? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Ho una piccola curiosità?

Ciao Riders!

Come state? Avete novità?

Volevo farvi una domanda... più che domanda curiosità xD

Mi descrivete passo per passo cosa fate quando arrivate in maneggio? Questa domanda è rivolta a tutti, sia chi ha un cavallo privato, sia chi usa i cavalli della scuola :)

Forza forza, scrivete!

Aggiornamento:

Allora vi descrivo un po' cosa faccio io.

Innanzi tutto vado solitamente al maneggio con lo scooter quindi parcheggio sulla ghiaia sperando che non cada all'improvviso xD (Arrivo verso le 3)

Poi vado a cercare la mia istruttrice e le chiedo che cavalla monto. Il 99% delle volte la Novida <3 ma a volte anche altri cavalli, dipende se ci sono altre persone a fare lezione...

Poi vado a prendere Novi o in box o nel paddock... Se è in paddock mi ci vogliono 10 minuti buoni per prenderla, sembra di giocare a prendersi xD

Poi, dopo una buona dose di coccole, la lego fuori e inizio a pulirla per bene.... La sello e andiamo o in campo o usciamo in passeggiata. Vi dico cosa facciamo in campo e cosa in passeggiata....

In campo ovviamente esercizi al passo e al trotto (battuto, seduto e senza staffe)... Poi barriere e a volte proviamo un po' di galoppo (che bello anche se faccio un po' di fatica a stare bene seduta...).

In passeggiata passo e trotto. Mi rilassa un sacco uscire anche se devo stare

Aggiornamento 2:

Mmh mi ha tagliato il testo.....

Attenta perchè spesso la Novi si spaventa :)

Dopo la lezione la pulisco bene bene, la coccolo e poi la porto a brucare un po'd'erba e infine la metto dentro... Dopo o guardo le lezioni degli altri o pulisco dei cavalli del maneggio se sono lerci xD

Verso le 5.30-6 vado a prendere lo scooter se è rimasto in piedi e torno a casa dove mi aspettano una doccia e compiti -.-

Aggiornamento 3:

@Cri--> Ciao! Pasqua passata bene in vacanza, grz :) Cmq non ho avuto occasione di dirti che sono felice che hai deciso di non lasciare Yahoo :D Avevo visto la domanda ma nn ho fatto in tempo a rispondere ^^ Buona fortuna per Domenica in passeggiata! Un Bacio

@Lale--> Hei! Sto bene gr, novità nessuna :) Immagino come siano movimentate le tue giornate in maneggio :D Un bacio

@Franapoleone--> Che belle giornate in maneggio... Cmq anche la Novida è testarda come Iron nel farsi mettere il morso xD Dopo un pò xò ce la facciamo, dai :)

Aggiornamento 4:

@Lale--> eh sì senza galoppo :P Ma perché non so ancora galoppare bene quindi visto che sulla strada passano anche macchine (per fortuna poche) e la Novi si spaventa facilmente x ora non rischiamo.... Chissà, magari più avanti! Sarai la prima ad essere avvertita quando succederà, prometto xD

@? (Camilla)--> che bello dev'essere andare in maneggio così presto, lo adorerei. Mi immagino tu e la tua cavalla cavalcare come nei film... Wow :D

@Titta--> Che tenero il tuo pony si mangia tipo un chilo di mele e carote xD Stupendoo :D Vero che è bruttissimo tornare a fare i compiti dopo essere tornata dal maneggio? E come ritornare alla triste realtà :P

@G--> Mi dispiace per la tua caduta... Ma a volte succede, dai :P

@Giorgia Horse--> Che bello, sei istruttrice! Cmq capita anche a me di trovare a volte testiere messe in modo stranissimo al loro posto, perciò ci sto tipo mezz'ora a sgarbugliarla xD

@Shara be Horse --> Che figata è il "giro del mondo"? Wow :D

Scusate ma mi piace rispondere a tut

Aggiornamento 5:

@Viky Smile--> Il tuo "puzzone" deve essere simpatico xD

@<3Ubi de Nulvis<3--> Cambi maneggio? Sono sicura che sabato riuscirai a galoppare... Cmq in bocca al lupo :D

@cavalli 4ever-->Che bella giornata in maneggiooooo :))

@Dennise Rigoli--> Veramente che giornate faticoseee xD cmq.. ti arriva un cavallo? Che bellooo ^^

@❀λαυινια--> fai un sacco di cose... wow :D deve essere faticoso ma immagino non ti pesi :)

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciaoo!! Qui va tutto bene, anzi benissimo, forse giovedì prossimo arriverà la mia cavallina (finalmente XD)!!! A te come va???

