Dovrei sostituire delle travi in legno di una soletta, completamante marce. mi conviene in legno?

o mettere delle IPE 120 in ferro una ogni 2 travi?

Aggiornamento:

@Dottor K: l'edificio è dell'inizio '800, disabitato da qualche decina di anni e la pioggia vi entrava dalle finestre; so che nel 1970 era già in pessime condizioni; poi dovrò pensare al tetto. Certo che una intelaiatura IPE 120 + fasciatura rende il tutto solidissimo e la fascia metallica dissimulabile in uno stencil di marcapiano.

Aggiornamento 2:

Dottor K: la muratura è accettabile, si risana con lavaggio ad alta pressione e rinzaffi cemento-sabbia-Sika810 nelle fughe fra pietre, di demolire e rifare neanche pensarci, qui chi sa lavorare la pietra costa più di un dentista.

Fra legno e ferro come spesa forse costa una lira di meno il ferro, ma bisogna essere in cantiere senza assentarsi un attimo.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto bisogna eliminare la causa che ha fatto marcire il legno ( infiltrazioni umidità di risalita ecc) potrebbe aver compromesso anche la struttura portante. Se la struttura e' buona potrebbe comunque essere utile legare il perimetro con una gabbia in acciaio dove imbullonare poi le putrelle e ridistribuire il carico su tutto il perimetro. Questa operazione migliora anche le caratteristiche antisismiche dell' edificio. In alternativa tieni il legno ma valuta l' opzione di un perimetro murato in acciaio con una C alta l'ameno 18 cm imbullonata alla parete con perni in Inox da 25 mm e piastre esterne.

Sono entrambi soluzioni valide, la teoria dice che con il legno riduci il carico sulla struttura portante mentre con il ferro l'aumenti, sono entrambi validi dal punto antisismico specie se con il legno prevedi l'inserimento di catene di rinforzo ,essenziali in una struttura ottocentesca. La soluzione a fasciatura l'ho usata in casa dei miei ma la muratura era spettacolare serpentino a spacco con calce idraulica, le fondazioni in una pietra nera basaltica mai vista, ma avevo poca altezza e non potevo rimettere il legno e non potevo fare appoggi nella muratura ( troppo dura la pietra)

• Anonimo
    10 anni fa

il legno lavora bene ed è leggero...

dipende comunque dalla portata della struttura sottostante

per evitare problemi mi limiterei a sostituire con altre travi in legno

Fonte/i: bazzico nel settore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.