Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Qual è lo spessore massimo di una lastra di multistrato che un seghetto elettrico riuscirebbe a tagliare?

Ho accatastato 3 tavole di compensato di pioppo da 1,5 cm ognuna, che formano uno spessore di 4,5 cm. Sulla tavola in superficie ho tracciato la sagoma da ritagliare.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dal seghetto, cmq non tagliano più di 5 - 6 cm e 4,5 penso sia al limite

• 10 anni fa

Se è un seghetto alternativo,lesto,con la lama a cui si può regolare l'oscillazione nel senso del taglio puoi tagliare uno spessore pari alla sua lunghezza.

Vendono anche lame più lunghe per consentire tagli più profondi.

Se è invece un seghetto sprovvisto di questo meccanismo devi fare attenzione che la lama che tu terrai sulla traccia non oscilli lateralmente fallando i pezzi che andranno ad interessare i fogli al di sotto della traccia.Anche i lesti che non hanno l'oscillazione della lama tagliano per quanto sono lunghe,non garantiscono però un taglio ad angolo retto od all'angolazione che si è data al piano d'appoggio..

Se vedrai che i tagli inferiori non sono perpendicolari alla traccia è meglio se li tracci uno per uno e perdi un po più di tempo a tagliarli piuttosto che ritrovarteli poi scarsi ed inutilizzabili o abbondanti e perciò da aggiustare.

napasqua

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.