Unità DVD/CD scomparsa, il lettore/masterizzatore legge i CD ma non i DVD ?

Io ho un problema con il masterizzatore SOHW-1673S (Sistema Operativo XP SP3). Mi andava benissimo fino a poco tempo fa, avevo Nero che me lo faceva funzionare bene, poi un giorno decido di installare Alcohol 120 (li m***** sua) per vedere se mi poteva andare meglio (dato che c’era la possibilità con Alcohol di montare file ISO su disco), però, siccome non riuscivo a disinstallarlo normalmente (non c’era la voce “Uninstall” nè me lo faceva togliere da Installazione/Disinstallazione programmi),decido di toglierlo con Revo Uninstaller, e Revo riesce a toglierlo. Da lì sono cominciati i problemi, mi legge i CD ma non i DVD, le voci UpperFilters e LowerFilters non ci sono (ma ci devono essere o no?), ho provato ad aggiornare il firmware ma niente, i CD li legge benissimo, i DVD no. Come posso fare ? Grazie

Aggiornamento:

Ho disinstallato ITunes che forse poteva dare problemi e poi disinstallato i driver della unità come mi hai detto, ma al riavvio fa "rilevata unità SOHW-1673S DVDRW", poi fa "Unità Cd-ROM pronta per l'uso", coè la rileva ma poi me la legge solo unità CD-ROM, ho riprovato, legge correttamente i CD-ROM ma non li masterizza così come non legge DVD nè li masterizza in quanto non li legge. Su C:\ ho questa Unità "CD-ROM" e una unità AXV CD-DVDROm SCsi CDROM Device che non mi pare di avere fisicamente. Mi sembra di ricordare che questa fosse l'unità virtuale che mi aveva creato Alcohol 120 per montare le immagini ISO e poi qui è rimasta. Non è che è proprio questa che mi combina casini ? Come faccio per toglierla ?

Aggiornamento 2:

L'unità virtuale rimasta dopo la disinstallazione di Alcohol sono riuscito a toglierla, ho rimosso i driver e al riavvio ha reinstallato, all'inizio mi dice "rilevata SOHW1673s Unità CD/DVD-RW", com'è correttamente, dopo però mi dice, "Unità CD-ROM", cioè la legge solo lettore di CD e infatti i CD di musica e dati li legge. Ma nel Pannello di Controllo, a Sistema-Hardware-Gestione Periferiche mi rileva correttamente che è un lettore masterizzatore di CD/DVD ? Come mai questa discrepanza ? Alcohol non c'è più, ho tolto pure Nero che poteva darmi problemi e installato invece CDBurberXP, gratis e molto più facile da usare.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Dal sito : www.filehippo.com scarica ed installa CCLEANER , poi fai un pulizia dei files temporanei cliccando in alto a sx sul pulsante raffigurante un pennello o spazzola poi analizza e pulisci .

Fai anche la stessa cosa con il pulsante subito sotto che analizza prima il file di registro alla ricerca di errori e poi risolvi , ti chiederà di fare un back up degli errori trovati da correggere , fail back up e correggi gli errori , riavvia il pc e prova di nuovo .

Nel caso non dovesse ancora funzionare da pannello di controllo , clicca sull'icona sistema e poi sul pulsante periferiche e quindi gestione periferiche .

Si aprirà l'elenco di tutte le componenti installate sul tuo pc , se troverai una periferica con la X rossa , cliccaci sopra e poi tasto dx del mouse scegli dal menu a tendina ripristina od abilita , riavvia il pc e prova ancora.

Qualora ancora non funzioni , clicca sul tasto con il logo di windows in basso a sx del tuo desktop e nella casella esegui o run se hai il s.o. windows xp sp3 in lingua inglese , scrivi : MSCONFIG poi clicca su ripristino configurazione di sitema oppure in inglese launch system restore poi su AVANTI O NEXT scegliendo dal calendario del mese di Aprile o Marzo il punto in cui il sistema è stato cambiato , scegli quello del momento antecedente alla disinstallazione di Nero .

IL sistema verrà riavviato .

Nel caso ancora non funzioni , ti consiglio di reinstallare l'ultima versione di Nero magari anche una versione trial od a tempo determinato che potrrebbe risolvere il problema , reinstallando alcune librerie dinamiche di sistema che nella sua disinstallazione e successiva installazione di Alcohool potrebbero essere state sovrascritte o corrotte .

IL tuo lettore-masterizzatore CD/DVD funziona , infatti se legge i CD ma non i DVD la sua lente non ed il resto dell'hardware del masterizzatore non dovrebbe essere danneggiato , tra l'altro aggiornandogli il firmware lo hai non peggiorato ma migliorato sempre che lo abbia fatto scaricando il nuovo firmware dal sito del produttore .

Puoi anche fare una prova disinstallandolo da pannello di controllo , sistema , gestione periferiche e reinstallandolo , dopo aver riavviato il pc ma dovrebbe farlo windows in automatico dopo il riavvio , tieni pronto il dischetto dei drivers qualora questo venga richiesto.

Ciao PieLeon e facci sapere.

• 10 anni fa

dal pannello di controllo di windows disinstalla e reinstalla i driver del lettore (windows li ha già incorporati). Poi usa vlc per leggere i dvd, in modo da non dover installare codec vari per vedere i film.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.