? ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 10 anni fa

probabilità di diventare mozzo con iscrizione a gente di mare?

buongiorno a tutti,

ho 24 anni e sono seriamente intenzionato ad iscrivermi a gente di mare ed imbarcarmi con incarico di mozzo o altra mansione similare.

non ho mai avuto esperienza e ho un diploma di liceo scientifico...vorrei sapere se esistono possibilità concrete di riuscire ad imbarcarmi e quali consigli avete da suggerirmi...

grazie anticipatamente delle risposte

giuseppe

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

mmmmmm,

vuoi il mio parere sincero?

il problema del mozzo è trovare l'imbarco.... a causa del doppio registro che consente di assumere personale straniero, saresti limitato solo alle navi che navigano nel territorio nazionale.... ed è molto difficile trovare l'occasione giusta.

Se hai il diploma del liceo, esistono tre possibilità di diventare allievo di coperta (e già la cosa sarebbe molto più diversa, sia come opportunità di carriera, che trovare l'imbarco)....

1) fai gli esami integrativi e prendi il diploma del nautico

2) fai la laurea triennale in scienze nautiche

3) fai un corso di 500 ore specifico per le materie nautiche per poter raggiungere il titolo di allievo Ufficiale di Coperta.

NB.

ricorda che se scegli il 1) o il 2) puoi arrivare fino al grado di Comandante

il 3) ti consente di arrivare massimo al grado di secondo Ufficiale

(per gli esperti che leggerano, gli rimando a leggere i requisiti aggiornati del C.d.N. per sostenere l'esame di Patente. Tra i requisiti richiesti è ben specificato che a differenza del patentino, sono ammessi all'esame di patente solo quelli che hanno un diploma tecnico nautico o una laurea triennale in scienze nautiche.... solo che la cosa non viene pubblicizzata per riuscire a fregare quelli che fanno il corso post diploma di 500 ore.... questa è l'Italia -.-'')