brasilmini ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Chi di voi si intende di bonsai?!?

ho preso 1bonsai ficus retusa di 8anni, era troppo carino nel suo vasetto blu cinese, poi una volta a casa scopro ke qst specie d solito è caratterizzata da 1sacco di radici aeree ke il mio ad esempio nn ha...

è stato potato in modo scorretto dal negozio ke me l'ha venduto oppure è troppo giovane xavere radici aeree?! mi date qlke consiglio xdargli 1vita sana e duratura?! tipo la marca migliore di concime per farlo crescere forte e sano... vorrei ke crescesse bene, ora è già 17cm ed è pieno d foglie verdi e sane... son proprio orgogliosa del mio bonsai!!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Probabilmente è giovane , la pianta. Gli anni sono una cosa molto relativa , nei bonsai.Dovresti cambiargli tutta la terra ,perché venendo dalla Cina, per tenere le piante ben salde al vaso, mettono della terra argillosa ,che con il tempo,asfissiano le radici e la pianta muore.Intanto togli la pianta dal vaso e guarda le radici e controlla che la terra non sia melmosa . Se così fosse cerca di liberare le radici, senza romperle, aiutandoti con una forchetta e bastoncini di bambù.Poi la dovresti mettere in un vaso poco più grande,gli tagli le foglie più grandi , lasciando il picciolo.Usa terriccio e pomice a granellini e devi legare le radici , al vaso.Poi la spruzzi d'acqua e la tieni ,per un pò all'ombra.Se non te la senti di fare tutto questo, almeno togli un dito di terra , giro giro al vaso.Però le foglie grosse , le devi togliere, ogni foglia , grossa che togli, ne nascono due più piccole.Però, ricorda , lascia il picciolo attaccato al ramo . Ciao e buon divertimento, vedrai che se ti appassioni , li farai anche da te.Infatti, se tagli un rametto ,e lo pianti in una vasetto, è probabile che cresca e diventi un bonsai.

• Anonimo
    10 anni fa

La sai almeno la storia di quella tanto carina quanto elegante pianta di quello che chiami bonsai?

Il bonsai sai perchè è piccolo..perchè alla nascita della pianta gli tagliano rami e fusto e corteccia impedendone di conseguenza la crescita..ti piacerebbe se alla tua nascita o di qualcun'altro ti tagliassero le gambe e le mani..ragionate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.