Come è fatta la vostra cucina?

ok, sono di nuovo fuori tema, ma non so a chi altro chiedere (nella altre categorie non risponde mai nessuno)...

come avrete intuito io e il mio fidanzato stiamo cominciando a vedere le cucine per la nostra casa....

Personalmente ho le idee abbastanza chiare sul colore e altre cose (il mio fidanzato lascia fare a me....eheheh) però ho alcuni dubbi ad esempio il lavello!

In pratica sarebbe sottofinestra (me l'hanno sconsigliato tutti ma a me piace da morire!) quindi senza pensile scolapiatti (o comunque non sopra il lavello) ma con lavastoviglie... il mio dubbio è tra:

1)fare un'unica vasca grande senza sgocciolatoio (la cucina è moderna) e questa esteticamente è la soluzione che preferisco, in caso si potrebbero usare accessori come tagliere o vaschette apposoite per renderla se serve una doppia vasca (tipo questo:http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.ferr...

2)vasca media normale piu una vaschetta piu piccola (tipo questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.telm... con o senza sgocciolatoio...non lo vorrei mettere ma dipenderà anche dal piano che sceglieremo

3) le classiche due vasche...

io sarei propensa per la vasca grande unica, perchè è molto bella.... e poi anche l'arredatrice mi ha detto che con la lavastoviglie due vasche non servono... però non so se effettivamente sia pratico... tipo per lavare le verdure...

A casa dei miei ho le due vasche piu sgocciolatoio, e devo dire che il tutto è comodo, ma c'è da considerare che non usiamo la lavastoviglie per cui le due vasche servono e anche lo sgocciolatoio (che però ruba spazio al piano di lavoro)

Secondo voi cosa dovrei scegliere? La vostra cucina come è???

P.s. scusate se ogni tanto mi intrufolo nella categoria ma vi seguo spesso e poi non so a chi altro chiedere qui.... non avevo idea che scegliere la cucina fosse così complicato!!!!!!!!!!!!

Aggiornamento:

il piano cottura ed il lavello sono su due piani diversi il pc è sulla penisola che vorremmo fare in acciaio per cui non ci sarebbe il problema di dive appoggiare le pentole... se non cambio idea!!!!

Aggiornamento 2:

anche io adoro il marmo....ma il prezzo mi piace un po di meno!!

Aggiornamento 3:

no la cucina non è a vista..... metteremo una porta scorrevole per dividerla dal salotto

15 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

vasca grande più sgocciolatoio?? la vasca grande così non l'ho mai vista ma mi sembra comodissima, 2 vasche non le ho mai capite sinceramente nemmeno la vaschetta più piccola a fianco specialmente se hai la lavastoviglie però lo sgocciolatoio io non lo toglierei mai, serve per tante ragioni, io lo sfrutto molto, ci appoggio le teglie bollenti come ti hanno scritto su ma lo uso anche come piano di lavoro per esempio se devo usare il tagliere lo metto lì sopra, oppure i bibe del bimbo li metto lì a testa in giù perchè non aspetto ogni volta di far la lavastoviglie (ha 2 bibe che usa 4 volte al giorno alternati)..

per il sottofinestra invece per me è comodo, mia mamma ce l'ha così (con il rubinetto che si inclina e stacca per aprire la finestra) ed è comodissimo, il pensile con lo scolapiatti è inutile, mia mamma non ce l'ha, io si ma si può vivere benissimo senza!

• 9 anni fa

Personalmente, preferisco la seconda soluzione, è stracomoda! Lo sgocciolatoio serve non solo per far sgocciolare i piatti, ma anche ad esempio per appoggiare una pentola bollente, non appena tolta dal fuoco. Pensaci bene, poi il fatto che c'è la lavastoviglie non vuol dire niente. Anch'io ce l'ho ed ho 2 vasche più sgocciolatoio, l'ho chiesto proprio io e ne sono stata molto contenta!

Un bacio.

• Anonimo
    9 anni fa

Allora, la mia è una Febal in cilegio.

La adoro, perchè io passo molto tempo in cucina, è il mio "tempio" e me la sono fatta fare come volevo.

Il lavandino ha una vasca normale, e una vaschetta piccolina e lo sgocciolatoio (utilissimo) e poi ovviamente ho la lavastoviglie, altrimenti in sei, non farei altro che lavare pentole e piatti.

