Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 9 anni fa

Esperienze personali apparecchio ortodontico?

Tra poco metterò l'apparecchio ai denti e volevo sapere di quanto potrà migliorare il mio sorriso(attualmente pessimo).Vorrei sapere di quanto la vostra situazione è migliorata dal punto di vista estetico e funzionale.Attualmente i miei denti tendono più o meno tutti a sporgere verso l'esterno,sarebbe possibile spingere indietro i denti anche di mezzo centimetro?

Grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze personali.

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

porto l'apparecchio all'arcata superiore da circa 3 mesi,ho 18 anni e l'ho messo esclusivamente perché ho i denti storti.In seguito mi verrà messo anche all'arcata inferiore.

Quando mi hanno messo gli anelli o bande che vengono applicati ai molari per allargare lo spazio tra i denti e dove credo venga attaccato l'apparecchio ho provato dolore che è durato per un pò di giorni perché era come se mi si bucassero le guance.Nel momento in cui mi è stato applicato il filo e le stelline non ho provato alcun tipo di dolore e la sera stesso ho mangiato senza problemi.L'indomani e per una settimana circa provavo dolore ma ho mangiato quasi tutto lo stesso (tranne le cose a strappo tipo pizza,panini).Adesso non lo sento praticamente più, solo una volta un filo si era alzato sulla gengiva ma me ne sono anche accorta dopo quasi un giorno ed è bastato farlo scendere con una pinzetta cosa che potevo fare anch'io senza andare dal dentista.Per il resto,non ho avuto nessun problema.I miei denti che prima erano tipo "vampiro" ed uno di quelli davanti girato sono visibilmente più dritti di tanto in soli 3 mesi, sono molto soddisfatta.

Non posso parlare dal punto di vista medico perché ovviamente si hanno situazioni diverse ma credo che si, il tuo sorriso migliorerà notevolmente!

• Prima di tutto Ciaoooo!!!! Io ho messo l'apparecchio xk un dente mi era cresciuto più in alto rispetto agli altri... L'ho tenuto 2 anni ma ne valeva la pena... certo non posso dire on sia stato un sacrificio dava fastidio sia me intendo sia x i dolori ke nello stare con gli altri perkè è brutto da vedere... per quanto riguarda i tuoi denti di certo diventeranno drittissimi e non sporgeranno più in avanti come prima....

• 9 anni fa

quando ti montano l'aparecchio senti tensione sui denti , alcuni sentono vero e proprio dolore, come nel mio caso.

per i prossimi giorni non potrai mangiare cibi solidi perchè ti faranno male i denti e li laverai delicatamente per non premere.

la fonetica è un pochino ridicola per i primissimi giorni, soprattutto se l'apparecchio è sui denti anteriori.

la mia fonetica è migliorata tantissimo da quando i miei denti si sono posizionati nella giusta occlusione prestabilita, e ho ancora l'apparecchio ora perchè il lavoro non è finito.

per i ferri che pungono le guance appiccicati un pezzetto di cera che vendono in farmacia.

l'apparecchio ti sposterà i denti verso l'interno, però a fine cura fatti mettere una contenzione senò ritorna tutto come prima

Fonte/i: esperienze mia e di molti pazienti
  • 9 anni fa

Ciao, è tutto molto soggettivo...

Io da piccola sembravo un castoro, dopo aver messo l'apparecchio dai 9 ai 13 anni i denti mi sono diventati perfetti.

Non ho portato l'apparecchio di mantenimento come avrei dovuto e piano piano mi si sono ristorti, non di tantissimo, così a 23 anni ho deciso di rimettere l'apparecchio. Avevo un dente sopra più sporgente e un altro sotto parecchio in dentro. Il dentista mi aveva detto che siccome non ho posto, per poter far tornare i denti perfetti mi avrebbe dovuto togliere un dente sano, altrimenti avrei dovuto accettare un compromesso. Ovviamente non ho voluto togliere il dente, ho tenuto l'apparecchio solo 6 mesi, il dente di sotto che era in dentro ora è abbastanza allineato agli altri, anche se sono tutti un po' sporgenti perkè non ho posto, e ho uno splintaggio che me li blocca. Sopra il dente che era in fuori non è tornato proprio al pari degli altri ma non si vede nemmeno, è una cosa impercettibile...

Il mio problema è che pur avendo portato la notte l'apparecchio di contenzione, i denti mi si sono un po' spostati, infatti sto valutando l'ipotesi di rimetterlo solo sopra e poi farmi bloccare i denti dallo splintaggio (come ho sotto).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

l odontotecnico che ti mettera l apparecchio ti prendera le impronte , e tramite un programma che hanno nel pc vedra i movimenti che dovranno fare i tuoi denti per tornare normali, in base a quello di mettera l apparecchio è un po doloroso ... ma poi ti ritroverai con un bellissimo sorriso :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.