Ele
Lv 4
Ele ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Rischio filaria nel gatto?

Ciao a tutti.

Come qualcuno avrà già letto, da qualche settimana ho preso un nuovo micio che ora ha circa sette mesi. Tra qualche giorno vorrei iniziare a mettergli l'antiparassitario e il veterinario mi ha consigliato il frontline. Girando in internet però ho letto che anche per i gatti sono pericolose le zanzare, che possono trasmettere la filaria come nei cani. Mi sembra che il frontline protegga solo contro pulci zecche e pidocchi. Sulla confezione non si parla di zanzare.

Secondo voi è necessario proteggerlo ulteriormente?

Grazie.

PS. Al contrario del gatto che avevo prima, preso in età adulta e già abituato ad uscire, questo è sempre vissuto dentro e abitando in città vorrei evitare di farlo andare in giro per le strade visto che non ne sente la necessità. E' sterilizzato e ha accesso solo ai balconi di casa. Le vaccinazioni sono in regola. Il veterinario ha detto che per lui visto che non esce è sufficiente la trivalente da rinnovare ogni anno.

Aggiornamento:

Noi viviamo a Roma. Le zanzare ci sono ma penso come ormai in ogni città.

Lo Stronghold ha qualche controindicazione o è come il Frontline? Non lo conoscevo... Anche all'altro gatto ho sempre messo il Frontline. Se i due prodotti sono più o meno equivalenti questo primo mese gli metto il Frontline visto che l'ho già preso (solo una fiala perché è ancora la confezione per cuccioli), e poi dalle prossime volte gli metto direttamente lo Stronghold.

PS. x Alba Tobia ti saluta!!! :)

2 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Tutto dipende molto dalla zona in cui vivi e dalla vita che fa il gatto. Se il tuo vet non ha ritenuto opportuno far fare il tratttamento evidentemente ha dedotto che il tuo micio non è a rischio. La "prevenzione" dalla filaria in realtà si fa con l'uso di un antiparassitario che si dà per bocca, in somministrazioni ripetute nel tempo, in modo da uccidere subito, prima che cresca e diventi un "verme", il parassita eventualmente iniettato dalla zanzara.

Non è un vaccino, ma un antiparassitario, un cosiddetto pesticida.

La vera prevenzione è evitare il morso delle zanzare, con zanzariere e simili, o con alcuni degli antiparassitari a goccine da mettere tra le scapole.

Prima di dare l'antiparassitario per bocca (Cardoteck, Ivomec ecc ecc) è indispensabile fare la specifica analisi del sangue. Perché se i parassiti (ovvero gli orribili vermi) sono già in circolo, nel sangue e polmoni degli animali, l'ivermectina li uccide e dunque questi bloccano la circolazione e uccidono l'animale!

Io, ai miei gatti che stanno sempre in casa, non dò niente, anche perchè non vivo in una città e in una zona dove ci sono grossi problemi.

Comunque, per prevenire la filariosi, vanno bene sia lo Stronghold sia l'Advocate.

E c'è anche da considerare che pare che nei gatti non sia una malattia molto frequente.

Se proprio vuoi essere sicura fai così: appena il micio fa le analisi del sangue, fagli fare anche i controlli per la filaria, se è tutto ok, invece di usare il frontiline ( che lo protegge anche dalla zecche, ma non uscendo fuori casa non è a rischio), usa lo Stronghold.

Ciao carissima, spupazzami un po' il tuo Tobia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Vedi, relativamente agli antiparassitari, per mici casalinghi come i nostri, ci sono diverse scuole di pensiero. Ci sono veterinari che suggeriscono comunque la copertura mensile, chi solo nei mesi estivi, chi ogni bimestre, chi mai....

Alla fine la scelta resta tua.

Lo stronghold protegge da pulci, dagli acari, e filaria, ma non dalle zecche.

Fossi in te lo darei solo per i periodi più caldi dell'anno. Non mi fa impazzire l'idea che i nostri mici siano pieni di sostanze chimiche sulla pelle. Purtroppo con le scarpe, portiamo da fuori ogni schifezza, per cui un po' di prevenzione è sempre meglio farla.

Io gli ho messo sempre solo il frontline combo, ma appena finisco le fialette, per questa estate, mi sa che passerò allo Stronghold anche io, per poi fare una pausa invernale.

mieuuuu

• Anonimo
    10 anni fa

quello che ti consiglio è la puntura per la filaria e tutto il resto. costa un pelo di piu ma la fai una volta e non ci pensi piu!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.