Pria ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

Bonsai di ulivo!Consigli e suggerimenti!?

Ciao a tutti,pochi giorni fa ho comprato un bonsai di ulivo e volevo chiedervi le conoscenze basi per questa pianta!

Qualunque info va benissimo,e vorrei chiedervi se,mettendolo vicino alla finestra quando questa viene aperta la corrente potrebbe dargli fastidio!?

Grazie in anticipo per le risposte!

2 risposte

Classificazione
  • king
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao,io o una grande passione per gli olivi bonsai ne o ben 12.lo puoi mettere tranquillamente fuori dalla finestra perchè non c'è nessun problema.in primavera estate pieno sole e acqua ogni tre giorni,se nascono dei rami alla base del tronco puoi levarli in ogni momento.verso la fine di ottobre per prottegerlo contro le gelate notturne devi dare del verde rame sulle foglie e sul tronco e coprirlo con del tessuto non tessuto perchè se prende una gelata e si seccano le foglie in primavera non farà fiori ma foglie nuove per rimpiazzare quelle secchein inverno acqua una volta la settimana.a me mi era capitato che nel 2009 qui in umbria aveva fatto meno 15 e una grande nevicata e nella primavera gli olivi aveva fatto solo foglie nuove perchè tutti gelati,invece questanno anchesso molto freddo e con molta neve sono stati protetti con del tessuto non tessuto e non hanno perso neanche una foglia infatti in questi giorni sono carichi di fiori.

• Anonimo
    10 anni fa

L'ulivo applica il ritiro della linfa cioè se un ramo si trova senza nemmeno una foglia ritira la sua linfa da quel ramo, perciò attento quando gli togli le foglie di lasciare almeno 2 in cima al ramo. Questa tecnica di pinzatura delle foglie serve per far si che l'ulivo faccia piccole foglie in proporzione alla sua dimensione. Cmq è una pianta resistente ma d'inverno puo stare benissimo all'interno vicino ad una finestra e lontana da fonti di calore (garage va benissimo anche) io ne ho tanti tutti coltivati da me senza mai avere problemi. Ricorda che la potatura andrebbe fatta anche alle sue radici se no soffoca. Poi gli metti nuovamente la sua terra (acadama vabene)

Applica dei graffi (ci sono lezioni su youtube) togliendo parte della corteccia al tronco così in quella parte l'ulivo prende forma (in qualche mese) come molto vecchio dando maggiore importanza all'ulivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.