Beach22 ha chiesto in Computer e InternetReti · 10 anni fa

Configurare un ripetitore WIFI?

Ho comprato un TP-LINK (TP-WA5210G) che ha queste funzioni: AP, client, repeater, bridge-to- point,  bridge-to-multi-point.

Vorrei sapere: posso usarlo DA SOLO per ripetere in casa il segnale wifi proveniente dall'esterno? In quale delle modalità? per usarlo come REPEATER mi serve per forza un altro apparecchio che faccia da AP? Grazie a Tutti

P.s. Non esiste un apparecchio che ripeta tutti i segnali ( criptati e non) senza doverlo associare singolarmente a una rete?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Caschi benissimo perché ci ho combattuto di recente.

La domanda però è un po' confusa. Sì, puoi "usarlo DA SOLO per ripetere in casa il segnale wifi proveniente dall'esterno", ma ovviamente questo segnale deve provenire da un access point (non puoi mica ripetere il segnale di un passante che passa con un telefonino con Wi-Fi acceso). Perciò anche la seconda risposta è sì, per usarlo come REPEATER ti "serve per forza un altro apparecchio che faccia da AP".

La modalità da usare è questa: "se l'Access Point da ripetere supporta lo standard WDS allora devi usare la modalità REPEATER, altrimenti devi usare la modalità UNIVERSAL REPEATER".

Occhio però a un particolare che non trovi scritto, con cui mi sono scontrato e che ho risolto solo chiamando il supporto tecnico: come REPEATER o UNIVERSAL REPEATER funziona solo se è vera una almeno di queste tre affermazioni: (1) l'Access Point da ripetere non usa cifratura; (2) l'Access Point da ripetere usa cifratura WEP; (3) l'Access Point da ripetere è di marca TP-Link.

In pratica, se vuoi ripetere un Access Point di altra marca che cifra in WPA o WPA2, non funzionerà!

---

I ripetitori Wi-Fi servono a estendere il campo di copertura di un Access Point. Quello che chiedi tu potrebbe servire solo, appunto, a spiare le comunicazioni dei passanti; capisci bene che non lo trovi nei negozi di informatica industriale, semmai lo trovi nei negozi di microspie per aspiranti 007. Ma a parte le considerazioni morali, non ne vedo l'utilità tecnica, visto che laddove metteresti il ripetitore ti basta mettere il PC spia; e visto anche che equipaggiando il PC-spia di un'antenna Wi-Fi direzionale a forte guadagno puoi magari fare proprio a meno del ripetitore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.