? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 10 anni fa

Entrate? Vorrei conoscere le vostre storie?

Ciao a tutti :)

Ogni tanto giro su Answers e mi piacerebbe sentire le vostre storie! Io amo i cavalli e proprio a maggio dovevo prendere una cavallina in fida, ma è saltato tutto purtroppo :( (ci sto ancora male!!)

Volevo conoscere le vostre storie con i vostri cavalli, quando vi siete incontrati, concorsi, insomma, il vostro rapporto con loro! Dove montate? Costi? Cosa avete provato quando li avete montati e visti per la prima volta? E poi, se avete voglia, raccontatemi del vostro maneggio e dei vostri amici lì! Insomma... TUTTO QUELLO CHE VOLETE! :D

Baci,

Mati

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao cara,

bè per prima cosa mi dispiace per te e per la cavallina :(

però questo è uno dei tanti ostacoli che dovrai superare in questo sport e nella tua vita.

Bè la mia storia è un pò lunga, e devo dire anche un pò triste, perchè c'è stata la delusione, poi la speranza e poi ancora delusione, ed è stato un pugno nello stomaco, però adesso per fortuna va tutto benissimo, speriamo continui così.

Bè iniziamo con la mia storia.

Fin da piccola ho sempre amato i cavalli, dopo aver PREGATO i miei genitori per anni a mandarmi ad equitazione finalmente all'età di 10 anni ce l'ho fatta.

Nella mia città c'è solo un maneggio quindi quello o quello :D, io mi immaginavo già un super maneggio, uno di quelli con i muretti a vista, con i box giganti, pulitissimi...uno di quelli

con cavalli della scuola magnifici, dei veri campioni...uno di quei maneggi che vedi alla tv,

dove gli istruttori portano sempre in gara i prorpi allievi.

Ma non era così.

Era ( ed è tutt'ora) l'incontrario di tutto questo, ma non mi importava, finalmente io andavo a cavallo.

All'inizio non sapevo come muovermi, che cavallo montavo, come si chiamava, chi erano le ragazze che facevano lezione con me.

Me lo ricordo benissimo, arrivai in maneggio e andai a sedermi in tribuna, mi ricordo che dovevo fare 10 lezioni alla corda. Il mio turno arrivò preso, entrai in campo e mi avvicinai a quel pony, che a me sembrava enorme, Golden.

Poi man mano che passavano i mesi, facevo amicizia e finalmente arrivarono le lezioni libera!

All'inizio cambiavo sempre cavallo poi per un lunghissimo periodo mi fermai su un bellissimo purosangue inglese, Wellington.

Dopo circa due anni che montavo iniziai a saltare, dei salti piccolini e a fare qualche gimkana.

Poi però Wellington si fece male e io non potei più montarlo.

Dopo di questo, iniziai a fare i corso intensivi, ne feci uno o due.

Poi arrivò una nuova cavalla, Asien. Mi innamorai di lei, la montavo sempre, però la scuola ce l'aveva in mezza fida e da li apoco il proprietario si trasferì e cercava disperatamente di vedere la cavalla. Pregai i miei di comprarmela, e ce l'avevo fatta, ma alla fine, non sò perchè le mie speranze svanirono e bum, lei scomparve.

Ormai afflitta non sapevo che fare, ma dopo due setimane torno! Ero la ragazzina più felice del mondo! Ma....

Rimase solo un mese, poi il proprietario decise di portarlsela via...io non la rividi più (è qui la delusione, speranza e delusione)

Poi l'estate scorsa i miei mi promisero di prendermi un cavallo in fida, così li conobbi Frankestejn!

Lo tenni un mese in fida, poi iniziò la scuola, lui si fece male e ora è in pensione...lo hanno portato in montagna penso, sta di fatto che non ho più avuto notizie di lui.

