Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 10 anni fa

Si può usare una batteria da 11.1V e 5200mAH per notebook invece di quella originale da 10.8V e 4400mAH ?

La batteria originale ( 10.8 V e 4400 mAH ) del mio notebook HP si sarà sicuramente bruciata e non mi dura piu di 10 minuti.

Un mio amico mi ha regalato una batteria perfettamente nuova,imballata e identica a quella originale che entra nel vano della batteria del mio notebook essendo perfettamente identica a quella originale solo che i voltaggi sono diversi, infatti i valori sono 11.8 V e 5200 mAh.

Posso utilizzarla ugualmente???

4 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

hmm... credo possa usarla ma non potevi se fosse stato al contrario, ossia se il notebook andava a 11,1 e tu gli mettevi una a 10,8.

Ti spiego: il rischio non è tanto nell'UTILIZZO della batteria, piuttosto nella sua RICARICA.

Quella da 11,1 è una batteria formata da tre celle ai polimeri di litio (LiPo) da 3,7V (infatti 3X3,7=11,1)

Quella da 10,8 invece è formata da tre celle agli ioni di litio (LiIo) da 3,6V (infatti 3x3,6=10,8).

L'operazione di ricarica della batterie al litio è abbastanza delicata e viene effettuata con una modalità definita CC/CV (corrente costante nella prima fase/tensione costante nella seconda fase)

Nel caso di sovraccarica le celle al litio si danneggioano e possono addirittura esplodere!

Quindi se il tuo notebook è fatto per caricare LiIo (10,8v) e tu gli dai una LiPo (11,1v) significa che quando il PC ti dirà "batteria carica al 100%" in realtà la tua batteria sarà caricata 0,3v in meno di quanto potrebbe ma funzionerà ugualmente.

Se invece caricavi una LiIo alla tensione di una LiPo tua batteria risulterebbe SOVRACARICATA di 0,3V con i rischi che ti dicevo.

Comunque anche in quel caso non credo che sia a rischi di esplosione per così poca differenza, magari la LiIo si serebbe "solo" deteriorata in breve tempo.

Nel tuo caso quindi vai tranquillo, ma non fare mai il contrario :-)

• Anonimo
    10 anni fa

Si', tanto ci sono 0,3 volt di differenza soltanto, in piu' e' piu' potente 5200mAh contro i 4400mAh.Un consiglio: non tenerlo sempre sotto carica;accorci di molto la vita della batteria.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • matley
    Lv 4
    10 anni fa

Io personalmente non cambierei la batteria originale per una diversa perché 1Volt di differenza non so gli effetti che ha su un notebook.

• 10 anni fa

Si va benissimo, anzi ti dura pure più per via dell'amperaggio maggiore.

PER ECLISSE 7 : io faccio la terza media e sono immensamente appassionato dell'elettrotecnica tanto da costruire pure degli inverter e ora sto riparando un videoregistratore, la storiella di non lascire la batteria in carica è falsissima IN UN COMPUTER, infatti appena ha raggiunto il livello massimo di carica, nel computer vi è un circuito che interrompe l'alimentazione alla batteria prescindere se l'alimentatore è collegato o meno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.