Videocamere, microfoni e accessori?!?

allora ho delle domande generali:

come faccio a rendere il sonoro di un video pulito? con i microfoni? se si mi potreste illustrare grazie a quali parametri capisco quali siano i migliori(+ che altro è questo il mio dilemma)?

voglio realizzare un corto con una bella definizione dell'immagine(prevalgono quelle statiche) che mi consigliate per qualità/prezzo?

altri consigli per fare belle riprese? tipo luci ecc?

e soprattutto ancora non ho deciso il software per il montaggio, per ora ho provato solo premiere e pinnacle, ma avid e edius come sono?

grazie

10 punti meritati a chi mi risponde :)

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Salve!

Per quanto riguarda le videocamere leggi qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...

Se hai un budget superiore ai €1500 allora consiglio la Canon XA10 o, meglio ancora, la Canon XF100 (circa €3000). Con €7000 ti porti a casa la Canon XF300 che è il top in questo segmento di mercato. Se hai un budget superiore allora prendi una Sony o una Panasonic. In questo caso formula una nuova domanda perché ci sono altre considerazioni da fare. Ad ogni modo, sotto i €4000, per qualità/prezzo la migliore è la Canon XF100 anche se ha 1 solo CMOS da 1/3" sfrutta la campionatura colore 4:2:2, che si traduce in gamma dinamica più ampia, contrasto elevato (e regolabile), maggior facilità di recuperare, tramite "color correction", le riprese meno riuscite.

Come software professionale consiglio Avid, Premiere e Final Cut (per Mac).

Se cerchi qualcosa di meno complesso allora scegli tra Pinnacle 15 o Final Cut Express (per Mac)

Non conosco Edius.

Per approfondire questi e altri aspetti come luci, audio, accessori, ecc... ti consiglio questo sito

http://www.videomakers.net/

• Sergio
    Lv 4
    10 anni fa

sì, con i microfoni. Ricorda che Il suono è + importante dell'immagine.

Una ripresa sfocata può avere un senso, e comunque il nostro cervello compensa con l'immaginazione, un suono "sfocato", brutto o con rumore rovina le riprese e difficilmente la nostra immaginazione rimpiazzerà quello che non sentiamo (!!!).

Ma solo sulla scelta del tipo di microfono bisognerebbe stare qualche ora.. ce ne sono di tanti tipi, a seconda della necessità e della resa cromatica del suono.

Oggi giorno una videocamera HD ti garantisce un ottima resa, anche quelle di fascia bassa.

Luci possono aiutare, ma devi avere abbastanza conoscenze di fotografia, altrimenti il risultato evidenzierà ombre, difetti del set..

Premiere va bene, Avid lo consiglio solo a montatori + navigati.

in bocca al lupo

• posso darti alcuni consigli... prima di tutto premiere funziona benissimo e credo sia il migliore in circolazione... (lo uso da diversi anni e mi trovo benissimo) ha tantissimi effetti e funzioni comode oltre al fatto che è facile da usare per le cose di base almeno... per quanto riguarda l'audio, fai le riprese con una normale videocamera e poi ridoppiale con comodo al chiuso, i rumori di sottofondo ce li avresti in ogni caso e poi il ridoppiaggio da un effetto più serio... se vuoi avere una buona risoluzione devi cercare una videocamera che fa filmati in HD almeno a 720p... occupano un po di spazio ma il peggio sarà il lavoro in fase di sviluppo nel programma di montaggio... prima dell'esportazione il file video (es. AVI, MP4...) per fare le registrazioni e montaggi audio puoi usare tranquillamente audacity, un programma gratuito pieno di funzionalità e immediato da usare... per esportare i files mp3 devi installare un plug-in a parte ma a parte questo puoi alzare o abbassare il volume, ridurre il rumore di sottofondo o rendere più nitido il suono grazie a vari strumenti a disposizione... se vuoi inglobare nel tutto effetti speciali molto d'effetto in maniera semplice e veloce, prova After effect che ne ha molti già fatti e facili da applicare (dalle classiche fiamme a esplosioni, onde d'urto o tanto altro). per quanto riguarda le luci tutto dipende dall'effetto che intendi ottenere come giochi di ombre o effetti controluce... per una visione standard ti consiglio di girare con la luce alle spalle perchè senò il contrasto viene troppo elevato e nn si vede niente (a volte l'effetto è voluto). questo è tutto quello k mi viene in mente ora ;) spero di essere stato utile ciao ciao

Fonte/i: ESPERIENZA PERSONALE E AUTODIDATTISMO sono la vera via della conoscenza u.u
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.