Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiCrociere · 9 anni fa

Prima crociera...e panico....aiuto!?

Il 23 maggio partirò con Costa Atlantica per il mio viaggio di nozze...il viaggio l'ho organizzato tramite un amica che ha un agenzia ma che abita molto lontano da me e non ho avuto modo di chiederle tutto! Volevo sapere come funziona...a pranzo fai buffet e a cena ci sono i camerieri? E le bevande? Non ci sono dispenser gratuiti a pranzo e a cena? E' vero che sei obbligato a pagare l'acqua?

Inoltre una volta pagata la crociera cosa devi pagare a bordo? e cosa invece è gratis?

Quando scendo dalla nave e decido di non andare a fare le escursioni con costa, cosa utilizzo per muovermi? Ci sono bus o tram che portano al centro città?

Ultima domanda: noi paghiamo con la carta di credito...quindi non dobbiamo dare i 150 euro a testa di cauzioni vero? Perchè avevo capito che dovevamo caricare la carta che costa crociere ci da anche se paghiamo con la carta di credito... So che non si potrebbe ma ho bisogno di portarmi dietro un phon "normale"..ho i capelli lunghi e ricci fino al sedere...e con quello della cabina ci metterò una vita..allora penso di prendere un phon da viaggio ma più potente...tipo 1500w... però ho paura che succeda qualcosa di brutto anche se tutte le ragazze che conosco si sono sempre portate dietro piastra e phon..ho letto nei dati tecnici che le prese hanno 220-240w 60hz...quindi che caratteristiche tecniche deve avere il phon affinchè non succeda niente?

4 risposte

Classificazione
  • sipa
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ciao,allora ti aiuto subito.

La colazione puoi scegliere se farla in camera,al buffet o al ristorante,hai sempre però degli orari da rispettare,ovvero se decidi di farla al ristorante sai che è aperto dalle 8 alle 9,30..

Il pranzo puoi scegliere se andare al buffet o al ristorante ma non hai il tavolo riservato,entri e ti siedi dove vuoi.

la cena hai il ristorante con il tavolo riservato e il tuoi cameriere personale,oppure se non ti va di andare al ristorante c'è sempre aperto il buffet.

Per le bevande hai i dispenser al buffet ma non al ristorante,mentre le altre bibite,birre,vino,caffè,acqua dalla bottiglia,sono a pagamento.

A bordo l' unica cosa obbligatoria da pagare sono le quote di servizio,di euro 7 al giorno per persona,il resto,escursioni,centro benessere,parrucchiera,negozi,casinò,sono facoltativi.

Mentre per le escursioni puoi scendere dalla nave e se Costa ha riservato un pullman per andare al centro (6 euro andata e ritorno) puoi prendere quello ,altrimenti un taxi,stai attenta a contrattare prima il prezzo!!

Per la carta di credito,se paghi con i contanti devi dare una caparra di 150 euro altrimenti,quando sali a bordo hai 48 ore per registrare la carta di credito,poi non devi più fare niente, secondo me è comodissima,non devi fare code e soprattutto non devi svegliarti alle 6 per saldare il conto.

Per il phon,io l'ho sempre portato,anch'io ho capelli ricci e mi serve anche il diffusore e piastra,fai solo attenzione a metterlo bene in valigia perché altrimenti lo trovi distrutto,come è capitato a una mia amica,loro le valigie le lanciano a dx e sx...

Dai vai tranquilla e fatti un bel viaggio di nozze,anch'io ho iniziato con il mio viaggio di nozze!!