Per me è praticamente impossibile rispondere alla tua domanda perchè ogni vola che vado in maneggio non faccio mai una cosa uguale al giorno prima ad esempio oggi sono andata e stavano guardano una cavalla che non si sentiva molto bene, poi all'alba delle 19:20 (intanto prima avevano tirato fuari altri cavalli per pulirli e girarli) ho spazzolato per bene la Lela e ho fatto un po' di doma dolce! Quando monto, visto che esco quasi solo in passeggiata, arrivo e tiro fuori l'attrezzatura del cavallo, lo spazzolo, metto sottosella, martingala (o pettorale) e sella (e protezioni, ma dipende dal cavallo), poi mi preparo e metto la testiera, monto nel recinto intanto che aspetto gli altri e che i cavalli si riscaldano e usciamo, dopo la passeggiata svestiamo e rinfreschiamo i cavalli poi ci cambiamo e ca**egghiamo!

Ciaooo!!!! BAcioniiii, tu invece cosa fai in maneggio ?^^

P.S. Sìsì è proprio movimentato, a volte bisogna tenere anche occupata Jessy (un'haflinger super imbrancata con l'altra haflinger del mio maneggio) o a sella o coccolarla o anche in passeggiata perchè lei ti distrugge qualunque cosa se non la porti con la "zia"

PP.S. Se devo mettere anch'io gli orari sono un po' in difficoltà, di solito arrivo per le 16:30/17 quando non monto, altrimenti alle 16, poi vado via verso le 19:30/20, cambia il venerdì alle 18:15 e il martedì alle 18:45 e il sabato alle 17:45 per chè ho pattinaggio, QUESTO è L'ORARIO PRIMAVERILE ESTIVO INIZIO AUTUNNO, l'altro è maneggio quando non monto se me lo permette lo studio, quando devo uscire in passeggiata verso le 14:00/14:30, vado via più o meno verso le 19 (quando mi può venire a prendere mio papà), salvo le variazioni da pattinaggio!

PPP.S. (è l'ultimo nè! XD) Passeggiata senza galoppo??? COSA??? Io non ci riesco a fare una passeggiata senza galoppino e neanche la Lela ce la fa (come ci somigliamoooo XD), è troppo divertente!!!!! I<3GALOPPO!!!!

• 9 anni fa

Arrivo al maneggio alle sette (per forza o non ho tempo di sbrigare il tutto), quindi sono io che tecnicamente lo apro. Comunque sono istruttrice, ecco perchè mi tocca la sveglia a quest'ora!

Appena arrivata faccio un pò di coccole ai cani e gatti del maneggio, dò loro da mangiare (perchè gli stallieri dormono ancora!) e poi controllo che sia tutto in ordine in scuderia. Come le selle e testiere dei cavalli della scuola, perchè alle volte chi li monta non li mette ai posti giusti o li ripone nei modi più improbabili!

Dopo di che mi tolgo subito il pensiero, giro i cavalli (naturalmente sempre della scuola) che hanno bisogno di essere girati, poi giro i miei.

Monto i miei cavalli, dipende alcuni giorni faccio lavoro in piano base, altri faccio dressage, salto ostacoli o cross. Dopo di che, monto quelli della scuola, visto che essendo montati da principianti a volte prendono dei "vizietti" che tocca poi a me farglieli passare. Li pulisco tutti per bene, perchè spesso dopo le lezioni chi li monta non lo fa perfettamente.

Passo in segreteria, per vedere quali persone ho quel giorno e l'ora in cui devo fare lezione, su un foglio scrivo quali cavalli vengono assegnati loro e poi lo attacco alla bacheca delle informazioni vicino la selleria.

Pranzo, mi concendo qualche decina di minuti di relax, e poi comincio a lavorare! Ora che si sono allungate le giornate ho lezioni anche fino le sette, fra poco fino le otto addirittura!

Quando ho finito, controllo che tutti i cavalli siano stati messi nelle giuste postazioni, prendo la mia roba, saluto e vado via!

Ecco tutto!

Fonte/i: Istruttrice.
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao, Piacere di conoscerti.

Ti dico un pò che faccio io:

Arrivo alle 6:00 sempre o qualche volta alle 5:30, per poi riuscire a entrare a scuola alle otto in punto, saluto la mia Cavalla, la accarezzo, la striglio, e le do da mangiare, la porto fuori dal box per poterlo pulire a modo. Poi la porto un pò in giro per il maneggio a salutare amici vari ;)

la ripordo dentro, oppure passo prima dal box doccia per lavarli le zampe a modino, dopo averla riportata dentro le pulisco gli zoccoli, la saluto e vado a scuola.