Il marmo me lo avevano proposto anche a me: a parte il prezzo altissimo, non mi piace, lo trovo freddo, mio marito poi continuava a dirmi "uh, ma è una lapide"?..ahah

evita il troppo acciaio(ma è un mio parere) ogni ditata rimane impressa e devi pulire pulire pulire.

La cucina sarà il tuo regno, ma non deve diventare il tuo incubo.

La soluzione sottofinestra per esempio è molto carina, ma non la trovo molto pratica.

Poi per l'amor del cielo è questione di gusti.

giulia, sarà che ha casa mia c'è l'usanza di fare "scarpetta" col pane nel piatto che ti assicuro che non ho mai sciacquato i piatti prima di metterli in lavastoviglie.

Dire che è un aggeggio inutile fa un po' "nonna" dell'ottocento.

scusa, ma noi siamo in 6 e se non l'avessi, sai quanti piatti mi toccherebbe lavare ogni sera?

Santa lavastoviglie!

• stella
    Lv 5
    9 anni fa

Se devo essere sincera, ancora non ho preso la cucina, ma sono assolutamente decisa per le due vasche e lo sgocciolatoio. Troppo pratico e comodo...e tieni conto che anche io prenderò la lavastoviglie, ma mica la metterò sempre in moto! Come qui a casa mia in pratica.

Comunque tra le due soluzioni quella che mi piace un po' di più è la seconda...!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ti posso dire com'era la mia cucina ...adorabile cucina ....

Oggi ne ho una che non è mia.... ho preso casa in affitto in parte ammobiliata....

La mia cucina era angolare , con lavandino a due vasche piu' sgocciolatoio ( consigliato ).

http://www.furleostore.com/images/CM_Atlantic_116_...

Il piano cottura avava 5 fornelli gas

http://www.budau.it/contenuto/ecommerce/392/Image/...

Avevo la lavastoviglie,cappa in acciaio e tanti scompartimenti per mettere piu' cose possibili.

Era 8 mt e di colore blu simile a questa

http://www.benignimobili.com/contenuti/composizion...

abbraccio

fragolina77

• 9 anni fa

Ho il lavello con due vasche in acciaio. Se ci fosse stato abbastanza spazio avrei preso il lavello con due vasche e gocciolatoio. La vasca unica è decisamente più bella esteticamente, ma le due vasche sono assolutamente più comode.

• 9 anni fa

Io ho la seconda soluzione ma a dirla tutta non lo uso quasi mai...voto per la vasca grande ma vorrei farti una domanda per riflettere:

la cucina è a vista o chiusa?

perchè se è a vista l' acciaio è bellissimo ma è una faticata tenerlo pulito che quasi non ti viene voglia di aprire l' acqua....se tornassi indietro non lo farei d' acciaio ma gli altri materiali a vista dal soggiorno non sono bellissimi...

• 9 anni fa

Io ho una vasca con sgocciolatoio!

Non è il massimo, ma va bene e comunque la mia cucina non ha il pensile scolapiatti nonostante non sia sottofinestra!

Io opterei per la seconda delle tue soluzioni!

• 9 anni fa

io ho il lavello grandissimo e unico e mi trovo benissimo!

• vale
    Lv 4
    9 anni fa

secondo me la soluzione migliore tra quelle che proponi è la seconda, CON lo sgocciolatoio, però!

devi fare i conti con il fatto che essendo sotto la finestra e non avendo lo scolapiatti devi avere un appoggio....

se posso permettermi una cosa, prendi sempre con le pinze ciò che dicono gli arredatori: quando comprammo la cucina anche a noi il venditore disse che le due vasche non ci sarebbero servite...

beh, per fortuna abbiamo fatto di testa nostra, e abbiamo preso le due vasche senza sgocciolatoio (abbiamo lo scolapiatti)... ho tante cose che in lavastoviglie non metto, come i bicchieri da vini, che oltre a non starci non metterei comunque perchè si rovinano.... alcune tazze da colazione che finirebbero per scolorirsi.... e poi lavare la verdura...

e come farei a pulire le cozze? :D

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, io preferisco la seconda soluzione, io ho solo una vasca con lo sgocciolatoio, non ho la vaschetta piccola...ed è comodo perché anche io ho la lavastoviglie ma alcune cose che magari usi poi non le puoi mettere tipo la griglia http://www.himmelsbach-casa.ch/shop/media/catalog/... perché si rovina e la devi lavare a mano, io la lavo e la appoggio sullo sgocciolatoio e la lascio un po' li poi la asciugo per bene e la metto via.

Sabrina mamma di L e V

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.