali vaccinazioni che dovranno essere sottoposti i tuoi gattini,

ciao

Elisa

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao i gattini devono essere allattati almeno 4 volte al giorno infatti se vedi i gattini con la propria mamma sono sempre cn lei allattano,si addormentano e poi di nuovo vogliono il latte,con la siringa va bene,di solito per loro si utilizza del latte in polvere,una siringa x ogni gatto va bene.Cmq è strano k la mamma gatta già se ne sia andt spero k nn le sia successo nulla di grave e k torni presto xk il latte materno è di fondamentale importanza xk dà gli anticorpi ai cuccioli,quindi li difende da eventuali malattie.Poi la gatta lecca i gattini sia x pulirli ma anche x stimolare i bisognini.Non so se hai mai visto ma di solito lecca il sederino dei cuccioli e dopo un pò fanno la pipì ecc.Controllali casomai.Poi tienili in un posto asciutto e caldo (non un caldo soffocante naturalmnt) e un' altra cosa il latte deve essere tiepido ma questo credo k lo sai già.Fammi sapere e tantissimi auguri x i tuoi nuovi amici,sn sicura k sei contentissima e poi l' esperienza dei cuccioli appena nati è sempre la cosa + bella.Kiss

• devi dargli da mangiare ogni 3 ore,hanno bisogno di cure e quel k fai da 1 lato e positivo dall'altro no xk dp se torna la madre e sente il tuo odore abbandona i cuccioli ma è bello xk cs restano in vita!

Fonte/i: sn un'esperta di gatti
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.