tata ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

ho trovato al supermercato dei legnetti colorati per i conigletti a cosa servono?dato che non c'era scritto?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Confermo quello che ha scritto cutie i legni non servono a nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anzi si a una cosa servono a far spendere soldi inutili alle persone che non sanno gestire conigli!!!

1: se sono colorati non prenderli perchè se contengono coloranti possono essere tossici o cmq non fare bene ai conigli

2: i legni li spacciano per essere utili per consumare i denti(roba dura!!) i conigli non sono cani non devono limare i canini!! anche perchè non li hanno!!! i denti del coniglio (denti da erbivori quindi molari piatti per ruminare l erba e incisivi grandi per staccare l erba)sono in continua crescita e devono essere limati naturalmente ma la loro limatura naturale avviene con la masticazione dell erba/verdura e del fieno l erba in generale contiene silicio il silicio durante la masticazione sfrega sui denti e li consuma ....

3:alcuni conigli usano i legnetti (non colorati) per gioco diciamo come passatempo ma il 90%dei conigli non li fila propio!! loro per divertirsi e passare il tempo corrono saltano etc se il coniglio è tenuto correttamente cioè libero non ha bisogno di legnetti poi se vuoi puoi utilizzarli cmq ma molti conigli non li guardano nemmeno...

ciaoooooo

Fonte/i: 14 anni di esperienza con i conigli
  • 10 anni fa

In pratica non servono a niente. Anzi sono anche dannosi perchè contengono coloranti artificiali.

Io avevo chiesto ad un negoziante se fossero sicuri per i conigli, mi hanno risposto che i legnetti non stingono e i coloranti non vengono ingeriti.

Ho provato a metterne uno in acqua e in meno di 20 minuti era completamente stinto (e l'acqua era arancione).

Lasciate perdere schifezze di questo tipo, per limare i denti del coniglio è necessario seguire un'alimentazione corretta e nient'altro!

• chia88
    Lv 6
    10 anni fa

Sono dei legnetti che il coniglio dovrebbe rosicchiare per limarsi i denti,cosa di cui non ha bisogno se ha un'alimentazione corretta e tanto fieno sempre a disposizione.

Puoi comunque offrire al tuo coniglietto in legno,ma scegli quelli in legno naturale,non colorati,tipo questo http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

Non dargli assolutamente gli snack con i semini di cui parla l'altro utente,perchè i conigli sono erbivori,mangiano fieno,erba e verdure,non mix di semi o snack che contengono alimenti dannosi per la loro salute.

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao, i legnetti vengono venduti per riparare i denti e cercare di limitare la malocclusipne dentale ai conigli che avendo un'alimentazione errata non li consumano a dovere. Se il tuo coniglio ha un'alimentazione ricca di verdura e fieno, senza semi che per loro sono mortali, i denti si consumano grazie ai sali minerali in essi contenuti.

Io cinque anni fa presi un legno a forma di carota alla mia, e lo ha snobbato in pieno, in breve era zuppo di pipì e senza neanche un morso. Sono solamente trovate nocive dell'uomo queste.

Fonte/i: Sei anni con una coniglia
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Oddio.. ma siete matti? Ma non vi informate su internet? I SEMI SONO ALTAMENTE TOSSICI PER I CONIGLI COSI COME I MANGIMI CHE CONTENGONO SEMI E ALTRE SCHIFEZZE COLORATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E poi i conigli NON VANNO TENUTI CHIUSI IN GABBIA!!!!!!!!!

Informatevi per favore!!!!!

A questo link trovate informazioni

http://www.coniglioshop.it/consigli-alimentazione/

e a questo ci sono i legnetti giusti per i denti,veri giochini e senza semi

http://www.coniglioshop.it/prodotti/giochi-e-caset...

Fonte/i: Competenze veterinarie ed esperienza pluridecennale!
  • Anonimo
    10 anni fa

Li dovresti mettere tra le sbarre della gabbietta o attaccarle con del fil di ferro ( ai lati e molto forte ), il coniglio li rosicchia e si pulisce i denti , si rafforzano e lo percepisce anche come un anti stress o passa tempo :) Io al mio gli do i legnettei ricoperti di semini ( non ricordo il nome ma sono quei semini piccoli piccoli a forma di pallina ) spero di esserti stato d'aiuto.

Fonte/i: Me stesso
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.