come si leva la ruggine dalle aste di un biliardino?? urgenza..!?

potete dirmi come si fa a toglierla senza antiruggine... ma con metodi fatti in casa!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao.

    Per togliere la ruggine dall' asta senza rovinarla, segui questi passi:

    METODO 1:

    Prendi dell' aceto e mettilo su una spugna (mettine un bel po').

    Metti per un secondo la spugna con l' aceto in dell' acqua bollente.

    E strofinala bene sulla ruggine.

    METODO 2:

    La prima cosa da fare, allora, consiste nell’eliminare quelle zone in cui la ruggine è andata ad annidarsi, al fine di impedire una ulteriore espansione. Per fare questo, dobbiamo dotarci di una spazzola in ferro o, a seconda di dove andremo ad agire, di uno strato spesso di carta vetrata, andando così ad eliminare la vernice nelle zone ormai intaccate dalla ruggine. In questo modo, andremo a creare la nostra base sulla quale poi agiremo in seguito. Nel compiere questo lavoro, fate molta attenzione e cercate di indossare in modo precauzionale guanti, mascherine ed occhiali da lavoro, in modo da evitare possibili incidenti.

    Dopo aver preparato la nostra base, andiamo ad applicare uno strato di solvente neutralizzante, reperibile ne negozi di ferramenta.

    Dopo aver fatto asciugare il solvente, dovremmo poi applicare un convertitore di ruggine. Ricordiamo che in commercio, esistono inoltre delle vernici che svolgono anche la classica funzione antiruggine; possiamo quindi utilizzare queste ultime per rifinire meglio il nostro lavoro.

    METODO 3: IL PIù CASALINGO:

    Per eliminare la ruggine, inoltre, è possibile anche procedere con un metodo del tutto “casalingo”:

    Dopo aver eliminato la ruggine dalla base sulla quale è andata ad annidarsi, con il metodo sopra citato, si procede applicando sulla zona da trattare del sale e del succo di limone verde.

    Facciamo agire tale soluzione per circa mezzora e, successivamente, strofiniamo energicamente con una spugna umida.

    Potete anche utilizzare una paglietta di ferro e dell' olio.

    RUGGINE IN GIARDINO?

    Come procedere se la ruggine è andata ad intaccare i nostri attrezzi da giardino? A seconda del tipo di attrezzo, se esso è dotato di una lama, bisogna eliminare la ruggine con l’ausilio della carta vetrata; in molti, consigliano tra i metodi casalinghi, l’uso della coca cola, nella quale tali attrezzi dovranno essere immersi. Dopo aver compiuto l’operazione di rimozione della ruggine, è necessario applicare uno spray lubrificante. Se, infine, si tratta di piccoli attrezzi, inseriamo nella cassetta che li contiene delle palline antitarme.

    Se si è formata della ruggine su pentole in acciaio inox, strofiniamo la zona interessata con della carta alluminio.

    Per concludere, per trattare le macchie di ruggine su tessuti, allora applichiamo su di esse qualche goccia di limone e sale e successivamente laviamo e risciacquiamo abbondantemente.

    Spero di esserti stata d' aiuto:)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    prova con questa vernice antiruggine http://antimuffaefficace.it/pitture-antimuffa/17-v... per togliere la ruggine dalle aste di un biliardino

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Per togliere la ruggine hai due modi:

    1) Metodi meccanici

    Quindi paglietta e olio di gomito, ma rischi di rigare le aste asportando anche l'eventuale laccatura

    2) Metodi chimici

    Quindi con acidi: puoi scegliere tu quale usare. Puoi utilizzare:

    a) aceto, anche se l'acido acetico è un acido debole e non è il migliore antiruggine, ma ha il vantaggio di essere a buon prezzo e facilmente disponibile

    b) acido muriatico (consigliato), possibilmente diluito al 50%. Metti i guanti, imbevi una spugnetta e passi ripetutamente, lasciando agire. Stai attento: evita che scoli sulla superficie del biliardino!

    c) viakal, utilizzandolo come descritto per l'acido muriatico

    Tienici informati sugli esiti!

    Ciao!

    P.S. Ah, come suggerito da un utente, finito il trattamento passa dell'olio lubrificante sulle aste, per sfavorire il processo di ossidazione e la nuova comparsa di ruggine!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    paglietta e olio!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.