Anonimo

Lavorare, vivere da soli e studiare a 18/19 anni..?

Ciao ragazzi, io ho pensato seriamente a come fare per vivere da solo in modo dipendente.. Pensavo di andare appena finita la scuola.. Volevo trovare un monolocale per una persona in un paesino in puglia, andare all'università e lavorare.. ho pensato a tutte le rinuncie e ai sacrifici che sono disposto a fare pur di essere indipendente e per conto mio:

- Ho pensato di non usare la lavastoviglie e quando possibile nemmeno la lavatrice ( lavatrice solo in casi estremi perchè non avrò tutto sto tempo..)

- Non avere il telefono di casa

- Usare il mio i-Phone per tutto quindi il computer e tutto il resto non mi servono.

- In pratica andare a casa solo per mangiare ( anche qui io tanto mangio davvero poco di mio, quindi non ci sarebbero grandi spese ) e per dormire..

Che altro mi dite? di cosa devo tenere conto? alcune cose le ho calcolate ma nn mi vengono in mente ora.. voi che mi dite? raccontatemi la vostra esperienzaa!!

Aggiornamento:

- Non avrò spese riguardanti la macchina o la moto perchè mi muoverò in bicicletta sicuramente..

- L'università mia mamma rompe che me la vuole pagare lei, libri compresi ( no problem quindi, meglio di cosììì!! )..

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

se ti puo interessare: ci sono siti come Beruby dove ti pagano anche solo aprendo una pagina dove non per forza ti devi iscrivere ai vari siti che ti offrono prodotti, basta il click di apertura della homepage loro e poi la puoi pure richiudere, se ti iscrivi qua fallo da questo link cosi danno 1 euro a te e uno a me: http://it.beruby.com/promocode/uoU8E7 , ti crei una rete di invitati (inviti tuoi amici o altre persone) e il tuo guadagno sara' dato anche dai loro click, inviti qualche amico che si iscriva con il tuo invito, non sono lavori dove togli fuori 2000 euro ma se sei costante e ci dedichi 10 minuti al giorno e ti crei una piccola rete di amici riesci a fare sulle 150/200 euro al mese (alcuni se controlli nel sito riescono a guadagnare anche 600 euro), una volta che ti sei iscritto al sito devi confermare la mail nella tua casella di posta elettronica e iniziare a guadagnare con i click, fammi sapere se e' tutto ok... ciaoooo

• Anonimo
    10 anni fa

Bravissimo...niente io sono andato a lavorare con 1200 più ticket, ho internet, lavatrice, telefono, e spendo 400 di affitto con gli altri 8 ci campo tranquillamente... internet sono 20€ nemmeno una pizza ci esce con quei soldi quindi lo tengo, non vedo difficoltà, se non quello di trovarlo il lavoro, ma se lo trovi le spese le fai tornare, poi con internet il telefono messenger etc lo puoi rcuperare.

Bravo dai che pui farcela

• 10 anni fa

Complimenti per la tua grinta! Hai veramente tanta voglia di fare e sicuramente riuscirai nel tuo intento.

Sicuramente il primo passo sarà trovare un lavoro, quindi dovrai fare i conti sui tuoi guadagni e sulla stabilità che il lavoro che troverai potrà darti, tieni conto anche che oltre a tutti i sacrifici è necessario anche risparmiare per i tempi di vacche magre.

La maggior parte delle spese, per chi cerca di vivere con poco, sono spese fisse. L'affitto, le bollette, le spese fisse per macchina o motorino, se ce l'hai (assicurazione, bollo, revisioni e quant'altro, che incidono molto) oltre alla benzina se la usi. Già lì se ne va una buona fetta di stipendio.

Un piccolo consiglio per poter portare i conti di casa (ne avrai sicuramente bisogno). Per non farti sfuggire le spese conserva gli scontrini, poi, periodicamente, conta quanti soldi hai e lo scrivi, fai la differenza con quanto avevi la volta precedente e sai quanto hai speso, poi vedi anche dove lo hai speso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.