Poi però il mio istruttore mi ha proposto di fare il brevetto, allora presi in fida Annibal, lo avevo montato una volte l'estate, era di una ragazza che doveva venderlo perchè lei aveva comprato un altro cavallo, cos' lo presi in mezza fida con una mia amica.

I primi mesi sono stati un inferno, era un cavallo da salto, ma non saltava da tantissimo tempo, e io a salti così grandi non ne ho mai fatti.

Un giorno caddi e mi feci male ( non tantissimo solo poco), non lo vonevo più tenere, poi dopo un mese la ragazza con cui lo avevo in mezza fida prese un altro cavallo....però io non riuscivo ad abbandonare annibal così lo tenni con me.

le cose miglirarono moltissimo e finalemte presi il brevetto.

E ora siamo qui....a maggio la nostra prima gara!

Tutti mi dicono che sono riuscita a cambiarlo, che ora è la serenità in persona :D

Ora, faremo vedere a tutti chi siamo :))

Storiella un pò lunga! Comunque monto in Alto Adige!

Spendo circa 350 \ 400 euro al mese (tra lezioni box e tutto) ora ce l'ho in mezza fida

Bè i miei amici, di amiche del maneggio ne ho, poi ovvio, andando li ta tanto tempo conosci un pò tutti.

Grazie per aver letto la mia storia!!

UnBacione VikY

Fonte/i: Esperienzaaa :DD
  • 10 anni fa

bhe io sono una ragazza semplice...che monta con tutta l'anima...e vive di sorrisi...mesi da parte mentre stava al maneggio...il mio maneggio è molto moderno...ci sono strutture funzionanti...e i cavalli da scuola non sono pony...ma oltre questo aspetto cio che rende quel posto magico è la gente che lo frequenta...sono tutti rider speciali...con tanta tanta tanta passione nel cuore...proprio come me...sono tutti aperti ai nuovi arrivati e alle nuove conoscienze...e tutti si danno una mano a vicenda...c'è un clima clado e rilassato...e non c'è competizione...mi ritengo fortunata...

ecco..questa è la storia di una rider innamorata di cavalli...che con loro ha trovato la passione di tutta la vita...che spera di non abbandonare mai... un bacio {kikki

• Anonimo
    10 anni fa

ciao !! premetto subito che non faccio gare né concorsi ;)

be' allora ... Kiwy lo incontrai un pomeriggio d'autunno. era più o meno fine ottobre e inizio novembre.

piovigginava, una pioggerella lenta e snervante che batteva sul tetto della scuderia.

eravamo appena usciti dal campo coperto. lo portai in scuderia, lo dissellai velocemente e gli misi la coperta per evitare che prendesse troppo freddo.

lo stavo strigliando quando, non so perché, mi ritrovai a fissare i suoi occhi scuri. guardavano fuori e sembravano interrogare qualcosa. seguii il suo sguardo. la pioggia caedeva più forte ora. misis una mano sul petto di Kiwy e sentii il battito potente del suo cuore. stavo per piangere, non chiedermi perché xD

la pioggia mandava scintille nei suoi occhi, scintille di rabbia e di dolore, ma anche di speranza. lo abbracciai forte e da allora ... siamo inseparabili !! <3<3

questo è stato solo l'inizio di una storia piena di avventura, dolcezza e ribellione. non ringrazierò mai abbastanza quel pony !! vado spesso a trovarlo nel maneggio dove sta ora, staimo insieme e chiacchieriamo di tutto.

scusa, so che può sembrare un po' sdolcinato come racconto con un pony xD, ma Kiwy è tutta la mia vita e ho voluto raccontartelo esattamente come l'ho vissuto io con il cuore quella volta.

ciao, spero di non averti annoiata !! :)

• Anonimo
    10 anni fa

ciao :)

mi dispiace per la ''tua'' cavallina :( però dai si va avanti no?

