juju
Lv 5
juju ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

A quale età i vostri figli hanno iniziato ad andare in bicicletta?

Mio figlio ha fatto 3 anni due settimane fa, io e il padre gli abbiamo comprato la sua prima bicicletta.

La prima settimana si è limitato a volerci stare sopra senza muoversi, adesso lo stiamo portando fuori per imparare ma non riesce a pedalare, con un piede spinge il pedale e poi ritorna indietro per spingere sempre con lo stesso piede, in pratica non fa girare i pedali ma li manda avanti di mezzo giro e poi torna indietro. Sicuramente è questione di tempo ma mi chiedevo: quanto?

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Adesso che ha 4 anni finalmente pedale bene e non si stanca dopo 10 secondi. Fino a qualche mese fa pedalava all'indietro (come il tuo) e dopo un attimo che era seduto sulla bici mi diceva:"Ho finito la benzina" e scendeva.

• ciao!thomas ha fatto 5 anni a febbraio ed è da quando ne aveva poco meno di 4che va in bicicletta...ha capito subito come funziuonavaano i pedali e ora stiamo cercando di levar4e le rotelle .....invece alessio che di anni ne ha tre ancora non ha capito come pedalare pure se è capitato che ci provasse con la bici del cuginettpo che è della sua misura...il cuginetto però che di anni ne ha 2 ha la bici da qualche mesetto e pedala facendo fare un mezzo giro ai pedali però devo dire che fila lo sstesso!insomma alla fine dipende molto anche dalla predisposizione die bimbi stessi alcuni impartano prima altri dopo!

• 10 anni fa

Noi l'abbiamo regalata a nostro figlio l'anno scorso in estate, quando aveva due anni e mezzo, ma non ne ha proprio voluto sapere di pedalare. si sedeva un minuto e poi si allontanava, non gli interessava proprio. Qualche settimana fa ho provato di nuovo e dal primo giorno ha iniziato a correre e pedalare tranquillamente, come se ci fosse nato sopra!! Ha poco più di tre anni adesso e ogni volta che usciamo gliela porto sempre. :) Naturalmente ha ancora le rotelle.

• briony
    Lv 6
    10 anni fa

Ciao! Mia figlia ha ricevuto la prima bicicletta al Natale poco prima dei tre anni (che avrebbe compiuto a marzo) e ha seguito lo stesso iter del tuo: ha iniziato senza far fare il giro completo ai pedali ma tempo qualche giorno (considera che, essendo inverno, non poteva usarla spesso) ha imparato ed è diventata un razzo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Poco più di 2 e mezzo. Può sembrare un po' precoce ma in realta' ha usato tantissimo i cavalcabili e ha completamente snobbato il triciclo.

Non ti nego che abbia avuto un po' di incertezza ma ha superato molto presto, vedrai che sara' così anche per il tuo bimbo.

Se vi è possibile usate anche voi la bicicletta in modo da farle da esempio, cerchera' probabilmente di imitarvi ... lasciatelo fare.

Ciao ElisaBetta

• 10 anni fa

i bimbi che tengo a 2 anni, perché vanno con la bicicletta senza pedali ne rotelle, io credo come i tedeschi (che in quanto a ciclismo ne sanno molto più di noi) che facciano bene per lo sviluppo e ne stimolino l'equilibrio...

è VERO!

io te ne consiglio una semplice e che costa poco (sui 40 euro) e la puoi ordinare in tutti i negozi chicco

chicco red bullet

Fonte/i: esperienza personale
  • 10 anni fa

Anche noi regalammo la bici a 3 anni ma le piccole hanno sempre fatto fatica a spingere i pedali almeno fino ai 4 anni passati...ho sempre pensato di aver sbagliato bicicletta e poi le rotine l' appesantiscono....sicuramente portarlo spesso fuori con la bici gli farà acquistare sicurezza e poi sfreccerà velocissimo!

• Anonimo
    10 anni fa

i miei figli hanno incominciato verso i 4 anni....

giù a napoli ci sono tutte le loro biciclette che ogni anno usano d'estate...

simone quest'estate ha imparato anche ad andare senza le rotelle, speriamo non si sia già scordato :D

tempo al tempo....

simone per muovere quei piedi ci ha messo taaanto, ma taaanto tempo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.