Cyber Six ha chiesto in SportCiclismo · 10 anni fa

Andare in bici fa bene alla cellulite, snellire il corpo e magari rassodarsi?

Dalla serie :provaci e vedi tu, avete ragione, ma mi piacerebbe qualche consiglio e parere. Grazie e buona giornata

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Effettuare qualsiasi attività fisica costante aiuta a migliorare il fisico.

Lavorando al 60% del VO2max (massima capacità di ossigeno) il corpo umano tende a utilizzare gli acidi grassi liberi e quindi a ridurre il deposito di tessuto adiposo.

Questo sicuramente è un fattore determinante nel modellamento del corpo, effettuare un esercizio in bici regolare di 20-30 minuti ad una velocità moderata aiuta sicuramente a migliorare il fisico e renderlo più tonico soprattuto nella parte bassa (glutei, quadricipite, bicipite femorale, semitendinoso, semimembranoso, gastrocnemio, tibiale anteriore, soleo ecc...).

Oltre alla bicicletta ti consiglio di alternare la corsa (se possibile) e qualche esercizio per migliorare gli addominali che aiuta ad evitare l'insorgere di patologie quali la pubalgia causate da scompensi muscolari tra diversi settori.

Ti raccomando inoltre di bere molti liquidi durante la pratica sportiva (soprattutto se è caldo e c'è molta umidità, superiore al 50%) e di non trascurare lo stretching prima e dopo l'allenamento che sebbene alcuni dicano sia deleterio è necessario ed insostituibile per aiutare i muscoli a ridurre lo stress muscolare dovuto ad un sovraccarico.

Ultimo consiglio: Lavora per step, se parti troppo forte all'inizio potrebbero insorgere i tipici dolori muscolari 24-48 ore dopo (D.O.M.S) che ti porterebbero ad interrompere l'attività e tra le altre cose sono anche un bel fattore demotivante.

Fonte/i: Laureando in scienze delle attività motorie e sportive.
  • 10 anni fa

Fa benissimo andare in bici! Io faccio spinning in palestra e dopo 7 mesi ti posso dire che le mie gambe sono diventate visibilmente più toniche..io sn molto magra ma un pò di cellulite ce l'ho ma sto notando ke mano mano va sempre meglio..se hai la possibilità di praticare questo sport io ti consiglio di provarlo..ma cmq anche andare normalmente in bici fa bene e soprattutto adesso ke si avvicina la bella stagione è il momento buono x iniziare!!:)

• Anonimo
    10 anni fa

Sicuramente perchè coinvolti nel movimento sono i muscoli delgli arti inferiori, comprese le cosce, e dei fianchi. Inoltre ti rinforzi e puoi constatare tu stessa, dopo una bella pedalata, che fai meno fatica a camminare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.