I numeri espressi sugli obiettivi DX corrispondono alla focale effettiva o vanno comunque moltiplicati per 1.5?

Mi spiego meglio.

Ho una Nikon D90, acquistata con un obiettivo base 18-105 DX

L'unico obiettivo acquistato finora è un fisso luminoso (Un 35mm 1.8 DX)

Ora, ero indeciso se acquistare o meno il nuovo 50mm luminoso, sempre della Nikon, dato che uno zoom luminoso è costoso.

Il 50mm equivarrebbe ad un 75 montato sulla mia D90, ma mi chiedevo... gli obiettivi studiati appositamente per le macchine come la mia (Contrassegnati dalla sigla DX) vanno comunque moltiplicati per 1.5 o la loro focale è quella effettiva?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

la - o le - lunghezze focali non cambiano a seconda della macchina usata. mai.

esse sono decise in progettazione e l'obiettivo viene costruito con quelle focali. non possono cambiare neppure volendolo...

quello che cambia è l'angolo di campo, ovvero quanta parte del cerchio di immagine prodotto dall'obiettivo viene effettivamente compreso nel sensore.

gli obiettivi siglati DX vengono progettati per produrre un cerchio d'immagine più piccolo, adatto ai sensori in formato DX - e li si progetta così per poter creare obiettivi di dimensioni ridotte e di minor peso, dunque più economici e leggeri, senza alterare la resa ottica. sono solo questi i motivi della marchiatura DX: essi non sono ottimali per il formato pieno, tutto qui.

ma la lunghezza focale rimane invariata, e dunque anche per loro bisogna tener presente che su corpi DX si "comporteranno" come se fossero 1,5 volte più "lunghi": il 50 fa da 75mm, e così via per tutti gli obiettivi.

ciao!

• 9 anni fa

La lunghezza focale è una dimensione fisica intrinseca di un obiettivo e quindi troverai sempre quella reale, non considerando le approssimazioni sempre presenti.

• 9 anni fa

Nagatobimaru ha espresso con grande precisione

io visto che hai un 35 non ti consiglierei anche il 50 per la d90, magari vai sull'85 che è una cosa diversa da quello che hai. Alla fine 75 come focale equivalente non è un gran che , piccolo tele vicino al tuo 53 equivalente, di qualità simile ma il 50 1.8 non è molto sfruttabile a tutta apertura, mentre il 50 1.4 g è costosetto, e distorce più del fratello minore.

• Anonimo
    9 anni fa

quoto isaac e aggiungo che essendo che la D90 ha il motore interno secondo me ti conviene il 50 f/1.8 af-d che costa sui 150 e va molto bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.