promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

aiuto! il mio cane odia il guinzaglio!!!?

il mio cagnolino ha 4mesi ed è ora che cominci ad uscire, ma non vuole assolutamente farlo. appena gli metto il guinzaglio, senza nemmeno accennare a tirarlo, basta solo il semplice allacciargli il collare, comincia a piangere fortissimo, scappa e trema sotto il letto. ho provato anche a mettergli il guinzaglio a prenderlo in braccio e depositarlo direttamente sul prato sotto casa, ma niente, piange e si dispera tremando senza spostarsi da sotto i miei piedi finche non lo prendo in braccio...come posso fare???? sta diventando un problema grave anche perchè i cagnolini hanno bisogno di correre fuori non puo stare sempre in casa e poi io vorrei portarlo sempre con me per non lasciarlo da solo ma ne vuole sapere di uscire solo se lo metto nella mia borsa che ho adibito a trasportino...aiutatemi!!!!

Aggiornamento:

Ho un terrazzo e li corre tranquillo, anche nel giardino di casa dei miei che è recintato ma di uscire per dire al parco con il guinzaglio non ne vuole sapere piange fortissimo appena chiudo il collare impazzisce! a casa corre da tutte le parti e gioca ma fuori vuole sempre salirmi in braccio...e i bisognini li riporta tutti a casa! :(

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao! anzitutto è normale che il tuo cane abbia paura di questa nuova esperienza essendo molto piccolo. Fai questo esercizio in casa ed è importante che tu non abbia nessuna premura. Metti la ciotola piena di pappa a mezzo metro da lui, fai in modo che la veda e legalo col guinzaglio. A questo punto non accarezzarlo, non parlargli, ma mettigli a qualche cm dal naso il bocconcino che più preferisce tenendolo tu in mano. Appena solo allunga il collo per prenderlo daglielo e fagli dei complimenti (una carezza sulla spalla o quello che preferisci). Il secondo bocconcino tienilo in mano a 20 cm dal suo naso in modo che per arrivarci debba anche solo allungare una zampa. Appena lo fa: daglielo e lodalo. Vai avanti così fino a farlo arrivare alla ciotola. Quando ci arriva lascialo magiare tranquillamente tenendolo sempre legato al guinzaglio. Ripeti questo esercizio ogni volta che deve mangiare per qualche giorno e vedi come va.

Importantissimo è che il cane non ti veda mai arrabbiata o impaziente quando è al guinzaglio o capirà che quando viene legato al guinzaglio la sua padrona diventa nervosa... Ne tanto meno devi mai strattonarlo, non tirare MAI il guinzaglio nemmeno per incoraggiarlo, nulla!

Ci vorrà un pò di pazienza ma vedrai che ci riuscirai!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

questo è un problema logico. anche il mio cane quando era piccolo non voleva infilarsi il guinzaglio,ho iniziato a portarlo a spasso in braccio e poi dopo un poco lo lasciavo a terra per farlo camminare un pochino.

dopo un po di tempo gli ho infilato il guinzaglio (uno di quei elastici) e ha iniziato a camminare insieme a me ovunque andassi.ora al mio cane non c'è più bisogno di portarlo al guinzaglio perchè è pronto a seguirmi ovunque da solo

provaci e vedrai!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    9 anni fa

guarda io ho avuto 10 cani ... ora ne ho 5 ... quando non hanno mai avuto il collare o non son mai stati legati fanno storie non son abituati ... anche se lo lego in giardino la prima volta stanno sempre impauriti e si ingarbugliano spesso ... però poi col tempo si abituano e se si ingarbugliano (esempio intorno ad una pianta) si sgarbugliano da soli !!! ... poi quando prendi il guinzaglio faranno le feste perché sanno che stanno per uscire !!! ...non ti preoccupare all'inizio è normale !!! ... solo cerca di tranquillizzarlo e non forzarlo o trascinarlo !!! ...

• Anonimo
    9 anni fa

Forse è perchè è troppo viziato ...e a volte con i cani bisogna anche "tirare fuori le unghie" ma non lo dico in senso cattivo !se hai un balcone oppure un giardino puoi iniziare a farlo correre lì oppure prova a portare un giochino con te per farlo sentire a suo agio :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

tu lo devi tenere libero,lo devi imparare ad uscire fuori da solo..Io prima avevo paura che il mio cagnolino uscisse fuori da solo,poi mi hanno detto di lasciarlo libero e adesso si è abituato..Sta attento alle macchine,fà i bisognini fuori..ecc..:)

• F Bo
    Lv 5
    9 anni fa

non devi prenderl oi nbraccio,cosi' lo hai viziato e probailmente anche i lsuo carattere tende un po' troppo al remissivo

Devi fargli aquisire fiducia in se' stesso,

L'unico modo è farlo uscire da solo dal cancello e dalla porta verso l'esterno lasciandola aperta ,piano piano uscira' da solo..vedrai.

Aggiungi dei bocconcini fuori dalla porta/cancello senza forzarlo e premialo quando esce.

Abitualo in casa al collare e guinzaglio ,lasciandoglielo per dei tempi via via piu' lunghi (lo metti e lo togli subito all'inizio),quando non piange o si agita premial ocol bocconcino,ignoralo quando ha paura o fa' i capricci.

Dagli da mangiare il pasto quotidiano in parte al parco ed all'aperto,in modo che associ all'ambiente di casa quello esterno,al parco o nei parchetti per cani puoi aumentare la dose di crocchette fin oa fargli fare tutto il pasto all' esterno.

• Anonimo
    9 anni fa

E' normale a 4 mesi. La mia cagnolina quando era cucciola se la mettevo in giardino stava ferma dove la mettevo senza muoversi.

Il metodo che stai utilizzando è quello giusto, solo che ci vuole tempo e perseveranza.

Fonte/i: ------------------------------------------------------------------------- Pensi che il tuo cane sia il più bello al mondo? Allora ... dimostralo :-D Partecipa al nostro contest fotografico. Per farlo basta andare in questo link http://www.edenzoo.altervista.org/modulofoto.htm e inviare le foto del vostro amico peloso. Partecipare è ASSOLUTAMENTE GRATUITO!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.