Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 10 anni fa

quando entrò in vigore la legge sull'uso illegale della canapa in Italia e in USA?

quando entrò in vigore la legge sull'uso illegale della canapa in Italia e in USA?

2 risposte

Classificazione
  • mauro
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

LA canapa è stata resa illegale nei primi del 900 o giù di li.

Dopo il fallimento del "proibizionismo" negli USA il senatore che sì era battuto maggiormente per rendere illegale l'alcool si riscattò accanendosi contro la canapa. Scatenarono una vera campagna di disinformazione, nei cinegiornali mandavano cortometraggi inquietanti dove alcuni spinellati arrivavano perfino ad uccidere.

ma gira voce che il cero motivo fosse l' irritazione di alcuni petrolieri contro la messa in circolazione di una Ford col motore funzionante a olio di semi di canapa.

(La canapa produce, oltre fibre utilissime, una grandissima quantità di semi i quali contengono una percentuale altissima di sostanze oleose)

La messa al bando della coltivazione della canapa provocò un disastroso effetto sull' agricoltura, sulla manifattura di tessuti e cordami e spianò la strada all'evento della plastica.

Io vivo in Sardegna e ancora lungo i greti dei torrenti la canapa prospera allo stato naturale, per estrarre le fibre si raccoglievano gli steli, si radunavano in fascine e si immergevano in acqua per due giorni prima di poter essere lavorati.

Comunque confermo , la coltivazione di canapa è assolutamente illegale, anche di quelle varietà che non contengono tetraidrocannabinolo, la motivazione è che le loro coltivazioni potrebbero celare piante di cannabis indica o sativa.

la stupidità umana non ha limiti.

ciao

ho trovato questo;

http://www.usidellacanapa.it/canapa/proibizionismo...

• 10 anni fa

posso sbagliarmi, ma non mi risulta che la canapa, quella per uso tessile che non contiene il THC sia illegale.

Fonte/i: da panificatore ho usato teli di canapa per una vita e credo che ancora esistano
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.