Nacl23
Lv 5
Nacl23 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Ciao , entrate , Ampullaria ! ^_^?

Ciao , oggi sn andato a comprare alcune piante x l'acquario . Però nn erano rigogliose e belle , e la negoziante , mi ha regalato cm regalo di pasqua 1 ampullaria e 1 guppy .

Come posso far vivere al meglio la ampu ?. Ho gia dei guppy e quindi so come si allevano .

La ampullaria però ha sul guscio delle crepe , x fortuna sn leggerissime =)

Aggiornamento:

@ Anto : grazie x aver risposto . Il ph è 7.5 . Forse la negoziante aveva il ph sbagliato. Le ho dato mezza pastiglia della askoll ( quella x pesci da fondo ) . Però ci sn sempre i nitrati che nn vanno :((

2 risposte

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao claudio, allora, anche io ho un ampullaria(prima erano 2 ,ma una è morta) se vedi nelle foto del mio pulse puoi vederla mentre cerca sul fondo del cibo ^ ^

cmq ritornando alla tua domanda ,allora io la allevo così,e c'è l'ho da un bel pò di mesi ,allora il ph nn deve essere mai acido o meno di 7, infatti se il ph è basso(il mio ph è a 8, e ho pesci che ci stanno bene a questo valore,ma ti consiglio massimo 7.5 ) il guscio si decalcifica,perforandosi e la lumaca muore ,il cibo glielo devi dare ogni 3 giorni ,o una pastiglietta da fondo(io uso il tetraplecomin,che è veramente ottimo ,ma glielo devi mettere vicino alla ampu ,mi racc) o una fetttina di zucchina sbollentata per 5 minuti circa ,le crepe scompariranno se il ph è oltre i 7

cmq vogliono temp da 18-26 , No3 max 25mg/l , gh 6-24

se vuoi sapere altro sono a disposizione entro dmn mattina ,poi nn so,cmq se ancora nn sarò partito,verrò a dare un occhiata alla domanda ok? ciao :)

mi racc. metti tante piante :-)

nn ti preoccupare dei nitrati,tanto tra poco metterai le piante ,no? e i nitrati si abbasseranno ,scusa,ma quanti litri sono ? se è piccolo l'acquario devi mettere molte piante,guarda,come il mio acquario, vai sul mio profilo yahoo, su pulse,metti foto(come ti pare xD)

e vedi se ti piacciono queste piante ,innogni foto ho precisato il tipo di pianta che appariva ,se ti piacciono ti dò delle info su queste piante

Fonte/i: esperienza personale
  • 9 anni fa

metti un osso di seppia o un guscio d'uovo

non ho capito perche'mi mettete pollice in giu'

entrambi contengono calcio utile alle ampu per rigenerare il guscio

io ne ho3 da molto tempo(e un centinaio neonate argh) e tengo pezzi di guscio nell'acquario e ogni tanto un po'di zucchina bollita e stanno benissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.