Finita la scuola (alle due del pomeriggio) tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica che fortunatamente sono sempre liberi, verso le 3:30 finito di studiare, vado al maneggio, la striglio dinuovo ma questa volta portandola fuori per bene, la lavo, la asciugo, e la preparo per gli allenamenti: sotto sella, sella, staffe, testiera. Dopo un bel trattamento cioè bella pulita e pronta, la porto in campo e per un'oretta e mezzo due mi alleno: Riscaldamento al passo, trotto galoppo, ostacoli. Naturalmente dipende da lei se è particolarmente affannata la porto via. Dopo aver fatto delle belle orette di lavorno ci si rilassa un po,quindi la porto nei campi fuori dal maneggio certmante sono sempre propieta del maneggio, e ci facciamo delle belle corsette a pelo come nei film ;)

Non ti ho detto propio tutto perchè potrei metterci degli anni ;) Un bacio, Camilla.

• 9 anni fa

ciaoooo io putroppo monto un cavallo della scuola... :( ma cmq gli voglio bene lo stesso....

allora di solito la mia lezione è alle 4... ma noi (io e la mia amico cn cui faccio lezione,noi due abitiamo vicine e qnd andiamo assieme) arriviamo alle 3.30... ora ti spiego il perkè: allora dicevo arrivate in maneggio andiamo a salutare Pallino(ilo cavallo ke monta la mia amica) ke sta sempre nel padock per stancarsi un po',poi subito dopo ci facciamo vedere deall'istruttrice ke ci da gli ordini xD allora lei si va a prendere pallino al paddok mentre io vado a prendere il mio piccolo Iron. successivamente ci armiamo di spazzole e diamo una bella pulita ai cavalli.... poi puliamo gli zoccoli... e li selliamo... io ci metto un po' per mettere il morso ad iron è un po' testardino... ma dopo aver lottato xDcn lui e dopo aver messo le stinkiere andiamo al campo... li ci mettiamo in fila (se siamo io e la mia amica oppure in tre sempre così facciamo) la nostra isruttrice ci sistema le staffe e saliamo in sella... facciamo la nostra lezione di un'oretta e poi scendiamo... disselliamo i ciccioni xD... poi riprendiamo le spzzole e li strigliamo di nuovo... ripuliamo gli zoccoli e diamo una sciaqquata anke al piede(dico la parte superiore) e le gambe... se è stata una giornata calda facciamo una doccia veloce....

poi lavati e belli profumati... xD li portiamo nei loro box...molte volte li andiamo a coccolare con carote e zuccherini e salutioamo anke tutti gli altri cavalli del maneggio... nn proprio tutti ma qll ke conoscia(cioè quasi tutti... ) poi prendiamo nota anke della prossima lezione.. slautiamo tutti e ce ne andiamo....

fine... ogni volta qnd arriviamo facciamo qst... :)

ciaooo e te ke faiii))) =)

Fonte/i: franapoleone
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ciao bella!!!! come stai?? passate buone vacanze??? allora ecco tutto quello che faccio..

6:00 arrivo al maneggio solo quando sono particolarmente stanca vado alle 7:00 o 7:30..( raro XD)

dopo il mio arrivo al maneggio ( turbolento XD) prendo subito Fulmine ( portandogli carote o zuccherini) certe volte se il tempo è bello sta nel paddock con gli altri cavalli ( quello di 32 ettari) oppure se il giorno precedente ha piovuto sta nel suo box..dopo che lo ho preso ( mio padre fa lo stesso con Mugello quando non ce lui lo gestisco io) gli pulisco subito gli zoccoli e gli pulisco il viso..dopo lo porto nel campo o nel paddock e tutti e due li faccio brucare e poi giochiamo insieme..dopo due belle orette li porto o in passeggiata o li lavoro..( Mugello lavoro) e dopo a chi ha lavorato gli doccio le gambe per allentare la pressione e infine li metto nel paddock grande..spesso come Domenica ( questa che sta per venire) devo uscire in passeggiata con Silvia la proprietaria di Samba una sella italiana che sta nel nostro maneggio...ecco un po la mia giornata..( mattina XD) al meneggio!!!!!!! e tu??

by cricrifulminelove

• allora...cavalla in affido, cs faccio qnd ho lezione con l'istruttore che fa agonismo(lezione 3.30)

-arrivo verso le 3 a volte in pullman a volte in macchina mi portano i miei( ho 15 anni e nn mi hanno voluto comprare il motorino)

-vado dalla cavalla metto tutta la mia roba davanti al box, vado a prendere sella,testiera,stinchiere e il mio bauletto e sistemo tutto in bell'ordine davanti al box.

