Cominciare pianoforte a 21 anni?

Mi date qualche consiglio?

Ho qualche possibilità cominciando così tardi di arrivare a suonare discretamente?

Mi spiego, ovviamente suonerei solo per piacere personale, non voglio certo lavorarci con il pianoforte, so che cominciando a questa età non si arriva da nessuna parte (e poi voglio fare altro nella vita). Solo che sono anni che mi dico che è un peccato che non sappia suonare nessuno strumento. Amo la musica e delle volte sento proprio che semplicemente ascoltarla non mi basta... Il pianoforte poi mi ha sempre affascinato, più di qualsiasi altro strumento.

Di basi ne ho pochissime. Avevo iniziato a fare qualcosina da piccolo, ma mi sono rimaste solo la conoscenza delle note su uno spartito e dei tasti (e in forma molto elementare). Volendo un motivetto lo riesco a suonare al pianoforte con la mano destra, ma con la mano sinistra non so proprio muovermi... ho anche il piano a casa...

Mi consigliate di provare ad iniziare a studiare?

Se si come? Con un insegnante? In gruppo o privatamente? Sapente circa quanto costano?

Oppure da autodidatta? Con i libri si può studiare da soli?

Quante ore a settimana? E in quanto tempo potrei ottenere un livello discreto? (suono per me stesso ma mi piacerebbe avere un minimo di soddisfazione)

Scusate le mille domande. Ditemi tutto quello che può essermi utile, grazie :)

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Si.. quaoto quanto detto da arianna.. l'unica cosa è che con o senza teoi in una scuola privata il prezzo a seconda di dove abiti e come è organizzata oscilla tra i 70 euro e i 90.

Quindi costa abbastanza..da autodidatta la vedo dura,anche se sei abbastanza grande credo che una guida almeno all'inizio ti serva-. Con un insegnante privato può costare anche di più,dipende da chi trovi e quanto ti chiede. Io ho iniziato a 16 anni,qualche mese fa. Non so fare niente,però mi diverto lo stesso. Sicuramente non diventerai concertista,ma quanti realmente lo diventano. Il conservatorio ormai è apert a tutti,quindi non farti troppe domande,lo strumento lo hai già. Prova e divertiti. Se ti piace magari un giorno approfondirai gli studi,altriment continuerai a suonare per te stesso. Ti sconsiglio le lezioni di gruppo perchè sono un po' troppo dispersive.

Fonte/i: io per i primi tempi farei solo un ora ala settimana perch di più credo sia sprecare i soldi. nel senso che il grosso del lavoro lo devi fare a casa e visto che studi all'università credo che tu non abbia tutto il tempo del mono. io mi ci metto un oretta al giorno,ma nn proprio sempre. riesco a pelo a finire gli esercizi,ma con la scuola purtroppo non riesco a fare di meglio.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Nicky
    Lv 5
    9 anni fa

Conosco un signore che ha iniziato a suonare il pianoforte da zero a 33 anni e adesso ne ha 46 e sentissi come suona. Tira giù le partiture dai dischi senza nessun problema. Ne conosco anche un altro che ha iniziato a suonare a 50 anni!! E anche lui se la cava alla grande. Tu ne hai solo 21 se vuoi ce la farai alla grande!!Ti consiglio però di consultare un buon insegnante!!

• io studio il pianoforte da quando avevo 6 anni.. e ti posso dire che più avanti vai e più lo studio diventa complicato e più devi dedicarci tempo... Io ho il mio professore che mi ha sempre detto che il pianoforte prima di tutto NON deve essere una perdita di tempo ! Perchè ci vuole studio studio e studio ! Impegno ! Al mese il costo è di 60 euro.. andando da un professore privato... che credo sia x te la cosa migliore ! Non sei affatto in ritardo.. come si dice.. meglio tardi ke mai ! ;) Però assolutamente il pianoforte non è un gioco.. Perchè ci vuole passione e impegno.. come del resto in tutto ciò che fai ! Assolutamente con i libri nn puoi studiare da sola ! E' una questione che le basi è meglio che te le insegni qualcuno.. o almeno all'inizio tu ti faccia guidare da qualcuno.. Puoi avere un livello buono x iniziare a suonare uno spartito da sola.. credo dopo 1 anno.. o 2.. dipende logicamente dallo spartito :) E puoi fare 1 ora o 2 a settimana.. per il resto è tutto un lavoro da fare a casa con te e il tuo piano :)

Spero ti sia stata d'aiutooooooooooo !! Buon lavoroooooo :)

• 9 anni fa

SI SEI IN TEMPO.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Io studio piano in una scuola privata, la mia maestra fa lezioni anche a ragazzi che magari fanno l'università con questa passione. Naturalmente se è per piacere le lezioni sono molto più leggere e c'è da studiare pochissima tecnica. Se vuoi saper suonare benino ti consiglio di andare a lezione privatamente in una scuola privata (che costa, io ho 13 anni e quindi faccio anche teoria musicale e esami vari e pago circo 90 euro al mese, ma penso che senza teoria con 30-40 euro al mese te la cavi) oppure potresti trovare un maestro che ti venga a casa o tu andare a casa sua (questo costa decisamente di meno) Però devi farti consigliare da qualcuno che lo conosca perchè non tutti sono preparati.

Ti consiglio di farti consigliare da qualcuno nella tua città.

Buona fortuna!

• Anonimo
    9 anni fa

certo che sei ancora in tempo ad iniziare!!

trova un buon insegnante per due lezioni a settimana e esercitandoti anche da solo in (relativamente) poco tempo riuscirai a suonare discretamente.. dipende tutto da quanto ti impegni te e da quanto tempo vuoi dedidarci.. in pochi anni si può arrivare a fare anche cose molto difficili.. ti consiglio di iniziare, saper suonare uno strumento è una delle più grandi soddisfazioni che ci sono ;)

• Coco
    Lv 6
    9 anni fa

secondo me ti converrebbe cercare un insegnante privato e andarci un'ora a settimana =)

studiando anche solo una mezzo'ora al giorno potresti arrivare a suonicchiare qualcosa in un paio di mesi. Ti sconsiglio vivamente di cominciare da solo,cominciando alla tua età e senza alcuna base rischieresti di accumulare troppi errori che poi sarebbero quasi impossibili da cancellare e che ti impedirebbero di suonare bene..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.