Informazioni treno :S?

Buonasera a tt :D

probabilmente con questa domanda farò la figura dell'ignorante però ho davvero bisogno di qualche informazione =)!!

A breve dovrò prendere un treno regionale da sola :S il viaggio durerà 1 oretta o 1 oretta e 30 (non so di preciso)...io sono dell'Abruzzo,prenderò il treno da Chieti Scalo e devo arrivare a Teramo.

Ho alcune preoccupazioni però =( allora so che i biglietti (andata-ritorno) li devo fare in stazione...una volta fatti i biglietti lo devo timbrare da qualche parte quello dell'andata?? No perchè un mio amico che invece è venuto da Teramo a Chieti Scalo mi aveva mostrato il biglietto e avevo notato che era fatto da una parte che si staccava (ma tipo lo deve staccare il "controllore")...posso anche aver visto male,non so!

Poi come faccio a sapere il binario su cui arriva il mio treno? Ci sono i tabelloni probabilmente ma ho paura di confondermi. Poi io con precisione non so dove devo scendere...so che devo andare a Teramo ma non so quale sia la stazione...dovrò chiedere a qualcuno? Oppure basta vedere fuori dal finestrino? Un ultima cosa...per scendere non devo premere niente...cioè il treno fa varie fermate e ad ogni fermata si blocca ed apre le porte non c'è bisogno che io prema qualcosa?

Grazie in anticipo 10 punti al + dettagliato =D

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Tranquillizzati. Allora ti do due dritte per i viaggi col treno che io ne faccio molti e in questo periodo ancora di più :)

1 Il biglietto appena preso lo obliteri in uno degli obliteratori gialli attaccati ai muri che sono ben visibili . La validità del biglietto ha un valenza di svariate ora non è come quelli degli autobus perciò vai sicura :)

2 Non appena arrivata a Teramo guarda subito nel cartellone PARTENZE _e non Arrivi_ ( solitamente sono appesi entrambi o alle fermate o in sale d'attesa o all'ingresso delle stazioni) gli orari e le coincidenze per tornare a Chieti le dovresti chiedere in stazione direttamente.

3 le porte dei treni le apri tirando verso di te la maniglia blu (se non sbagli) equeste si apriranno automaticamente.

4 I n alterantiva vai su http://www.trenitalia.com/ e scegli subito di fianco a sinistra la partenza e la destinazione e l'ora ( più o meno non dev'essere troppo precisa) e una volta confermato il sito ti dice anche gli eventuali ritardi, cambi, prezzi ecc..

Spero ti sia tutto d'aiuto :)

Fonte/i: Considero questa risposta molto esaustiva :)
  • Anonimo
    10 anni fa

Qui trovi tutte le informazioni in grado di aiutarti : http://it.wikipedia.org/wiki/Treno

Fonte/i: :F
  • Il biglietto lo timbri in stazione ( c'è una macchinetta apposta ).. Il binario del treno, o chiedi lì dove fai il biglietto oppure ci sono i vari tabelloni con gli orari, le destinazioni e il numero dei binari. Il treno fa tutte le fermate, per cui non ci sono i " campanelli " . Per sapere dove scendere, nel treno dicono: "prossima fermata .... " e il nome del paese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.