allora io e il mio Pippo ci siamo incontrati in un maneggio esattamente il 13 settembre ero andata lì per vedere alcuni cavalli non lui , appena sono arrivata mi ha fissato e nitrito (giuro!) chiesi di lui e il propietario mi disse che era un cavallo vecchio,non aveva + niente da offrire a un cavaliere e mi disse che se le spese aumentavano lo avrebbe venduto al macello,allora con il consenso di mio padre e dell'istruttore insistetti per provarlo lo sellarono,andai in campo passo tutto ok trotto anche, al galoppo inizia a sgroppare per tutto il campo, poi beh si tranquillizza ,mettiamo una croce arriva davanti a tutta velocità mezza-fermata e salta xD verticalino da 80 arriva anche lì a tutta velocità (io anticipo sempre i salti cosa sbagliatissima xD) fa la sua mezza-fermata e io cado in avanti si avvicin a me io muovo la mano per riprenderlo ma inizia a scappare per tutto il campo dopo 1/4 d'ora di corsa finalmente riesco a prenderlo xD risalgo e rifaccio il verticale !)

sai quando me ne sono innamorata?Quando mi ha fatto cadere xD,è sì puo' sembrare strano ma mi è piaciuto il modo,la strategia che ha usato per farmi cadere xD

beh del mio maneggio cosa dire?Ke l ' ho appena cambiato perche quello vecchio faceva SCHIFO ovvero il propietario di inverno metteva i SUOI cavalli nel campo e non si poteva montare (an io non pagavo e non pago tuttora la pensione ecco perchè non mi potevo lamentare) c'erano galline conigli piccioni cani gatti pavoni papere oche che scorrazzavano dappertutto e alla fine il mio istruttore ha comprato una specie di maneggio, lo abbiamo ristrutturato e da due settimane siamo lì, siamo ancora solo noi(io , l'istruttore e la moglie) ma ben presto mi farò nuovi amici xD

ops credo di aver scritto un po' troppo, mi scuso in anticipo se ti ho annoiato :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

allora io sono nuova mi chiamo Allegra e ho 11 anni sono una ragazza semplice, amo i cavalli e non riesco a stare sensa di loro più di tanto , divento triste e mi pesa il cuore , in poche parole non vivo bene sensa loro! mi dispiece per la cavallina ! spero che superi presto questa tristezza e che starai bene! Allora è iniziato tutto 2 anni fà quando una cavalla di mia zia era incinta ! una sera di aprile (precisamente il 14 Aprile!!!) pioveva a dirotto e io e mia zia eravamo nella stalla ad aspettare il parto della cavalla alle 23:30 finalmente è nata la mia bellissima Seldana , questo è il suo nome ,ora te la descrivo: è baia con calze alte nere , criniera e coda nera con occhi neri ! è un hannoverian (non so se si scrive così). La cavalla è diventata mia da poco , appena 2 giorni, perciò ultimamente sono molto felice (ha 2 anni ora) .io monto da 6 anni ! vado al centro ippico la masseria scipioni a rocciano ,vicino a Teramo (abruzzo), la mia citta! i miei migliori amici sono i cavalli, ovviamente ...fino a poco tempofa andavo a cavallo con una mia compagna di classe a dir poco idiota e nsopportabile , ora ho iniziato a fare nuove amicizie !! la prima volta che ho montato un cavallo mi sono sentita la persona più felice esistente sulla faccia della terra mio padre mi ha detto che il sorriso mi arrivava alle orecchie !! ero davvero felice e da li non hgo più smesso di montare !!il mio maneggio è bello grande ci sono 22 cavalli in tutto ,li amo tutti !!!

la tua domanda è davvero bella , speroche ti basti tutto quell9o che ti ho raccontato baci e buona fortunacon i cavalli!!

Fonte/i: vita...
  • Alice
    Lv 4
    10 anni fa

Ciao! Mi dispiace per la tua mezza fida ma ti posso capire perchè anche a me sono saltate mezze fide e quella che dovrei fare da qui a poche settimane non so come andrà a finire. So quanto ci si possa restare male :'(

Comunque... io monto in Veneto in un piccolo maneggio. Il mio cavallo preferito e mio amico fidato si chiama Almé anche se ultimamente sto montando quasi sempre un ponetto un po' particolare di nome Polo per allenarmi nei salti.

