Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 9 anni fa

Che pedali servono per fare una pedaliera completa?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    completa? completa completa? allora ti servono tanti, tanti pedali..e tanti tanti soldi

    almeno 2 distorsori: un tube screamer per boostare e per le ritmiche e poi uno più cattivo per gli assoli. celeberrima l'accoppiata ts9-boss ds1 usata da steve vai.

    1 wah-wah: non è che sia proprio fondamentale però se ce l'hai e lo sai usare allora stai certo che il pubblico si emozionerà

    1 chorus: essenziale per fare prog, soprattutto per i pink floyd..crea un "coro" moltiplicando il segnale in entrata...l'effetto è quello di sentire più chitarre

    1 delay: va a braccetto con il chorus e fa uscire un vero e proprio eco dal tuo amplificatore..in gergo tecnico raddoppia e ritarda il segnale in entrata.

    1 compressore: livella il segnale in entrata, nel senso che se per errore dai una pennataccia alle corde producendo un suono troppo alto, il compressore rimedia a questo errore e, livellando la linea del segnale, rende più uniformi le note del pezzo che stai suonando rimediando alla pennataccia che avrebbe stonato nell'esecuzione. un'altro effetto del compressore è l'aumento del sustain: infatti oltre a "cesellare" le linee in entrata troppo alte dovute a una pennataccia, rende più udibili le linee basse. è un effetto fondamentale per le registrazioni e per i live.

    beh a questo punto direi che ci siamo...ci sono altri tipi di effetti ma poi ti tocca ballare il tip tap per controllarli tutti. a questa pedaliera puoi aggiungere un fuzz (cioè una distorsione molto indefinita, impastata, caratteristica dei vari hendrix, page eccetera. una pedaliera di questo genere è veramente completa, con questa puoi suonare dappertutto.

    altrimenti c'è la pedaliera amatoriale...2 distorsori (a volte anche 1 pedale+ il canale distorto dell'ampli) +un wah+un multieffetto chorus/dalay.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    ti sembrerà banale, ma la risposta è "TANTI"!

    esistono decine di effetti, completamente diversi uno dall'altro! In base al genere che suoni, ti servono effetti diversi! la cosa migliore è prendere una pedaliera multieffetto già predisposta, che abbia gli effetti giusti per il genere che vuoi fare tu...

    Altrimenti devi prendere tanti effetti singoli e collegarli l'uno con l'altro in sequenza, facendo così un 'circuito multieffetto' fai-da-te. devi stare attento però che gli effetti abbiano il True Bypass, altrimenti ti uscirebbe un suono osceno, uno schifo!

    Detto ciò, un circuito multieffetto 'classico' può essere questo (li scrivo già nell'ordine consueto):

    Reverb, WahWah, Acoustifier, Chorus, Delay, Tremolo*, Overdrive, Distortion. Con questo diciamo che sei a posto per il 90% delle canzoni.

    *se hai già il ponte mobile o semi-mobile non ti serve

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    come è già stato detto si, si può prendere una pedaliera multieffetto ma non è ugule a prendere i pedalini singoli, scelti da te, sia nella qualità sia nei gusti.. per comporre una pedaliera non può mancare 1 o più distorsori per ritmica e assoli (guv nor,jackhammer,e altri della boss di cui non ricordo il nome),il delay, poi wah wah.. insomma sarai tu a seconda di quello che suoni a decidere ciò che dovrai esserci nella pedaliera

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Se ti servono molti pedali, conviene prendere direttamente una pedaliera multieffetto, in alternativa devi costruirti una catena di pedali con effetti a tuo piacimento: delay, chorus, wah, phaser, ecc. Non esiste una pedaliera "completa", il concetto di "completezza" deve essere solo nella tua testa, scegli ciò che ti piace e che hai bisogno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.