-entro nel box una carota o una mela,coccole, le metto la capezza e la lego con longhina abbastanza lunga nell'anello ke c'è nel box.

-la pulisco ben benino, la sello, metto il morso, stinchiere e usciamo in una specie di piazzale davanti ai box e monto.

-arriviamo nel campo scoperto e lavoriamo al passo trotto galoppo(flessione,circoli,cessione alla gamba, spostamenti laterali, cambi di galoppo,trotto seduto, alt,transizioni....).

-si passa alla parte ostacoli: un paio di salti bassi(tipo 80-60 cm) per riscaldarsi.percorso da 80 cm(8-10 salti). percorso da 1m e poi qualke salto isolato un po' più alto.

-trotto un po', poi passo a redini lunghe.

-si va in passeggiata (nn più di 15 min)

-si torna in box, tolgo tutto e la lascio asciugare un attimo e bere

-poi un'altra carotina, un po' di coccole, metto la capezza e usciamo

-fuori ci mettiamo ad un anello(quelli attaccati al muro) e la spazzolo e striglio ben benino, pulisco zoccoli(dentro-fuori), li ingrasso e se c'è caldo le sciaquo le gambe, il fondo della coda, sotto la coda e in mezzo alle gambe

-andiamo a fare un giro e le faccio mangiare un po' d'erba nei paddock che nn vengono usati e stiamo così tipo mezz'oretta=)

-la rimetto nel box, controllo le gambe ed eventuali segni, le do' un'altra carota e chiudo il box

-metto a posto sella e baule dopo aver pulito le spazzole.

-do' una spazzolata con delle spazzole ke ci sn lì in maneggio alle stinkiere, pulisco e sciaquo il morso e la testiera.

-a questo punto un ultimo saluto e se vado in pullman aspetto ke arrivi se torno a casa con i miei vado subito in makkina.

alla fine vado via che sono le 19-19.30=)

ciaOoO

• Anonimo
    9 anni fa

ei ciao =) tt bene tu ? be bene è una parolona sono a lavoro che palle ='(

novita ??? mmm due piccole novita =) ieri ho provato un cavallino che dovrebbe arrivarmi tra poco e ho cambiato il cap ( il gpa nuovo).

le giornate in manegggio sono tutte diverse.

il martedi arrivo in maneggio verso le 15.00 .appena arrivata vado in squderia a coccolare i miei bimbi ( ne ho 3) . Gli apro le finestre e gli dò qualche zuccherino. ( fortunatamente sono tt e 3 vicini di box e qnd nn ho problemi.)

appena arriva francesco ( un ragazzo che monta con me )verso le 15,30 andiamo a prendere selle e testiere e tutto il necessario. prendiamo i cavalli e li leghiamo in corridoio dove iniziamo a pulirli e a sellarli.

alle 16.00 abbiamo lezione. io di solito a quell'ora monto Black Angel ( il mio stalloncino tedesco di 5 anni ) e Francesco monta il suo ( Black Night un francesce di 6 anni) la lezione il martedi è dedicata al lavoro in piano.passo trotto e galoppo con i rispettivi esercizi tipo groppa in dentro cessione alla gamba spalla in dentro e appoggiate piu i vari circoli e diagonali.la lezione dura fino le 17,00 dopo la lezione andiamo a fare un giro in campagna ( attorno al maneggio). Il cavallo di Francesco è stra calmo in passeggiata il mio diventa pazzo xD. dopo un 10 / 15 minuti di passeggiata. verso le 17.30 iniziamo a sellare l'altro cavallo ( io ne ho 3 e lui anche !!) la lezione inizia verso le 18.00. in questa lezione io monto Cathapilar (un castrone belga di 5 anni) e Francesco monta Zingaro ( castrone italiano di 6 anni) . la lezione è uguale a quella di prima ( dalle 18.00 alle 19.00) !! anche con loro una piccola passeggiatina e poi si inizia a preparare l'utlimo cavallo ( 19.30). alle 20.00 saliamo in sella io con Darkness damon ( Castrone francese di 7 anni) e Francesco con Pepita ( femmina francese di 8 anni )

la lezione finisce intorno alle 21.00 alla fine di tutto mettiamo a posto per bene i vari cavallini pulendoli x bene ,una veloce doccia alle gambe ( che poi asciughiamo per bene ) metto il grasso e le fasce sia a Black Angel che a Darkness Damon e verso le 22 circa andiamo a casa

il mercoledi è uguale al martedi pero le lezioni non sono interamente di lavoro in piano.infatti si fa mezzoretta di lavoro in piano e mezzoretta di piccoli esercizi ( tipo linee di 3 o 4 salti di circa 1metro -1metro e 10 ) il martedi finisco prima perche Black Angel lo monta il mio istruttore!

