Mi potreste fare queste 3 frasi di analisi logica per favore? (2° media)?

1) L'avviso gli sarà recapitato tramite un collega oggi stesso.

2) Nel nostro condominio il riscaldamento funziona a metano.

3) Giacomo, mio figlio minore, sa tagliare la frutta con coltello e forchetta.

Grazie mille in anticipo e scusate!!! DD:

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    1) L'avviso: soggetto

    sarà recapitato: pv

    gli: c di termine

    tramite un collega: compl di mezzo

    oggi stesso: c di tempo determinato + attr

    2) Il riscaldamento: soggetto

    funziona: pv

    nel nostro condominio: compl di stato in luogo + attr

    a metano: c di mezzo

    3) Giacomo, mio figlio minore: soggetto + apposizione + attr (2)

    sa tagliare: pv

    la frutta: c oggetto

    con coltello e forchetta: complementi di mezzo + congiunzione

    Spero di esserti stato utile. Ciao :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    1) L'avviso: soggetto

    gli: comp. termine

    sarà recapitato: p.v

    un collega: comp. oggetto

    oggi stesso: comp. tempo determinato.

    2) Nel nostro condomino: comp stato in luogo più attributo

    il riscaldamento: soggetto

    funzione:p.v

    a metano: comp. materia.

    3) Giacomo: soggetto

    mio figlio minore: comp ogg. più due attributi

    sa tagliare: p.v

    la frutta: comp ogg.

    con coltello e forchetta: comp. di unione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.