Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 10 anni fa

Come si toglie il rumore di massa da un multi-effetto per chitarra quando sul palco non c'è la messa a terra?

come si toglie il rumore di massa da un multi-effetto per chitarra quando a volte sul palco non c'è la messa a terra? Mi spiego meglio:

sono un chitarrista, capita di suonare sui palchi e capita a volte che la corrente che viene presa "a volo" non sempre è "pulita", quando i tecnici che amplificano la manifestazione sono ben forniti questo problema di solito non sussiste, ma a volte ci sono situazioni più precarie e di conseguenza quando non tocco la chitarra si sente un fastidioso fruscio di fondo (che in amplificazione può essere anche notevole) se tocco la chitarra scompare; la chitarra è schermata, credo che dipenda più dal multi-effetto ma soprattutto dalla mancanza della messa e terra dell'impianto. Ho sentito dire che è possibile ovviare a questo problema collegando il cavo di massa del mio multieffetto con qualche circuito o componente elettronico che mi risolve il problema . . . a me sembra che ci voglia una resistenza di 1 Kohm ma non so come fare, non sono un tecnico elettronico.

C'è qualcuno che mi spiega come fare, lo schema del circuito da utilizzare e i suoi componenti?

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

dubito che una messa a terra risolva il problema.

Probabilmente durante i concerti ci sono delle lampade (o cose simili) che generano una radio intereferenza.

Il pick up della tua chitarra è una sorta di antenna, che capta questo disturbo.

Quando tocchi con la mano probabilemte metti a massa, ed fai da schermo per l'interferenza.

Se questo è vero, noterai che il disturbo cambia a seconda della posizione che hai sul palco.

Dovresti trovare l'oggetto che disturba e metterlo il più lontano possibile.

Se invece il rumore è quello HUM 50 hz di alternata, ci potrebbe essere il problema di ground loop

questo signore mostra il problema

http://www.youtube.com/watch?v=4YM1iwC6vhg

Youtube thumbnail

&feature=related

Per spiegarti qui la teoria del ground loop, mi servirebbe una pagina con diagrammi etc etc...

cmq il problema di solito nasce per questo motivo:

http://www.youtube.com/watch?v=ep0jAeq1kzM

Youtube thumbnail

&feature=related

TI consiglio di cercare su google ground loop e leggere un po'.

comunque resto a tua disposizione per chiarimenti.

Fonte/i: mi occupo di musica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.