il giovedi è identico al martedi infatti si lavora solo in piano. il venerdi è come il mercoledi infatti si fanno vari esercizietti ( pero piu alti . a volte arriviamo a fare esercizi con 4 salti da 1 metro e20 ) che servono molto ai cavalli (Angel lo monto io ) il sabato facciamoo qualche esercizietto su bariere a terra o piccoli cavalletti ( 60 cm massimo). il sabato io e Franesco andiamo di mattina quindi abb molto piu tempo per andare a farci giretti per le campagne ( stiamo anke un ora in giro il sabato ) la domenica di solito è il giorno in cui si fanno i percorsi!

in maneggio la domenika arrivo verso le 6.00 ( mattina ) verso le 6.30 iniziamo a preparare Black Angel e Black Night alle 7.00 abbiamo lezione. il lavoro in piano è molto concentrato ( tipo campo prova da gara ) dopodiche iniziamo a fare qualche verticale, qualche oxer/largo e qualche piccola linea. poi inizia il percorso. all'inizio piccolo ( perche comunque in lezione di solito siamo minimo in 10 e quindi tutti devono saltare ) man mano che i percorsi si fanno bene e con facilità gli ostacoli vengono alzati e ora della fine arriviamo a fare un percorso di 1.20 in 4 ( io francesco stefano e giorgia ) poi 1 metro e 30 ( io francesco e stefano ) 1metro e 40 io e francesco. Con Darkness Damon di solito arrivo a saltare 1.45 circa! la domenica Darkness Damon e pepita vengono montati alle 8.30 e gli ultimi due verso le 11.00 . una volta messi via sitemati e tutto li portiamo a mangiare un po di erbetta fresca! oppure li mettiamo ai paddock tranne Black Angel perche nn ci vuole stare e salta fuori XD

le settimane nn sono tt uguale perche molte volte il giovedi i cavalli partono x le gare ( effettuate venerdi sabato e domenica ) in quelle settimane il martedi lavoro in piano, mercoledi percorso , giovedi prima di partire si lavora in piano e poi i 3 gg di gara!.

XD giornate faticose !!

• Anonimo
    9 anni fa

ciao io vado in makkina, parcheggio nel parcheggino che c'è dentro, vado a vedere nella segreteria ke cavallo mi hanno assegnato, se sono alla prima lezione vedo a preparare il cavallo, mentre se sono alla seconda o la terza lezione vedo il cavallo e se è in campo aspetto alla fine della lezione, mentre se nn sn ankora in campo lo vado a preparare(cioe' spazzolarla pulire gli zoccoli e sellarla e mettere la testiera), quando ho finito di preparare il cavallo (se è da preparare) vado a vedere a ke punto è la lezione prima, se hanno finito, porto il cavallo in campo. mentre se nn era da preparare, aspetto che l'istruttore dika "avanti ki deve montare" poi vado in sella, incomincia la lezione (si arriva anke a 14 cavalli in campo) si fa un po' di passo, trotto, salti al trotto o galoppo, per qualche cavallo che ha piu bisogno di korsa. mentre alla fine o in mezzo alla lezione si fa un po' di galoppo tipo 5 minuti.

se fa caldo si porta il cavallo ankora in sella nel paddok a dare un po' di erbetta ai cavalli. alla fine se è l'ultima lezione si porta il cavallo in box e si dissella e si toglie la testiera, mentre se deve stare ankora in campo si aiuta ki deve entrare in campo.

poi alla fine della lezione si da un po' di zuccherini o dei biscottini, apposta x cavalli a loro xD

