Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

manutenzione piscina? urgente?

ho comprato una piscinetta da 1,5 metri per 0,30 metri da mettere sul balcone e usare mentre studio per l'esame

come faccio a non fare marcire l'acqua?

l'ho messa solo una volta 2 settimane fa ma non l'ho usata perchè poi ha fatto freddo, dopo 2-3 giorni l'ho svuotata e il fondo era un po' sporco(non ho usato nessun telo per coprirla), come faccio a pulire il fondo? cosa devo usare?

che telo posso usare( che sia termico e non costi molto)?

mi piacerebbe non dover cambiare sempre 300 litri d'acqua ogni 2-3 giorni! come posso fare? devo usare cloro-anti alghe? che dose devo mettere?

ricapitolando:

-come pulisco il fondo che ora è sporco e con che prodotti(solo acqua o anche sapone, e che sapone)?

-con cosa la copro, dove lo compro e quanto costa più meno il telo(termico non voglio che si raffreddi troppo)?

-come mantenerla pulita? cosa devo comprare(cloro antialge ecc), quanto ne devo usare, quante volte a settimana?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

chiedi un esperto tipo http://www.spass.it/ che hanno tutti gli accesori

• 10 anni fa

Prima cosa vedi bene le misure perchè ti servirà sapere la superficie ma anche i metri cubi della piscina.

Essendo piccolina, se non vuoi perderci troppo tempo, ci sono a vendere kit già pronti che contengono sia il disinfettante per l'acqua, che l'antilghe, e così l'acqua si mantiene cristallina tutta la stagione (generalmente sono kit di mantenimento mensile e vanno in base ai metri cubi); ah, ti serve anche il correttore di pH (a vendere ci sono i test pH e il relativo prodotto per portare questo valore al livello ottimale). I prodotti ormai li vendono anche al supermercato o nei negozi fi ferramenta o hobbystica...però rivolgiti preferibilmente a un'azienda che faccia manutenzione o che sia del settore, così possono anche darti dei consigli sul trattamento da seguitre...

Il fondo lo dovresti aspirare...ha un filtro questa piscina? se non ce l'ha è complicato..ci sono a vendere delle specie di retini da fondo che ti permettono di raccattare foglie quant'altro, ma per la polvere è difficile. Se ha il filtro puoi comprare un'aspirafango fatto apposta (ce ne sono da tutti i prezzi) da collegare alla filtrazione e ci aspiri il fondo...lo sporco viene trattenuto dal filtro.

Per il telo di copertura ci sono teli a bolle isotermiche, che mantengono la temperatura o semplici teli a rete che sostanzialmente trattengono foglie e quant'altro..ma non trattengono bene la temperatura...i teli , a meno che non lo trovi preconfezionato della misura che ti va, lo devi comprare a metraggio; lo trovi nelle aziende specializzate del settore (ma non so se la spesa conviene per una piscina piccola, inoltre tieni presente che una piscina di plastica di piccole dimensioni si riscalda facilmente

Fonte/i: esperienza
  • ?
    Lv 7
    10 anni fa

La devi pulire con acido cloridrico . Poi la riempi e ci metti l'antivegetativo e acido cloridrico.

• 10 anni fa

Per pulirla, anche un lavapiatti va bene, risciacquando bene bene, per mantenere salubre l' acqua, sono in vendita delle pastiglie di Cloro (non metterne tanto perché, poi puzza), per coprirla, in ferramenta, vendono dei teli scuri di plastica occhiellati ai bordi per fissarlo sopra con dei cordini. Comunque, non è una soluzione Ottimale, ci andrebbe una pompetta con filtri, in maniera che ci sia una adeguata ossigenazione ed evitare che si formino Micro alghe che con la fotosintesi diventa un acquitrino verde, puzzolente oltre che malsano e habitat ideale per le zanzare. Ciao

Fonte/i: Ci ho ripensato, ma qui si sta parlando di una "Piscina" o di una "vasca"? un metro e cinquantacentimetri X trenta centimetri, é una vasca. Se così fosse, fai prima a svuotarla e riempirla tutte le volte che ti necessita, costa molto meno che, applicare tutti i dispositivi che ti vengono cosigliati.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.