Che dire? Cado spessissimo :Q e monto da due anni... mi piace come tengo il piede nella staffa e odio la mia schiena rigida -.-''

Nel mio maneggio siamo un bel gruppo... spero di rimanere sempre lì con loro!

E tu? ;D

• 10 anni fa

Ciao, io sono salita su un cavallo la prima volta a 2 anni, perché un' amica di famiglia voleva portarmi a fare una passeggiata, a 5 anni ho fatto un' altra prova sempre con lei e mi sono innamorata perdutamente dei cavali, a 6 anni ho cominciato a fare lezione seriamente, montavo all' americana ad un maneggio in provincia di Frosinone, era un hobby. Poi ho cominciato a montare a Terracina, all' inglese, però solo d' estate, quando andavo a casa al mare. Infine ho cominciato ad andare ad un maneggio ai pratoni del Vivaro, più seriamente, due volte a settimana, lì ho conosciuto una cavalla di nome Asia, che è diventata la mia preferita, comunque non ho mai fatto gare, a me piace andare a cavallo perché mi piacciono i cavalli e non ci trovo gusto nel gareggiare, comunque il mio più grande sogno è avere un cavallo tutto mio, solo che non credo potrò realizzarlo...

Fonte/i: esperienze personali
  • Ciao! Mi dispiace per il tuo cavallino ma vedrai che prima o poi arriverà...

Ecco la storia del mio cavallo!

Il "cavallo" Birbo è in realtà un doppio pony alto al garrese circa un metro e trentacinque.

La sua patria d'origine è l'Argentina, poi con una nave è stato trasportato in Italia. Era molto magro e spaventato ai tempi perchè la sua doma in Argentina non era stata delle più delicate.

Comunque, il giovare animale andò a finire in un maneggio del Piemonte di cui non faccio il nome per la privacy, dove venne domato alla monta americana. Il suo carattere forte e testardo però lo fecero diventare di difficile utilizzo per gli allievi. Vista la sua naturale attitudine al salto ad ostacoli lo fecero addestrare per la monta inglese da un bravo istruttore, ex campione di salto ad ostacoli. Il doppio pony amava molto quello che faceva, anche se preferiva di gran lungo brucare l'erba nei prati.

Il cavallino con il tempo iniziò ad annoiarsi di saltare e galoppare nel rettangolo recintato preposto per l'allenamento e ben presto prese dei vizi poco piacevoli per il cavaliere; infatti quando gli si intimava di aumentare la velocità sgroppava o si rifiutava di eseguire determinati esercizi.

Una bella mattina d'estate io ero in subbuglio, perchè stavo cercando il mio cavallo ideale. Ovviamente in questa questione ci hanno ficcato il naso anche quei guastafeste di mia nonna e mio papà. Infatti furono abbindolati dal proprietario del cavallo e così il pomeriggio stesso io e mia nonna eravamo già al maneggio per provarlo.

Erano tutti entusiasti del pony e così mi convinsi anche io. Dopo aver dato la caparra per l'acquisto andammo a trovarlo senza prima avvisare il proprietario, lo montai ma mi accorsi che non aveva la briosità di cui mi ero innamorata. Che l'avessero dopato? Non lo seppi mai e non ne feci parola con nessuno.

Dopo un mesetto i proprietari ce lo portarono a casa dove noi avevamo opportunamente già preparato un accogliente box e un fienile.

Ora Birbo sta molto bene, è ingrassato di qualche chilo per colpa della dieta ipercalorica di mia nonna, bruca erba tutti i giorni in un ampio paddock insieme ad altri due cavalli e spesso lo monto all'inglese con il finimento LG per fare lunghe e bellissime passeggiate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.