Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 10 anni fa

Carrucole???????? 10 pnt?

Avete un link di un sito non complicato per imparare carrucole??? Ps vado in 2 media

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

il link nn ce l'ho,ma posso dirti questo:

la carrucola è usata x sollevre pesi.è composta da una ruota scanalata lungo cui scorre una fune.la carrucola fissa è fissata a un sostegno.il fulcro è al centro della ruota.i punti di applicazione della potenza e della resistenza sono equidistanti dal fulcro :i due bracci infatti corrispondono al raggio della ruota.questo tipo di carrucola è una leva di primo genere indifferente,ma permette di tirare la corda verso il basso,anzichè dover sollevare il peso verso l'alto.il lavoro è lo stesso ma è compiuto in modo più agevole.

nella carrucola mobile,invece,un capo della fune è fissato a un sostegno.mentre il fulcro è all'estremità della corda la resistenza è applicata al centro:il braccio della potenza,che corrisponde al diamtro della ruota,è sempre doppio di quello della resistenza.questo tipo di carrucola è sempre vantaggioso.per nn dover tirare la corda verso l'alto di solito si abbina anche una carrucola fissa.

il PARANCO(importante) raggruppa + carrucole dei due tipi.quelle mobili,a cui è applicata la resistenza riducono tanto + la potenza necessaria a sollevar il peso,quanto + numerose sn.le carrucole fisse permettono di agire verso il basso.

il VERRICELLO(importante) serve a sollevare pesi.è un cilindro orizzontale che,fatto ruotare azionando una manovella o 4 aste perpendicolari al suo asse avvolge la fune sulla quale è applicata la resistenza.la potenza ha un braccio tanto maggiore di quello della resistenza quanto + lunghe sn manovella o aste.il verricello è una leva di primo grado di genere vantaggoso.

l'ARGANO serve a trascinare pesi.è un cilindro verticale che,fatto ruotare azionado 4 aste perpendicolari al suo asse,avvolge una fune sulla quale è applicata la resistenza.anche questa in macchina la potenza ha un braccio tanto maggiore,rispetto a quello della resistenza,quanto + lunghe sn le aste.è una leva di primo grado di genere vantaggioso e permette di spostare carichi molto pesanti

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.