Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 9 anni fa

Quanto mi costerebbe ristrutturale casa dei miei nonni di 90 mq?

Sto per comprare la casa dei miei nonni per 20'000 euro la casa è su 3 livelli cioè, sul piano terra ora è una rimessa di legna e non a nemmeno il pavimento e è di 9 metri di lunghezza e di larghezza di 3,20 metri e ci vorrei fare una cucina ,un soggiorno non tanto grande.

Il superiore il 1 piano è di lunghezza sempre 9 metri e largo 3,50 e qui ci vorrei fare una bella area relax con uno studio.

Al ultimo piano che è di 9,30 metri lunghezza e largo 3,25 metri con un terrazzo da ampliare a 2 metri di larghezza e di lunghezza 3,80 metri sopra ci sara una camera da letto o due se ci stanno e un bagno con box doccia e tutti i vari servizi, i piani verranno collegati da una scala normale non a chiocciola e il parke sara da per tutto con un pavimento riscaldato vorrei sapere quanto dovrò spendere per fare questa cosa come la voglio io dentro è da rifare completamente e da fare anche il tetto, la vorrei di nuova generazione tipo casa ecologica per risparmiare col tempo.

Mi scuso per il tempo che vi faro perdere e vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete .

BUONA PASQUA E GRAZIE

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, sono un architetto della prov. di Salerno. Premesso che paghi 20000 euro, e che hai una stanza per piano, deduco che la casa è antica, in muratura portante (non ha pilastri), e probabilmente hai muri umidi al piano terra (umidità di risalita fino ad 1 metro di altezza). Paghi poco perchè la casa è vecchia, ovviamente. Non parli dei solai, e non dici se ci sono le travi di legno oppure è in altro materiale. Ipotizzo le travi in legno, come solitamente accade. Non si può sapere quanto spendi, perchè dipende da quanto è "malata" la casa. Ipotizzo un piano terra leggermente umido anche a pavimento. Quindi prima di tutto c'è da fare il pavimento per il piano terra. Dovrai demolire il pavimento attuale, scavare almeno 40 cm tutto il locale a Piano terra, fare una gettata di cemento, posizionare degli igloo in plastica per isolarti dall'umidità, collegare le intercapedini all'esterno con delle griglie, poi posizionare dei ferri sugli igloo, e gettare un massetto in cemento per il pavimento. Piastrellare con grès porcellanato. Già solo questa operazione per uno spazio 9x3,20 costa un botto. Ad esempio lo scavo costa 40 euro a mq, il massetto di cemento 15 euro al mq, gli igoo 20 euro al mq e la pavimentazione (le mattonelle le compri tu a parte) 14 euro al mq. Insomma grosso modo ti viene 3000 euro solo fare questa operazione, più il costo delle mattonelle (circa 30 euro al mq) più IVA... più o meno 4200 euro in totale. Per farti un calcolo approssimativo per i lavori nel totale, senza fare un computo metrico dettagliato che può scaturire solo da un esame visivo accurato e da un progetto, diciamo che ti puoi calcolare circa 600 euro a metro quadrato, visto che vuoi una casa ecologica e di nuova generazione. Conta anche il tetto, visto che vuoi rifarlo. in pratica ti verrebbe un costo totale di euro 18000 a piano, moltiplicato per 4 = euro 72000 + IVA = euro 86400.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

è molto difficile fare un preventivo così,la cosa migliore è quella di fare venire qualcuno a vedere,soprattuto,se la vuoi ecologica,uno del ramo,

non vorrei allarmarti ma un 100 mila euro li devi mettere giù se la vuoi come dici tu,impianti nuovi,murature,infissi,tetto, coibentazioni , arredi e via cosi , vedrai che nn sbaglio di tanto.

Ma ripeto affidati ad una ditta seria,ciao e in bocca al lupo.

• maira
    Lv 4
    9 anni fa

dipende dai materiali che metterai e dalla mano d'opera che ci vorrà, se lo farà una ditta dovrai chiedere il preventivo e decidere su quella che ti fa il miglior prezzo, se devi lavorarci tu dipenderà dalla scelta dei materiali e basta e spenderai molto meno . comunque la spesa nn sarà poca in ogni caso, ti dico però che se stai acquistando per 20000 euro è già un affare quello

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.