Uajò!
Lv 4
Uajò! ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 10 anni fa

Disposizione pilastri. Si deve fare per forza creare una griglia? Aiutatemi?

Devo progettare un edificio costituito dal piano terra che ha la forma della base di un rettangolo e i piani superiori che invece sono ruotati rispetto a tale rettangolo di 61 gradi ed hanno la base che formano un quadrato di dimensioni inferiore rispetto al rettangolo, una specie di torre su un basamento.. Quindi ho realizzato la griglia dei pilastri dei piani superiori che è in parte anche la griglia del piano terra, in parte perché il piano terra è molto più grande dei piani superiori. Il mio problema è che adesso per completare la sistemazione dei pilastri del piano terra non viene una griglia.. Cioè se considerassi il rettangolo, che è la forma del basamento, non ho che i pilastri sono al perimetro di tale rettangolo perché in realtà è il quadrato dei piani superiori che mi da la mia struttura. E' un problema? Deve esserci per forza una griglia? Come posso risolvere secondo voi?

Aggiornamento:

No è il primo piano ad essere più grande rispetto ai 3 sovrastanti..

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

la regola vuole sì che ci sia una griglia...ma il dettaglio essenziale è che ci sia simmetria (criterio antisismico)..non deve esserci assolutamente asimmetria altrimenti potrebbe presentare gravi carenze di stabilità...mi spiego...per esempio se poni una fila di pilastri...è inutile che tu metta un pilastro per esempio al centro senza alcun collegamento...ciò che è importante è che ci sia simmetria...e che tutti i pilastri siano collegati che si formi una maglia, una specie di rete!

io ti consiglio partire dal piano terra ti fai la tua bella la griglia...e sulla base di quella ti posizioni i pilastri di sopra....non capisco il criterio di partire dall'alto per poi adattare la struttura sottostante a quella di sotto....dato che è un solo piano superiore quindi grandi oscillazioni o frecce non ne dovresti avere io ti consiglio di partire dal basso verso l'alto... intanto ti sei fatto la base portante...e magari se vuoi fare una cosa a regola d'arte... potresti collegare la fila dei pilastri di giù attraverso una veletta esterna che copre la parte che penso dovrai usare come veranda o balcone e in più ha funzione strutturale...eliminando così la realizzazione di pilastri ruotati di 61°...spero sia stato chiaro...è molto difficile spiegartelo a parole ...spero abbia capito!

Fonte/i: mestiere
  • Anonimo
    4 anni fa

Se vuoi andare a Città del Messico e ti serve un hotel ti linko qui di seguito il sito dove ho trovato quello in cui ho soggiornato , dopo qualche ricerca ho visto che ha i prezzi più convenienti https://tr.im/1RJL2

Città del Messico, la metropoli più antica dell’America, anticamente conosciuta come la "Città dei Palazzi", si trova nella regione dell’Altipiano Centrale ad un’altura di circa 2.240 ,protetta dai vulcani Popocatépetl e Iztaccíhuatl. Due sono le zone dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO: il Centro Storico, caratterizzato da edifici storici e religiosi, ed il Parco Ecologico di Xochimilco, considerato da molti "la Venezia messicana" per i suoi bei canali, percorribili a bordo di una "trajinera" (curiosa imbarcazione di legno adornata con fiori)Inoltre offre una vasta scelta di musei interessanti che mi hanno davvero colpito dandomi la possibilità di conoscere civiltà veramente affascinanti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.