Baci XDXD

• 9 anni fa

ciao cara!! io tutto bene: giovedì ho montato all'americana e maredì sono andata a sentire un maneggio e appena finisco il corso qui inizio lì =D

cmq quando arrivo in maneggio vado in scuderia (quella + piccola in legno, 30 box), appoggio la roba e parlo un po' con delle ragazze.. poi di solito Enrico è in quella scuderia, altrimenti devo andare nel campo coperto che così mi dice chi monto (anche se di solito è Joker, però ora gli chiedo Paciosa, poi vi spiegherò tutto bene) e vado a prenderlo nel box.. gli metto la capezza e la longhina e lo porto alle doccie, dove lo lego.. comincio a pulirlo: prima passo la striglia e poi la brusca, poi con la brusca a setole morbide gli spazzolo la testa, poi prendo una spugnetta e gli pulisco naso occhi bocca e con un'altra spugnetta gli pulisco le zampe, poi prendo il dristicante e lo spruzzo sui crini (criniera e coda), nel tempo in cui lo lascio agire con il nettapiedi gli pulisco gli zoccoli e con la spazzolina che c'è sul nettapiedi pulisco un po' la muraglia e poi li pulisco definitivamente con la canna dell'acqua, finito questo prendo il pettine e lo passo su coda e criniera, infine passo il guanto (lucida e toglie il resto dei peli morti e della polvere) su tutto il mantello (compresa la testa).. con questo ho finito la pulizia :) poi prendo sella e testiera.. gli metto il sottosella e poi l'agnellino, dopodiche gli metto la sella e allaccio il sottopancia.. poi prendo la testiera.. prima gli metto la cuffietta (tranne in inverno) e poi gli metto la testiera.. prendo le stinchiere (o le fascie, dipende) e gliele metto.. poi mi metto il cap e i guanti e prendo il frustino ed entro in campo.. faccio la lezione e poi (dipende dal cavallo, ad es con Joker "non si può fare" o meglio, non vogliono) vado a fare una passeggiatina fuori oopure vado direttamente in scuderia e lo porto alle doccie.. gli tolgo la testiera e gli metto la capezza e lo lego ai 2 venti.. lo dissello e tolgo le stinchiere (o le fascie, e in questo caso le faccio su) e porto il tutto in selleria.. poi torno dal cavallo e gli doccio le zampe e in estate (o anche adesso quando ci sono le giornate calde) gli faccio il bagno..poi aspetto che sia asciutto e intanto o lo porto fuori a mangiare un po' di erbetta o vado un po' in giro per il maneggio.. quando è asciutto lo pulisco bene (+ o - come prima della lezione) e poi a volte lo porto fuori a mangiare un po' di erbetta (a volte gli metto la longe e lo porto iniseme a un'altro cavallo nei campi vicini che così può correre un po' con un amico/a e si riposa xD).. poi dopo un po' lo riporto dentro e lo metto in box.. se non gliele ho ancora date gli do le carote e le mele (di solito sono 3/4 carote e 2/3 mele, ma a volte c'è anche qualche finocchio).. poi aspetto che arrivano i miei a prendermi (a meno che non sono andata in bici) e intanto parlo un po' con un po' di amici (del maneggio ovviamente) XD di solito la lezione ce l'ho alle 15.00 e quindi vado lì alle 14.15 circa.. torno a casa che sono le 18.30/19.00.. =)

sabato ho lezione.. spero di riuscire a galoppare visto che ho in programma di chiedergli una cavalla.. mah..speriamo! =)

ciaoOoO

ciaoOoO

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao Cara,

qui tutto bene e dai e te?

Allora,

Un mio tipoco martedì in maneggio! XD

Allora vado in bici al maneggio, con una mia amica, e arrivo verso le 17 e 30,

vado dal mio patatone, lo riempio di coccole, e di mele XD

Lo tiro fuori, lo pulisco e lo sello.

Ho lezione alle 18 e se sono in anticipo vado a fare una giretto fuori e intanto mi avvio verso il campo ( anche quello fuori perchè in quello coperto c'è la scuola)

Arrivo in campo, solitamente c'è li già il mio istruttore, facciamo un pò di passo e così aspettiamo che arrivino tutti.

Poi iniziamo a trottare, pista, circoli e flessioni varie, galoppo, sempre con circoli e flessioni.

Poi ci mette su un esercizio (salto) a volte percorso, per avere più controllo sul cavallo, a volte salto singolo o due massimo tre salti ( devo dire abbastanza altini :D ) bè poi che abbiamo finito di saltare, altra passeggiatina fuori, poi tolgo sella e tutto al mio puzzone e lo porto a brucare.

Poi verso le 20 mi vengono a prendere i miei!!

Gli altri giorni invece vado li preso e torno a casa alle 16 e 30 \ 17 !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.