AUGURI

Fonte/i: 7 crociere costa
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

io sono andato in crociera ben 7 volte di cui 2 volte con costa atlantica a pranzo puoi solo fare il buffet e a cena ci sono i camerieri che ti servono per le bevande ti consiglio di fare i pacchetti e al buffet l'acqua nn si paga si paga quasi tutto i servizi in piu come la palestra i massaggi quello che compri ecc...dipende dal tuo itinerario quello che farro io mi permette di scendere solo e di affittarmi la macchina oppure di camminare con autobus perfavore dammi almeno 5 punti

• asia
    Lv 4
    9 anni fa

Una cosa per volta:

la carta di credito è necessaria perchè è il mezzo con cui vi addebiteranno le spese che fare sulla nave. Tieni conto che sulla nave non si usa contante o bancomat o altro. Quando arrivi avrai un badge che dovrai tenere sempre con te e che sarà sia il tuo mezzo di riconoscimento (quando sali o scendi per le escursioni devi averlo a portata di mano) e il tuo "bancomat" sulla nave. Le spese che farai sulla nave (acqua, bar, gadget, foto, oggetti) e le mance ti saranno addebitate successivamente sulla carta di credito. Quindi occhio a partire con la carta "piena" come disponibilità!

Il pranzo puoi decidere se farlo a buffet o al ristorante, sono aperti entrambi. La cena è al ristorante e ci sono due turni. Uno verso le sette e l'altro verso le nove. Potendo scegli il secondo, avrai più tempo per prepararti quando rientri dalle escursioni. Ti assegneranno un tavolo e sarà quello per la durata della crociera. Costa organizza poi delle cene divertenti, come la serata italiana. Ma non ti dico nulla per non rovinarti la sorpresa. Tieni conto che ogni sera riceverai un giornalino in cabina che ti indicherà l'abbigliamento da indossare. Normalmente ci sono 2 cene di gala e dovrete essere vestiti bene, giacca e cravatta lui, abito elegante per te.

Le escursioni comprale sulla nave. Non so dove andrai ma normalmente prevedono anche loro un servizio di navetta, e poi troverai anche i taxi all'imbocco della nave.

Il phon puoi portarlo, la presa in cabina è normale. Al limite portati dietro un adattatore tipo quelli per il camper.

Dispenser ce ne sono, gratuiti. Ma puoi acquistare anche i carnet per le bevande, l'acqua il caffè. Non fare come me che alla fine avevo ancora 20 caffè da utilizzare.

Stai tranquilla e buon matrimonio e buon viaggio. Teoricamente avresti anche l'incontro con il capitano riservato agli sposi.

• Sono andata due volte in crociera.. Vedrò di rispondere a quello che so ^^

Allora il pranzo c'è a buffet, ma ci sono anche dei ristoranti dove puoi andare tranquillamente, tanto è incluso nel prezzo. Io e le mie amiche inizialmente non lo sapevamo e andavamo a prendere a buffet, ma è un'impresa!! A meno che non vai in anticipo c'è un marea di gente e non è molto comodo a parer mio. Poi una volta scoperto che potevamo andare al ristorante non siamo + andate là (:

Per la cena poi sempre ristorante. Dove andavo io era differente quello della cena da quello del pranzo.

Per quanto riguarda le bevande si, l'acqua non è inclusa.. Noi essendo andati una volta con la scuola abbiamo patteggiato affinkè ci dessero quella del rubinetto gratis. Che poi nn è del rubinetto, ma bensì dei "distributori", che sono anche presenti al buffet. Naturalmente quell'acqua è gratuita. Poi durante l'arco della giornata ci sono sempre dei buffet gratuiti con una vasta scelta. in poche parole l'acqua la paghi solo durante i pasti perchè per il resto della giornata puoi prenderla lì (:

A bordo pagherai tutti gli extra che non sono inclusi nel pacchetto. Esempio drink, foto (perchè ci sono sempre fotografi in giro pronti ad immortalare la vacanza) ecc..

Quando scendi dalla nave è facile prendere contatto con mezzi.. Infatti una volta scesi al porto troverai ad esempio taxi, pullman turistici ecc..

Quindi non preoccuparti (: Essendo un posto dove scendono molti turisti mezzi di trasporto non ne mancano (:

X la cauzione non so, prova a informarti con la tua amica..

Per quanto riguarda il phon infine.. non preoccuparti (: Ank'io l'avevo portato dietro, perchè essendo 4 in stanza non riuscivamo a prepararci usandone solo uno xD

Spero di esserti stata almeno un po' di aiuto ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.