Coniglio nano: quale razza?

Ciao a tutti,

Vorrei acquistare un coniglietto nano.

Sapreste consigliarmi qual è la razza che cresce meno? Non vorrei ritrovarmi con 2 kg di coniglio ;)

A me piaceva l'ariete nano, ma ho letto che molti lo sconsigliano, soprattutto perchè quello che vendono non è mai nano. Qual è la razza che rimane più piccola invece? E quanto grande può diventare?

Grazie a tutti

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non conta la razza...che ti importa? io cmnq ti dico un pò di cose xk amo questi pelosoni...Io ho un coniglio,Niky..non credo si "di razza" ma sinceramente non mi interessa x il bene che ci vogliamo è uguale,lei è bellissima e dolcissima (in foto è lei)....Devi xò sapere che sono molto più impegnativi di quanto tu ti possa immaginare...

1) costano e non poco (devono fare 2 vaccini ogni sei mesi,devono essere sterilizzati)

2)non possono mangiare i mangimi che vendono nei supermercati,assolutamente nocivi per loro tranne quello Bunny Oxbow o Pinky non poco costosi

3)non mangia assolutamente semi,pane,fette biscottate,formaggio,patatine etc.. (tutte queste cose gli fanno molto male a lungo andare,causandogli la diarrea,mortale per loro)

4)non puzza,poichè molto pulito,l'importante è che gli teniate la gabbia pulita

5)deve mangiare molta verdura (tranne pomodori patate e carote) e frutta una volta a settimana (non deve assolutamente fresca di frigorifero,ma deve essere a temperatura ambiente ben lavata e asciugata)

6) non può essere tenuto in gabbia,anzi deve stare minimo 3/4 ore al giorno libero e l casa deve essere "a portata di coniglio" cioè sono da coprire cavi elettrici e tutte le cose che potrebbero essere pericolose per lui

7)è un animale molto fragile bisogna stare attenti a TUTTO perchè è un attimo che si fa male

Spero che queste poche cose fondamentali ti siano d'aiuto,all'inizio possono bastare <3 Ciao un bacio al futuro piccolo se arriverà facci sapere <3

P.S il coniglio è xò un bel animale peloso stupendo che da un sacco di soddisfazioni il mio è trattato come un figlio e lui si comporta come un bambino <3 <3 <3

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

E se ti trovi due kg di coniglio che problema c'è?

Ragazzi io non vi capisco quando fate queste affermazioni...se sapeste quanto sa dare un coniglio, tenuto come pet, non vi soffermereste al peso...anzi cerchereste la razza più grande in assoluto!

Un coniglio nano arriva comunque a 1.5 kg di peso (se nano puro). Tra 1,5 kg e 2 non c'è differenza.

Io ho due conigli tra cui un'arietina che pesa 1.9 kg. So quanto pesano perchè durante la visita semestrale la veterinaria li controlla ma sinceramente non potrebbe importarmene di meno. L'importante è che stiano bene =)

Non soffermatevi nemmeno sulla razza perchè conta relativamente. Ci sono conigli "meticci" che sono molto più belli di quelli di razza. Quando ho adottato Camillo da aae non ho cercato una razza particolare, ho chiesto quello che aveva più bisogno di una casa. Camillo era considerato brutto e inadottabile, dicevano che nessuno l'avrebbe voluto. Ora è bellissimo, una nuvola di pelo candido. Spesso la gente dice che è perfino più bello dell'arietina...

Io ti consiglio di adottare il coniglietto. Chiama le associazioni e prendi il più bisognoso. Con la giusta gestione e la tranquillità di una famiglia diventerà bellissimo!

=================================================

La razza più piccola in assoluto mi pare che sia l'olandese. Ma i negozi non hanno quasi mai conigli nani puri (vale per tutte le razze non solo per l'ariete).

• 9 anni fa

Ciao, nei negozi non si vendono quasi mai conigli nani puri... comunque un coniglio nano pesa sempre intorno a 1,5 kg di peso, al massimo può arrivare a 1,8. Ognuno è libero di scegliere, ma ti assicuro che nano o "normale", sempre un coniglio è, ed entrambe le varietà hanno bisogno delle stesse cure e dello stesso affetto: non è vero che quello nano è meno impegnativo, anzi: è più soggetto alle malattie e di norma è più nervoso di quello grande...

Se ti va, puoi adottare un coniglietto nano tramite le associazioni di volontariato che recuperano questi animali abbandonati. Ecco alcuni siti che puoi visitare:

1)www.aaeconigli.it;

2)www.amiconiglio.it;

3)www.lacollinadeiconigli.net

• 9 anni fa

Ciao come ti hanno detto tutte conigli nani in negozio te li puoi scoradare!!! i nani colorati originali arrivano sul 1,2kg ma sono introvabili mediamente tutti i conigli comprati arrivano sui 2kg....

@@@@come le altre non capisco perchè tanta discriminazione sui conigli grandi ....il mio pulcino pesa circa 3kg e poco più l ultima volta che l ho pesato era 3,4 kg ...guarda che la gestione dei conigli è identica che sia un coniglio di 1kg o che sia di 4 kg non ti cambia nulla ..tutti indipendentemente devono vivere liberi tutti mangiano verdura fresca e sono strettamente erbivori tutti devono essere vaccinati e sterilizzati e il prezzo non cambia in base al peso ...

anzi io ti dico per esperienza .(è da 14 anni che ho conigli tra cui ho avuto anche un nano) che i conigli più grandi sono molto meno delicati in caso di bisogno è più facile curarli perchè essendo più grossi le vene sono più grandi quindi per prelievi di sangue etc il veterinario è più facilitato inoltre reggono di più i medicinali etc..mentre i nani più sono piccoli più è difficile curarli e gestirli ..non fatevi ingannare ...poi i gusti son gusti ...io ti consiglio se vuoi veramente un coniglio e lo desideri perchè ami realmente questo tipo di animale e non da prendere come sostitutivo di un cane o di un gatto di prima di tutto informarti correttamente sulla gestione e poi di adottarlo invece che comprarlo faresti un atto d amore non indifferente adottandolo invece di comprarlo ..le associazioni hanno anche cuccioli se lo vuoi cucciolo altrimenti puoi recarti in cascina e salvarne uno dalla pentola !!! ti ripeto i conigli sono tutti uguali il carattere non dipende dalla razza o dalla grandezza dipende solo ed esclusivamente dall individuo ciaoooo

http://www.aaeconigli.it/

@@ele solo una cosa tutto esatto quello che hai scritto però i nigli le carote le possono mangiare tranquillamente solo che sono zuccherine e non vanno date in eccesso altrimenti li fanno ingrassare ..ma la mangiano!!! anzi molti conigli ne vanno matti ..altri non la possono vedere dipende dai gusti il mio topone mangia mezza carota al giorno tanto non mangia frutta quindi gli zuccheri li prende da li...stessa cosa il pomodoro lo può mangiare tranquillamente ...quello che non deve mangiare è(aglio cipolla melanzane patate legumi e parti verdi cioè acerbe oppure la pianta di peperoni e pomodori e tutti i tipi di semi che siano di frutta o di peperone )ciaooo

Fonte/i: 14 anni di esperienza con i conigli
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.