promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

....?? come si cura...?

salve.. mi sapete dire come si cura la ''congintivite''.(scusatemi se l'ho scritto male) nei gatti..agli occhi..??? quali sono i medicinali da prendere? come gleli devo mettere??.. grazie!!

Aggiornamento:

cioè,le massaggiavi l'occhio con la camomilla??..

ogni quanto?

5 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

In genere si cura con pomate oftalmiche o colliri antibiotici o cortisonici e se è il caso anche con antibiotico per via sistemica.

Non tutte le congiuntiviti sono di uguale portata od origine, ci sono quelle batteriche e quelle virali. Per questo sarebbe il caso di consultarsi con un veterinario per individuarne la matrice, perchè una cura sbagliata o una "non cura", potrebbero arrecare danni irreversibili alla vista del gatto.

La camomilla è utile perchè decongestiona, ma da sola non basta.

mieu

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Congiuntivite...

In ogni caso, come ha detto l'asnweriano DOC, possono esserci diverse cause e diversi decorsi della malattia... una semplice congiuntivite potrebbe essere in realtà una cisti all'occhio.

Se si tratta solo di materia che fuoriesce dall'occhio, ma l'occhio è sano (lacrima solo) IN GENERE la camomilla basta, ma certe volte va usato il collirio o il problema si ripresenta.

Se invece si trata di cisti (te ne accorgiu perché nell'occhio del gatto c'è un piccolo cratere verso l'interno, o quantomeno una crepa molto piccola va visibile sulla superificie esterna dell'occhio) DEVI portarlo dal vet o il gatto perderà l'occhio se non curato, perché vanno presi antibiotici e pomate da applicare direttamente sull'occhio. In genere e abbastanza comune che questi problemi degenerino, infettando anche le viee aeree (muco dal naso e starnuti e tosse del gatto) e in quel caso diventa pericoloso.

Vai dal veterinario: la vita del tuo gatto vale meno di venti euro?

• 9 anni fa

o kiami il veterinario ke ti da un farmaco oppure prepari la camomilla, la metti su un pezzo di cotone e gli pulisci l'okkio. Io glielo facevo ai miei gatti 2 volte al giorno x sicurezza ma credo ke bisogna farglielo solo quando si formano tt quelle "caccoline"

• io per il mio ho comprato la cremina per la congiuntivite in farmacia per "umani"(consigliata dal veterinario poi) e gliela mettevo circa due volte al giorno.. basta che leggi le istruzioni e vanno benissimo pure per gatti e animali u.u

Fonte/i: esperienza personale :)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

la cosa migliore sarebbe consultare un veterinario.. comunque io alla mia facevo gli impacchi con la camomilla e ha funzionato..!! fammi sapere come sta XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.