Come faccio ad "allenare l orecchio alla musica" in modo molto pratico? ciao, sono un 14enne chitarrista da...?

ciao, sono un 14enne chitarrista da quasi 3 anni, amo la musica rock anni 70-80, in media ascolto per 1-2 ore di musica al giorno! il problema è che non ho l' orecchio allenato! come chitarrista non vado male, però, non riconosco alcuni accordi senza vederli e quando sento le canzoni, non distinguo quasi la chitarra dal basso, e spesso anche se il giorno prima ascolto per 4-5 volte una canzone il giorno dopo non me la ricordo neanche!

COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE? LA TECNICA SULLA CHITARRA C è L HO MA L ORECCHIO PER NIENTE! COME MIGLIORARE?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Quando ascolti musica, ascoltala con attenzione, cerca di capire cosa fanno i musicisti, concentrati magari su uno strumento alla volta e cerca di isolare la tua mente....immagina come se fossi in studio di registrazione, se ascolti la chitarra, nella tua mente concentrati su quella e isolala dagli altri strumenti.....fai così per ogni strumento e poi cerca di riascoltarli nell'insieme, una volta che hai fatto questo lavoro e le cose ti sembreranno più chiare! Boh, non so se è un esercizio che gli esperti consigliano ma a me m'ha sempre aiutato quando volevo capire cosa facesse un musicista inserito nella band! Poi, devo dire che io ho un orecchio molto ben sviluppato, però questo potrebbe essere d'aiuto anche per chi, come te, sostiene di non avere per nulla capacità in tal senso!

• 10 anni fa

secondo me è perchè ti limiti semplicemente a "sentire" le canzoni, cioè le ascolti con superficialità. dovresti abituarti ad "ascoltarle" cercando di individuare prima di tutti gli strumenti presenti (almeno distinguere il basso e la chitarra XD) e poi allenarti tantotantotanto sugli accrodi, memorizzare il suono di ognuno di essi( io ti consiglio mentre li suoni di cantarli, in modo che li memorizzi meglio perchè ti rimane impresso il suono della tua voce). e poi è normale che adesso tu sia così. vedrai che con tanto esercizio poi col tempo capirai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.