Francescotix ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 9 anni fa

è normale che il dopobarba mi brucia?

per radermi uso la schiuma da barba della nivea per pelli sensibili, e fin qui tutto bene, poi però mi metto un dopobarba sempre della nivea sempre indicato per pelli sensibili, dermatologicamente testato etcetera, e mi brucia e mi fa arrossare la pelle! il bruciore comunque per fortuna non dura molto, però mi domandavo se fosse normale che un dopobarba consigliato per pelli sensibili avesse questo effetto.

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

I dopobarba contengono un piccolo quantitativo di alcool, questo per "disinfettare" la pelle che dopo la rasatura diventa sensibile.

Il bruciore può essere causato generalmente da due cose:

1- se ti sei tagliato, l'alcool sul taglio lo disinfetta ma, come se fosse acqua ossigenata, nel disinfettare un po' può causare bruciore;

2- il dopobarba contiene una quantità d'alcool ovviamente non elevata ma comunque superiore a quelli classici.

L'arrossamento della pelle avviene a causa del taglio della barba (sopratutto se fatto con la lametta e non con il rasoio elettrico) e a causa del dopobarba, ma non è un effetto collaterale, è l'alcool contenuto che fa arrossare.

Non è comunque nulla di strano, se sei alle prime armi con la barba ti assicuro che prima o dopo ci siamo passati tutti :)

• Anonimo
    9 anni fa

Certo, è normale.

Usa il gel della gillette che per questo è molto buono!! fresco e non brucia.

• C.J.
    Lv 7
    9 anni fa

Probabilmente conterrà alcol...cmq si,è abbastanza normale che bruci...ma puoi trovarne senza alcol che sono meno fastidiosi

• Anonimo
    9 anni fa

provato a usare un rasoio elettrico, di tipo magari regolabile ?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Anche io uso il dopobarba della Nivea, anzi, per essere più preciso uso il balsamo Nivea For Men Sensitive (appunto per pelli sensibili) SENZA ALCOOL.

Leggi bene, se negli ingredienti c'è l'alcool allora è quello il problema... comunque è strano, non dovrebbe avere l'effetto che ha su di te se è testato per pelli sensibili!

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.